Il regolamento della MotoGP 2022. Sono 21 le gare che si correranno nella stagione pronta a prendere il via domenica 6 marzo con il Gran Premio del Qatar. Il Mondiale terminerà il 6 novembre nella consueta cornice di Valencia.
COME FUNZIONA IL WEEKEND – I weekend inizieranno con due sessioni di prove libere al venerdì, entrambe della durata di 45 minuti. Il sabato in pista si aprirà con la terza sessione di prove libere, sempre di 45 minuti, mentre le prove libere 4 dureranno mezz’ora. Subito dopo le FP4 andranno in scena le qualifiche, divise come sempre in due fasi da 15 minuti. La prima fase vedrà protagonisti i piloti che hanno chiuso dall’undicesima posizione in poi nella classifica combinata delle prime tre sessioni di prove libere, e decreterà le posizioni in griglia di partenza dalla dodicesima in poi. I piloti coi due migliori tempi del Q1 accederanno al Q2 con i primi dieci piloti della classifica combinata, per la fase in cui si decideranno le dodici posizioni mancanti in griglia di partenza. La domenica si aprirà con un warm-up di 20 minuti (ridotti a 10 per Moto2 e Moto3), a cui seguirà qualche ora dopo la gara.
L’ASSEGNAZIONE DEI PUNTI – Al vincitore della gara verranno assegnati 25 punti, al secondo 20 e al terzo classificato 16, mentre il quarto riceverà 13 punti. Dalla quinta posizione, che assegna 11 punti, si andrà a scalare di 1 fino alla quindicesima posizione, che assegna un solo punto.