Le nostre pagelle riguardanti il Gran Premio di Stiria 2021, per quanto concerne la MotoGP. Trionfo per Jorge Martin, primo successo in classe regina e gioia indescrivibile per il pilota iberico; dietro il primatista vi son il connazionale Joan Mir e il francese Fabio Quartararo, quest’ultimo leader in classifica piloti. Interruzione a causa di un fortuito incidente tra Pedrosa e Savadori, con conseguenti fiamme sull’asfalto e interruzione dopo appena tre giri quasi completati, tutto da rifare e ripartenza dopo circa 20 minuti. Sensazioni negative in sella per Pecco Bagnaia, che ha concluso in undicesima posizione; dodicesimo Enea Bastianini, tredicesimo Valentino Rossi.
LE PAGELLE DEL GP DI STIRIA 2021
1 Jorge Martin – 10
Gara eccezionale del pilota iberico, straordinaria gestione di ogni singolo giro e costanza di rendimento letale per gli inseguitori. Non solo una velocità media di tutto rispetto, ma anche e soprattutto un’amministrazione del percorso eccelsa, con titolo di Stiria alla portata e infine raggiunto. Mir ha spinto forte dietro, ma Martin ha difeso al meglio la posizione di leader.
2 Joan Mir – 9
Gara più o meno alla pari con il vincitore Martin, vinta però ai dettagli da quest’ultimo. Joan ha tentato di infastidire l’opponente sul lungo, sebbene non sia riuscito infine a imporsi come primatista assoluto sul circuito Red Bull. Performance comunque da ricordare, seconda posizione complessiva e soddisfazione per l’operato a Stiria; il tutto, peraltro, con la consapevolezza di poter continuare su questa falsariga e far sempre meglio.
3 Fabio Quartararo – 8.5
Il leader della classifica piloti si fa rispettare anche durante il Gran Premio austriaco, dimostrando di poter pungere in qualsiasi momento, sebbene non sia riuscito a tenere il passo di Martin e Mir. Gestione ottima anche del Francesco, soprattutto a dieci giri dalla fine, probabilmente anche meno ‘stressato’ dopo la rovinosa caduta di Jack Miller a quell’altezza cronologica. Terza piazza e punti preziosi per il ranking.
4 Brad Binder – 7.5
Giornata positiva anche per lui, eccellente nel beffare Zarco proprio all’ultimo giro. Last lap e doppio sorpasso ai danni di Zarco e Nakagami, così da garantirsi importanti punti e favorire peraltro Quartararo. Binder diligente in sella dal primo giro utile alla gara e come sempre abile nell’insidiare i contendenti nei momenti più importanti in assoluto.
6 Johann Zarco – 5.5
Una performance tutto sommato buona, rovinata in toto da un ultimo giro scellerato, durante il quale non è riuscito a spingere efficacemente e ha subito passivamente il ritorno di Binder e Nakagami. Dalla quarta alla sesta posizione in pochi istanti, disastro in extremis.
11 Francesco Bagnaia – 6
Partenza lampo prima dell’interruzione per l’incidente Pedrosa-Savadori, ma, dopo la ripartenza, un passo mai più convincente e lotta a metà classifica per l’interezza della gara. Certamente delusione, anche per quanto concerne la penalità al termine della gara, che lo ha proiettato tristemente dalla decima all’undicesima posizione, favorendo il rientrante Dani Pedrosa.
13 Valentino Rossi – 6
Non male Valentino, durante la gara successiva all’annuncio del ritiro a fine stagione, che ha scosso ogni pilota e probabilmente lo ha limitato a far bene. Certamente non un posizionamento esaltante, ma una gara di tutto rispetto dopo aver combattuto nelle parti basse della classifica, quantomeno agli inizi del Gran Premio di Stiria. Bene Valentino.