I risultati delle qualifiche del GP di Francia 2022 di MotoGP, con la griglia di partenza in vista della gara di domani sul circuito di Le Mans.
Q2 – Volano le Ducati! Francesco Bagnaia e Jack Miller si prendono la scena sul circuito francese dopo aver chiuso alla perfezione la sessione con un gran lavoro di squadra che ha portato alla pole dell’italiano con il secondo posto dell’australiano. Battuto quindi Fabio Quartararo, che non riesce a migliorarsi nell’ultimo tentativo e partirà quarto dietro anche ad Aleix Espargaro. Quinto Enea Bastianini davanti a Johann Zarco. Il francese della Ducati Pramac è stato poi penalizzato di tre posizioni per aver rallentato troppo rimanendo nella traiettoria, ostacolando un altro pilota.
Q1 – Jorge Martin e Joan Mir comandano la prima parte di qualifiche e si qualificano per il Q2, andandosi a giocare le prime 12 posizioni. Beffato Marco Bezzecchi, che rimane escluso di solo 7 millesimi e partirà dalla 13esima posizione. Più staccati Maverick Vinales e Luca Marini, poi via via tutti gli altri.
GRIGLIA DI PARTENZA
PRIMA FILA
1. Francesco Bagnaia
2. Jack Miller
3. Aleix Espargaro
SECONDA FILA
4. Fabio Quartararo
5. Enea Bastianini
6. Joan Mir
TERZA FILA
7. Alex Rins
8. Jorge Martin
9. Johann Zarco*
QUARTA FILA
10. Marc Marquez
11. Pol Espargaro
12. Takaaki Nakagami
QUINTA FILA
13. Marco Bezzecchi
14. Maverick Vinales
15. Luca Marini
SESTA FILA
16. Fabio Di Giannantonio
17. Miguel Oliveira
18. Brad Binder
SETTIMA FILA
19. Franco Morbidelli
20. Andrea Dovizioso
21. Alex Marquez
OTTAVA FILA
22. Remy Gardner
23. Darryn Binder
24. Raul Fernandez