[the_ad id=”10725″]
A Jerez ci si prepara per il Gran Premio di Spagna, il quarto della stagione 2018 della MotoGP. Come di consueto, nella giornata di giovedì si è svolta la conferenza stampa dei piloti. Marc Marquez ha parlato non solo della gara, ma anche del futuro e della prossima stagione, visto che alcuni trasferimenti per il 2019 sono già arrivati. “Penso che la KTM abbia fatto la strategia migliore prendendo un pilota molto forte come Zarco – ha detto Marquez -. Non so cos’abbia detto lui sulla Honda, ma si sa che se prendi una Honda devi vincere, altrimenti sei tu il disastro… Andare alla KTM è una sfida un po’ diversa che ha lo stesso target, ma si inizia da un altro livello. Chi vorrei al mio fianco? Spero che la Honda prenda un pilota per vincere il Mondiale, uno forte e i più forti ora sono Pedrosa e Dovizioso. Anche se credo che la Ducati non lo lasci andare, sarebbe bello correre con lui”. Il numero 93 ha poi commentato la gara del weekend: “A Jerez non vinco dal 2014 ma sono sempre salito sul podio e conto di esserci anche stavolta. La mia Honda quest’anno mi sembra migliore rispetto alle altre stagioni, quindi credo di poter puntare alla vittoria, magari non come a Austin dove ho dominato. Le piste in Europa sono strette e più lente e poi dobbiamo vedere cosa succede col nuovo asfalto. Credo che saremo tutti molto vicini”.
DOVIZIOSO: “RINNOVO? TUTTO E’ POSSIBILE” – “Dobbiamo cercare di lottare per il podio, portare a casa il maggior bottino di punti possibile. Abbiamo concluso bene la stagione scorsa e siamo partiti con il piede giusto quest’anno, questo mi rende contento. Ma per lottare per il titolo dobbiamo essere più veloci. Rinnovo in discussione? Non è il momento di parlare di queste cose, perché non sono così avanti a livello di contratto per prendere una decisione. Credo che tra qualche settimana si saprà qualcosa di più. Ognuno ha il proprio comportamento, ognuno fa quello che ritiene giusto: ci sono delle conseguenze, poi quando si ha tutto sul tavolo ognuno prende la propria decisione. Tutto è possibile”.
ZARCO: “LA KTM E’ UNA GRANDE SFIDA” – “Sono molto felice, sarà una grande sfida. Il modo in cui sono migliorato mi fa pensare che sia tutto possibile. Ho scelto questo team perchè voglio giocarmela. Sono in un ottimo momento, mi diverto e faccio prestazioni alte, spero di confermarmi nei prossimi anni. Rifiutare la Honda? Non ho detto che non voglio essere il compagno di squadra di Marquez, il punto è che se sei di fianco a lui e vuoi vincere delle gare devi essere forte come lui o addirittura più forte. Io ho pensato che se hai un livello tale di guida puoi sfruttare una moto come la KTM, è per questo che ho voluto affrontare questa sfida. Non dico di essere al suo livello, ma voglio raggiungerlo e farlo con il mio stile di guida su questa moto”.