[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Fabio Quartararo arriva alla stagione di Moto GP 2022 da campione in carica. Il francese della Yamaha si è infatti imposto nella classe regina la scorsa stagione, grazie a 5 vittorie e 10 podi in 18 gare, che uniti ad una ottima costanza e un solo ritiro, gli hanno permesso di aggiudicarsi il titolo a Misano con due gare di anticipo. “El Diablo” ha vinto il suo primo titolo mondiale al terzo anno in Moto GP, il primo con una Yamaha ufficiale, dopo aver disputato le prime due stagioni in sella del Team Petronas. Nelle precedenti stagioni al francese non era mancata la velocità, ma era mancata invece la costanza che gli ha permesso di vincere il mondiale del 2021, dunque il passaggio al team ufficiale ha giovato nettamente al classe 1999 che ha così raggiunto la piena maturità. Quartararo inizia la stagione 2022 da campione con l’obiettivo di difendere il titolo e riconfermarsi.
Se all’inizio dello scorso anno era considerato da molti come il favorito, visti i problemi di Marquez e l’assenza di altri candidati forti per il titolo, nel 2022 le cose sono cambiate. Innanzitutto la scorsa stagione, soprattutto il finale, ci hanno mostrato un Pecco Bagnaia molto competitivo su una Ducati che nelle ultime gare era superiore alla Yamaha del francese. Il ritorno a tempo pieno di Marquez inoltre è un altro aspetto importante dato che la spagnolo si sente ora in forma per tornare a lottare per il mondiale. Quartararo già a fine 2021 ha espresso perplessità sulla effettiva competitività della sua Yamaha che al momento non viene ritenuta all’altezza della Ducati. Sul suo talento e la sua classe non ci sono dubbi, che attualmente invece ci sono sulla moto che dovrà guidare nel 2022.
La sensazione è che il nativo di Nizza dovrà andare oltre il limite della moto e metterci tanto del suo per potere lottare con Bagnaia e Marquez e confermarsi campione del mondo. In questi anni di Motomondiale abbiamo però sempre potuto ammirare l’estrema generosità di Fabio, che anche in questa stagione darà tutto sé stesso per mantenere (idealmente, dato che ha scelto di restare con il suo 20) il numero 1 sulla sua Yamaha anche nel 2023.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]