MotoGP

MotoGp: il Team Pramac passa alle Yamaha dal 2025

Jorge Martin
Jorge Martin - Foto Alessio Marini/IPA Sport/IPA

Adesso è ufficiale: il Team Prima Pramac di Paolo Campinoti passa a Yamaha dal 2025. Con l’annuncio del team e della MotoGP stessa sui propri canali social, si chiude un’era importante per la classe regina come la conosciamo. Pramac, dal 2005 sino ad oggi, team di supporto di Ducati nella massima categoria del motociclismo, è sempre stato un partner strategico per la casa di Borgo Panigale, in quanto porta dati e feedback importantissimi per lo sviluppo delle Desmosedici GP.

Il team di Campinoti, aveva un’opzione di rinnovo con Ducati per altri due anni ma ha deciso di percorrere un’altra strada, accettando la proposta di Yamaha che da tempo cercava un partner che lo aiutasse con lo sviluppo della propria moto. Alle basi del divorzio, oltre alla faraonica offerta della casa di Iwata, che praticamente non farà pagare le moto a Pramac (di fatto non trattando il team come semplici clienti), il domino di mercato che ha coinvolto il team ufficiale di Ducati, Jorge Martin e Marc Marquez.

Scelta dunque coraggiosa e ambiziosa del team toscano che, oltre a cambiare aria, porterà più di 20 anni di esperienza al servizio di Yamaha, con un occhio anche al mercato piloti. Di seguito l’annuncio di Dorna e MotoGP:

SportFace