Il campione del mondo in carica, Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo), nel corso della conferenza stampa alla vigilia del Gran Premio di Germania, in scena sul tracciato del Sachsenring, ha parlato dell’ultimo periodo di gare, fatto di tre vittorie consecutive e un dominio totale nello scorso GP ad Assen: “Vengo da tre weekend in cui sono sempre stato molto forte. Alla fine, ho perso punti solo nella Sprint di Barcellona. Mi sento molto bene a livello di feeling sulla moto. Nelle ultime settimane l’approccio mio e del team è cambiato e ne stiamo raccogliendo i risultati”.
“Proverò a dominare anche su questo tracciato: il potenziale per vincere c’è. Marquez? Sappiamo quanto sia forte nel circuiti a sinistra. Sarà importante seguirlo e magari apprendere qualcosa di nuovo. Lo scorso anno qui ho fatto una buona gara, ma non ho vinto perché Martin si è difeso davvero bene nei giri finali”, ha aggiunto Pecco sfidando il re della pista Marc Marquez.
Bagnaia ha poi parlato degli sviluppi di mercato e della diminuzione nel 2025 delle Ducati in pista (da 8 a 6): “Ero spaventato quando qualche anno fa Ducati decise di schierare otto moto in pista. Ora la mia opinione è cambiata: avere più moto è importante per lo sviluppo”.
Infine, il pilota campione del mondo ha parlato della riconosciuta competitività della Ducati ormai su tutti i circuiti: “I migliori piloti con le migliori moto ti permettono di ottenere grandi risultati. Grazie al lavoro, la Ducati è cresciuta molto. Se pensiamo al Sachsenring, ad esempio, le curve non sono più un problema per la nostra moto”.