La griglia di partenza del GP di Portogallo, terza tappa del Mondiale 2021 di MotoGP. Sul circuito di Portimao, c’è grande attesa per il ritorno di Marc Marquez. Il campione spagnolo però avrà ovviamente bisogno di tempo per riprendere il ritmo, per cui per la pole sarà ancora da tenere d’occhio il duello tra le Yamaha ufficiali e le Ducati.
Q2- Pecco Bagnaia stampa una pole fuori di testa rifilando quasi quattro decimi di distacco a Quartararo (che definisce quello del ducatista un “tempo impossibile da pensare”). La direzione gara toglie però il tempo al ducatista, che non ha rallentato per le bandiere gialle esposte in seguito alla caduta di Oliveira. Pole quindi a Quartararo, mentre Bagnaia scivola in 11esima posizione. A completare la prima fila sarà quindi Zarco.
Q1- Marc Marquez sfrutta la scia di Joan Mir e stampa il miglior tempo in 1:39.253. Sono proprio i due spagnoli a qualificarsi per il Q2. Ancora una sessione di qualifica negative per Valentino Rossi, che partirà 17esimo, dietro a Bastianini e davanti agli altri due italiani, Petrucci e Savadori.
GRIGLIA DI PARTENZA
PRIMA FILA
1 Fabio Quartararo (Yamaha)
2 Alex Rins (Suzuki)
3 Johann Zarco (Ducati)
SECONDA FILA
4 Jack Miller (Ducati)
5 Franco Morbidelli (Yamaha)
6 Marc Marquez (Honda)
TERZA FILA
7 Aleix Espargaro (Aprilia)
8 Luca Marini (Ducati)
9 Joan Mir (Suzuki)
QUARTA FILA
10 Miguel Oliveira (KTM)
11 Francesco Bagnaia (Ducati)
12 Maverick Vinales (Yamaha)
QUINTA FILA
13 Alex Marquez (Honda)
14 Pol Espargaro (Honda)
15 Brad Binder (KTM)
SESTA FILA
16 Enea Bastianini (Ducati)
17 Valentino Rossi (Yamaha)
18 Danilo Petrucci (KTM)
SETTIMA FILA
19 Iker Lecuona (KTM)
20 Lorenzo Savadori (Aprilia)
21 Takaaki Nakagami (Honda)