[the_ad id=”445341″]
Il Gran Premio di Gran Bretagna di Silverstone è stato cancellato, dopo ore e ore di attesa e continui ritardi. Niente da fare quindi per MotoGP, Moto 2 e Moto 3 che si sono dovute arrendere alle condizioni della pista inglese. L’asfalto di Silverstone infatti si è rivelato incapace di drenare la pioggia caduta nelle ultime ore, creando gravi problemi di sicurezza per i piloti, che infatti hanno avuto l’ultima parola in capitolo e si sono schierati in stragrande maggioranza per la cancellazione. Nei prossimi minuti una conferenza stampa chiarirà i dettagli della decisione, dopo che nelle scorse ore alcuni avevano anche paventato l’ipotesi di un rinvio a domani: ma così non è stato e il Mondiale di MotoGP perde di fatto una gara.
https://www.sportface.it/motogp/motogp-gran-premio-gran-bretagna-cancellato-dovizioso-gestione-strana/512333
Aggiornamento 17:40 – Terminata la conferenza stampa, polemiche soprattutto da parte della Ducati che non sarebbe stata prontamente informata della riunione decisiva.
Aggiornamento ore 17:30 – Ancora la direzione di gara e la Safety Commission: “Sapevamo delle perplessità di Hamilton dopo il GP di Formula 1, ma non c’era modo di riasfaltare tutto.” Loris Capirossi, membro della commissione di sicurezza: “Abbiamo fatto controlli ogni 30 minuti, dopo aver parlato stamani con i piloti. Il tracciato era pericoloso con importanti cumuli d’acqua.”
Aggiornamento ore 17:25 – In corso la conferenza stampa della direzione di gara: “Apriremo le indagini per capire il problema che ha concretamente portato a questa situazione. Sicuramente bisognerà riasfaltare nuovamente. Oggi in alcuni punti della pista l’acqua non andava via, ci dispiace prendere queste decisioni ma la sicurezza è ancora la nostra priorità assoluta”. Intanto Andrea Dovizioso parla così: “Non so come sia andata, non so nulla di una riunione dei piloti. Credo che alcuni di noi siano andati ad esporre la situazione e altri li hanno seguiti. La gestione mi è sembrata strana, è stata fatta confusione. In ogni caso non credo ci fossero le condizioni, però dopo ore di attesa all’improvviso ci è stato detto della cancellazione.”
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DI UNA GIORNATA INFINITA