Le pagelle del GP delle Americhe 2021 di MotoGP. Sul circuito di Austin, 15esimo round del Motomondiale, a vincere è Marc Marquez, che trova l’ennesima vittoria su questo tracciato, e lo fa prendendosi la testa fin dalla prima curva e non lasciandola più. Secondo Fabio Quartararo, che incrementa il vantaggio nella classifica piloti, terzo Pecca Bagnaia, che trova un altro podio importante per trovare continuità e consapevolezza più per l’anno prossimo che per un ipotetico sogno Mondiale che, a tre gare dal termine, non appare raggiungibile. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.
ORDINE DI ARRIVO GP AMERICHE 2021
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO GP AMERICHE 2021
PAGELLE GP AMERICHE 2021
MARC MARQUEZ, voto 10: il pilota della Honda si conferma Re del Nuovo Mondo con una prestazione semplicemente perfetta. Grande scatto al via e grande costanza lungo tutto il corso della gara, con un ritmo che ha sfiancato gli avversari e che gli ha permesso di vincere in fuga solitaria. Al termine della gara, omaggia il compianto Nicky Hayden sventolando la bandiera numero 69: applausi.
FABIO QUARTARARO, voto 9: lo conferma lo stesso francese nel parco chiuso. Si tratta di un secondo posto che sa di vittoria. Gli oltre 50 punti di vantaggio su Bagnaia a tre gare dalla fine sono un sigillo quasi definitivo sul Mondiale.
FRANCESCO BAGNAIA, voto 8,5: è vero, parte male e ci mette molto ad ingranare, perdendo parecchie posizioni. Ma è bravo a rimanere concentrato, ricominciando a macinare e a riprendersi, una dopo l’altra, le posizioni perse. In più, supera Jorge Martin ancor prima che lo spagnolo sconti la penalità, confermando la bontà del risultato acquisito.
ALEX RINS, voto 7,5: si ricomincia ad intravedere qualche sprazzo di vero Rins, in una stagione per lui disastrosa, visto il suo potenziale. Termina appena giù dal podio sfruttando la penalità inflitta a Martin, ma per larghi tratti è stato in lotta con il gruppo degli inseguitori.
JORGE MARTIN, voto 8: solo un errore a tre giri dalla fine gli toglie la possibilità di lottare per il podio, relegandolo in una quinta posizione, dopo il long lap penalty, che non rispecchia il livello offerto in gara.
ENEA BASTIANINI, voto 8,5: voto altissimo anche per il pilota italiano, che più passano le gare e meno fa notare che si parla di un rookie. Costruisce un’altra gara di pregevole fattura, confermandosi costante giro dopo giro, fino a chiudere sesto.