Giornata storica per il mondo dei motori quella vissuta questa mattina in Vaticano. Per la prima volta il Pontefice ha incontrato una delegazione di piloti e team manager della Moto GP oltre al CEO della Dorna Carmelo Ezpeleta.
Papa Francesco ha accolto e salutato personalmente Andrea Iannone, Danilo Petrucci, Jack Miller, Daniel Pedrosa, il leader del Mondiale Marc Marquez e Jack Miller. Ad accompagnare i piloti c’erano anche Davide Brivio, Francesco Guidotti e Paolo Simoncelli, papà di Marco e team manager della Sic58 Squadra Corse.
Il Pontefice ha approfittato della presenza dei piloti per ricordare l’importanza rivestita dallo sport nella società contemporanea: “Lo sport suscita lealtà nei rapporti interpersonali, amicizia e rispetto delle regole. È importante che campioni come voi promuovano i valori umani e cristiani che sono alla base di una società giusta e solidale“.
Al termine dell’incontro si è registrata una grande emozione. Andrea Iannone è stato tra i più colpiti dall’esperienza: “Giornata davvero incredibile. È la prima volta per me qui in Vaticano e stringere la mano al Papa è davvero unico. Mi sento un uomo fortunato“. Anche Marc Marquez sottolinea l’unicità dell’evento: “Tutti, avendone la possibilità, dovrebbero incontrare il Papa almeno una volta nella vita. È bello ricevere motivazioni aggiuntive visto che pratichiamo uno sport piuttosto pericoloso. Sono felice“.
Ecco qualche scatto dell’incontro tra i piloti e il Pontefice al Vaticano:
En unos minutos, el vídeo de lo que el Papa ha dicho a dos gigantes del MotoGP: Marc Márquez @marcmarquez93 y Dani Pedrosa @26_DaniPedrosa que están calentando motores en el #Vaticano @MotoGP pic.twitter.com/fx4K8HNDWw
— Javier Martínez-Brocal (@javierMbrocal) September 5, 2018
Fix up, look sharp… ✊
Something a little for #MotoGP as @Petrux9, @andreaiannone29, @26_DaniPedrosa, @marcmarquez93 and @jackmilleraus head to the Vatican City to meet @Pontifex 🙌 pic.twitter.com/RngIygRiVv
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 5, 2018