La lista completa dei 10 piloti qualificati al Q2 della sessione di qualifica del Gran Premio del Giappone, quindicesima tappa del Mondiale 2017 della MotoGP. Valentino Rossi trova la qualificazione centrando una delle migliori prestazioni nelle prove libere 3 a Motegi.
Nella “classifica combinata” fra FP2 e FP3, il pilota della Yamaha è riuscito a conquistare il quinto tempo assicurandosi la partecipazione al Q2 vincendo il duello ravvicinato con Maverick Vinales che dovrà partire dalla prima fase dopo il 12° tempo. Persiste il fastest lap di Andrea Dovizioso, registrato nella giornata di venerdì, con un crono di 1:54.877 seguito da soli 43 millesimi da Marc Marquez. Nella top-10 dentro anche Andrea Iannone e Danilo Petrucci, fuori a sorpresa Cal Crutchlow.
I seguenti piloti, classificatisi all’interno della top-10, accederanno direttamente alla seconda fase della qualifica “Q2” per battagliare per la pole position. Tutti gli altri al di fuori dai primi 10 cronometri dopo la prove libere 3 dovranno giocarsi le proprie chance nel Q1 nel tentativo di rientrare fra i due migliori tempi di sessione per qualificarsi al Q2.
La lista dei piloti che accedono direttamente al Q2 – GP Giappone 2017
- Andrea Dovizioso
- Marc Marquez
- Aleix Espargaro
- Jorge Lorenzo
- Valentino Rossi
- Johann Zarco
- Andrea Iannone
- Danilo Petrucci
- Dani Pedrosa
- Alex Rins