[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Alla vigilia delle prove libere del Gran Premio di Thailandia si è svolta, come di consueto, la conferenza stampa dei piloti. A Buriram si corre il quindicesimo GP del Motomondiale 2018, con il titolo della classe regina che, a meno di stravolgimenti, sarà conquistato da Marc Marquez. Ecco le parole dei protagonisti:
MARC MARQUEZ – “L’obiettivo è cominciare bene il venerdì con la mentalità giusta e lottare per la vittoria domenica. Poi domenica vedremo se potremo limitarci a prendere punti o puntare alla vittoria. Saranno molto importanti le prime Libere per veirificare le differenze rispetto ai test. Lorenzo? L’ho chiamato lunedì per accertarmi sulle sue condizioni. Lui ha la sua idea, io la mia. Non perdo ulteriormente tempo per parlare di quanto successo con lui ad Aragon. Lorenzo ha ribadito che sono stato irresponsabile e imprudente? Al telefono non mi ha detto così e per me contano le parole che ha rivolto direttamente a me. Non sono preoccupato per il futuro”.
ANDREA DOVIZIOSO – “Nei test abbiamo avuto qualche difficoltà su questo circuito. Ma non abbiamo ancora gareggiato, nono conosciamo i dettagli. Anche le gomme sono molto diverse. La situazione riguardo il passo e la velocità dei piloti cambia rispetto ai test di febbraio. Tutto può succedere. Abbiamo fatto alcune prove, il grip era basso, sulla carta sembra che potremo averne ancora meno. Vedremo. Dobbiamo considerare le varie incognite, compreso il caldo, forse sarà ancora peggio della Malesia. Fare 27 giri sarà difficile per tutti. Oggi è difficile fare previsioni”.
VALENTINO ROSSI – “Sembra che passiamo sempre più tempo in questa parte del mondo, dove la passione per la MotoGP è davvero tanta. E’ importante per tutti, sarà interessante gareggiare qua per la prima volta. Possiamo dire che sulla carta sarà dura., il circuito non è fantastico, ma ci proveremo. Come ha detto Dovizioso abbiamo anche l’incognita meteo, innanzitutto speriamo sai corra sull’asciutto. Siamo in un momento difficile, dobbiamo cercare di fare il massimo e raccogliere più punti possibile. Chiudere al 3° posto la stagione? Con il passo che abbiamo dimostrato durante la stagione essere terzo in classifica è un buon risultato, in questo momento. Sarà difficile mantenere questa posizione, ma dobbiamo provarci”.
ANDREA IANNONE – “Aragon è stata una bella gara per noi, abbiamo spinto molto dall’inizio, siamo riusciti restare a Marquez e Dovi fin dall’inizio. Nei test ho avuto alcune difficoltà su questo tracciato, Rins è stato più veloce, però, e questo è positivo per il team. Nel weekend avremo un’idea più chiara di ciò che potremo fare”.
ALEX RINS – “Nell’ultima parte ad Aragon ho cercato di lottare per il podio, ho concluso 4° e ora ci presentiamo a Buriram con una moto molto competitiva, cercheremo di fare il massimo. I test sono stati buoni, ero veloce. Nei test la pista mi è piaciuta molto, penso che vada bene per me e per la nostra moto”.
ALEIX ESPARGARO – “Abbiamo più problemi nelle qualifiche, quest’anno, ma in gara riusciamo ad essere più competitivi. Ad Aragon nei primi giri sono riuscito a restare attaccato ai migliori. Il distacco non era grande, ero soddisfatto. E’ stata una stagione difficile, ma il 6° posto nell’ultimo GP ci permette di respirare un po’. La moto è in parte migliore rispetto all’anno scorso, ma non è ancora abbastanza. Quella del 2019 dovrà essere molto più competitiva, completamente diversa”.