Le pagelle del Gran Premio di Aragon, dodicesima tappa del mondiale di MotoGP 2024. Marc Marquez ottiene la sua prima vittoria dopo diversi anni, piazzandosi davanti a Jorge Martin e a Pedro Acosta.
MARC MARQUEZ: 10
Marc Marquez torna a vincere dopo un digiuno di 1043. Lo spagnolo del team Gresini termina così un weekend perfetto, che lo ha visto conquistare la pole position e la vittoria nella gara sprint di ieri. Nel corso del GP odierno, non c’è stato spazio per la concorrenza, con il numero 93 che ha fatto fin da subito il vuoto.
MARTIN: 9.5
Jorge Martin conclude sul secondo gradino del podio il Gran Premio di Aragon. Con Marquez su un altro pianeta, lo spagnolo della Prima Pramac può dirsi soddisfatto del proprio risultato. Inoltre, la caduta di Bagnaia, lo porta ad allungare in campionato.
ACOSTA: 9
Buon risultato per Pedro Acosta, con il rookie della GasGas che torna sul podio. Lo spagnolo, che conclude una top tre tutta iberica, sfrutta a proprio favore l’incidente che ha visto coinvolti Alex Marquez e Francesco Bagnaia, e ottiene un altro buon piazzamento.
BAGNAIA: 7-
Francesco Bagnaia pattina in partenza, poi rimonta sino alla quarta posizione. In bagarre con Alex Marquez, le due moto si agganciano, con lo spagnolo che probabilmente non aveva visto l’italiano. Il campione del mondo in carica si vede schiacciato dalla moto della Gresini, ma per fortuna ne esce indenne. Un peccato per Bagnaia, che perde importanti punti in classifica.