MotoGP

MotoGP, Cal Crutchlow: “Nel motomondiale non si usa doping? Un’illusione”

Cal Crutchlow - Foto Bruno Silverii

Dichiarazioni shock quelle lasciate da Cal Crutchlow in un’intervista a Crash.net. Il pilota britannico ha parlato del tema doping, affermando delle frasi importanti riguardanti il proprio sport: “Quando si parla di doping, il primo sport al quale si pensa in modo istantaneo è il ciclismo, ma sempre più spesso, purtroppo, sono molti gli sport coinvolti. Chi pensa che qui non ci sia chi usa sostanze, che prenda scorciatoie, è un illusione”.

Crutchlow, militante in MotoGP, ha voluto fare riferimento al Motomondiale in generale: Penso che il sistema di test sia terribile. Penso che il modo in cui questo sistema è applicato a questo campionato non è assolutamente corretto. Non sto dicendo nulla di nuovo rispetto a quanto ripeto da almeno quattro anni. Se pensi che non ci siano persone che non cerchino di tagliare le curve, nel più grande sport motociclistico al mondo, sei uno stupido. Perché ci sono persone che tagliano le curve”.

L’ex campione mondiale Supersport ha infine fatto un’importante puntualizzazione sull’uso dei diuretici e di alcune sostanze nel proprio sport: “Non dico che una droga pesante aiuterebbe. La Motogp non è uno sport che premia particolarmente la superperformance atletica. C’è un tipo che corre qui che quando esce fuma e beve, ma riesce lo stesso ad essere competitivo perché ha un talento naturale per correre in moto. Stiamo parlando di reidratazione, contenimento del peso. Qui non sono ammesse scorciatoie e so per certo che c’è chi ne fa uso. C’è chi prende diuretici perché non vuole passare ore ad allenarsi”.

SportFace