[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Le pagelle del Gran Premio d’Australia, diciassettesimo appuntamento del Motomondiale 2018. Sul circuito di Phillip Island vince Maverick Vinales, che chiude davanti a due italiani: Andrea Iannone e Andrea Dovizioso. Sfiora il podio anche Valentino Rossi, che però chiude sesto al termine di una foltissima lotta per entrare nei primi 3.
LE PAGELLE
Maverick Vinales 9.5
La sua fuga è certamente facilitata dall’uscita di scena di Marquez, che abbandona dopo uno scontro con Zarco. Il numero 25 è comunque capace di partire in fuga e non farsi più riprendere, nonostante alla fine Iannone spinga al massimo per accorciare le distanze. Prima vittoria meritata per lo spagnolo, e la Yamaha può finalmente sorridere.
Andrea Iannone 9
Dopo aver dato ottimi segnali fin da venerdì, non è stata una sorpresa vedere l’italiano al vertice della gara, a lottare anche per il primo posto con un finale in cui Vinales qualcosina ha rischiato. Secondo posto meritatissimo davanti all’ex compagno di squadra Dovizioso.
Andrea Dovizioso 8
Passa l’intera gara tra il secondo e il terzo posto, dimostrando un gran passo gara. Peccato per non aver sfruttato l’assenza di Marquez, ma probabilmente anche il Dovi ha mollato dopo aver sperato fino all’ultimo nella rimonta.
Alvaro Bautista 8
A lui va un grande applauso per aver preso, con coraggio e personalità , la Ducati ufficiale di Jorge Lorenzo e di averla portata a un gran risultato, un quarto posto che non era per niente scontato. Già nella scorsa gara lo spagnolo aveva chiuso in avanti, ma a Phillip Island, con una moto che non è la sua, un quarto posto vale come un podio.
Valentino Rossi 7
Un risultato che poteva essere di gran lunga migliore per il dottore, che invece chiude solo sesto dopo una gara passata a giocarsi il podio. Una posizione migliore sarebbe servita solo per il morale, ma con una Yamaha che cerca di riprendersi, un podio avrebbe aiutato molto.