MotoGP

MotoGP, GP Germania 2018. Dovizioso: “Non abbiamo ancora l’assetto ideale”

Andrea Dovizioso
Andrea Dovizioso - Foto Bruno Silverii

Tutto pronto al Sachsenring per il nono appuntamento della stagione 2018 di MotoGP. I piloti saranno in pista da venerdì per il Gran Premio di Germania ma alcuni si sono già resi protagonisti nella consueta conferenza stampa. Uno dei meno soddisfatti è stato sicuramente Andrea Dovizioso, il cui ha ammesso che recentemente c’è stata qualche piccola disattenzione: “Questa stagione è diversa dagli anni passati, quest’anno siamo messi meglio rispetto al 2017, il problema è che abbiamo fatto degli errori, prima di Assen mi sentivo fiducioso, mi sentivo bene, penso che potremo essere competitivi anche qui in Germania, continuiamo a lavorare per quanto riguarda la gestione delle gomme, non abbiamo ancora l’assetto ideale. Uno dei nostri punti di forza è l’accelerazione, in questo circuito però ci sono molte curve, quindi non sarà semplice per la Ducati. L’aspetto delle gomme va migliorato, dobbiamo imparare a gestirle al meglio come facevamo l’anno scorso”.

Parola anche Valentino Rossi che a differenza del connazionale si è mostrato fiducioso e vede dei miglioramenti: “Marquez è davvero veloce in questa pista. L’anno scorso abbiamo sofferto molto, ma la moto dell’anno scorso era più complessa. Speriamo di guadagnare qualche decimo con la moto di quest’anno, è più adatta a questo circuito. La gara di Assen è stata una delle più belle dell’ultimo periodo. Peccato non essere salito sul podio, alla fine in una gara come quella può succedere di tutto. Abbiamo dato tutti il massimo, con tanti sorpassi. E’ vero, c’è un distacco importante da Marquez, ma dobbiamo fare il meglio per tornare competitivi e recuperare gara dopo gara. Cristiano Ronaldo alla Juve? E’ una cosa bellissima per il calcio italiano, andrò a vederlo a San Siro, però per chi non è juventino non è una bella notizia”.

Non ha bisogno di presentazioni Marc Marquez che ha messo la firma negli ultimi 5 Gran Premi di MotoGP sul circuito del Sachsenring: “Tutti parlano delle mie 8 vittorie consecutive negli ultimi 8 anni qui in Germania. Ma dopo la gara di Assen sento meno pressione, l’obiettivo principale è quello di vincere, vedremo come comportarci in pista. A me è sempre piaciuto questo circuito, abbiamo tanti tifosi qui, spero di continuare a correre qui nei prossimi anni. Per chi tifo tra Francia e Croazia? Diciamo che tifo per la Francia, ma valorizzo molto l’impresa della Croazia. Tifavo per la Spagna ovviamente, ma siamo stati eliminati”.

Sono arrivati puntuali anche gli elogi a Dani Pedrosa che in un’intervista esclusiva alle ore 16:00 di giovedì 12 luglio ha annunciato il ritiro dalle corse dal prossimo anno.“Pedrosa ha vinto tante gare in MotoGP – ha ammesso Alex Rins per me è un piacere aver corso con lui, gli auguro il meglio per quest’anno e anche per l’anno prossimo”. Anche Jack Miller si è unito ai complimenti per la splendida carriera e sportività messa in scena negli anni dallo spagnolo: “Quello che ha fatto Pedrosa in MotoGP è incredibile, gli auguro davvero il meglio, spero possa trovare qualcos’altro a cui appassionarsi dopo le gare”.

 

SportFace