“Il Giappone è una delle mie piste preferite, sono felice di essere qui. Rispetto all’Indonesia il clima è diverso e quindi anche le condizioni della pista saranno molto differenti; in più potrebbe piovere, perciò sarà importante essere pronti ad affrontare qualsiasi situazione. Lavoreremo anche sodo per cercare di tornare ad essere più competitivi nelle prime fasi iniziali della gara, che è quello che ci è mancato un po’ domenica scorsa “. Così Francesco Bagnaia presenta il weekend di Motegi di MotoGP, in cui cercherà ulteriormente di accorciare su Jorge Martin, dopo aver rosicchiato qualche punto allo spagnolo la scorsa settimana.
Intervenuto in conferenza stampa piloti, il torinese ha aggiunto: “C’è grande rispetto tra me e Martin: abbiamo sempre avuto delle battaglie corrette e mi auguro di poter vivere insieme una lotta serrata in pista prima di fine anno. Rispetto al gruppo riusciamo a fare la differenza, ma non dimentichiamo Bastianini e Marquez: l’aritmetica è dalla loro e sia io che Jorge siamo consapevoli che basta un minimo errore per perdere tanti punti“.
“Martin è stato più costante di me in stagione, anche se entrambi abbiamo commesso svariati errori. Nelle ultime gare ci è mancato qualcosa: devo migliorare in termini prestazionali – ha proseguito Bagnaia, che invece in vista del weekend in Giappone – Sono convinto che sia io che Martin saremo competitivi. La pista di Motegi la sento nelle mie corde, ma occhio alla possibile pioggia in qualifica e forse domenica“.
“Sono contento di tornare subito in pista e potermi lasciare definitivamente alle spalle la gara di domenica scorsa – sono invece le parole di Enea Bastianini, caduto mentre stava rimontando nella gara di Mandalika –. Sono due anni che non corro in Giappone, ma la pista di Motegi mi è sempre piaciuta e ultimamente siamo stati veloci più o meno su tutte le piste. Il distacco in Campionato comincia ad essere tanto, ma ancora non è matematicamente impossibile. Sarà importante rimanere concentrati in queste ultime gare, dare il massimo e provarci sempre“.