[the_ad id=”10725″]
Il Motomondiale fa tappa a Jerez de la Frontera, per il Gran Premio di Spagna, quarta prova del campionato iridato 2017. Dalla pole position scatterà la Honda di Dani Pedrosa, davanti al compagno di squadra Marc Marquez. Chiude la prima fila un coriaceo e costante Cal Crutchlow, mentre Maverick Vinales parte dalla quarta casella. Chiamato alla rimonta il leader del Mondiale Valentino Rossi, che scatta dal settimo posto, appena davanti alla Ducati di Jorge Lorenzo. Sportface.it seguirà ogni metro della gara, raccontando ogni fase in tempo reale con la diretta scritta del Gran Premio.
Segui la diretta testuale del GP di Spagna di MotoGP a partire dalle 14:00
15:09 – IL PAGELLONE DELLA GARA: PEDROSA TOP, YAMAHA FLOP
14:55 – L’ORDINE DI ARRIVO: CLICCA QUI
14:46 – PEDROSA VINCE IL GP DI SPAGNA DAVANTI A MARQUEZ E LORENZO, TRIONFO SPAGNOLO A JEREZ!
14:45 – Ultimo giro! Pedrosa vicino alla vittoria, Marquez a 2″600!
14:43 – Pedrosa risponde e a due giri dalla fine torna ad avere 1″300 su Marquez. Lorenzo ormai è certo del podio, così come Zarco del quarto posto. Dovizioso sembra riuscire a controllare Vinales per la quinta piazza.
14:42 – Tre giri alla fine e Marquez torna a meno di un secondo da Pedrosa!
14:41 – Quattro giri alla fine, Dovizioso mette margine tra sè e Vinales, che invece deve guardarsi da un Petrucci convincente in settima posizione.
14:39 – Cinque giri alla fine e Marquez sembra essere in difficoltà nel ricucire lo strappo. Lorenzo ha distanziato Zarco. Intanto Espargaro passa un Rossi che non riesce proprio a guidare come vorrebbe.
14:37 – Folger passa Rossi, che ora è nono e non riesce a replicare al tedesco. Si avvicina anche Aleix Espargaro: Valentino sta davvero naufragando oggi.
14:35 – Tempi ora molto alti, Folger ha preso Rossi e potrebbe attaccarlo a breve. Pedrosa riporta a 1″300 il suo vantaggio su Marquez, quando mancano sei giri.
14:33 – Rossi si ritrova addirittura tallonato da Folger: oggi il Dottore vede dissiparsi gran parte del suo vantaggio nella classifica del Mondiale.
14:32 – Un secondo tra Pedrosa e Marquez a nove giri dalla fine. Zarco intanto non molla Lorenzo e vuole giocarsi il podio. Superiorità delle due Honda oggi davvero imbarazzante.
14:30 – Giornata davvero no per Rossi, che perde le ruote di Petrucci ed è ottavo. Dovizioso intanto supera Vinales per il quinto posto: gran gara delle Ducati finora!
14:28 – 11 giri dalla fine e Marquez si avvicina a Pedrosa! Ora solo 1″100 li dividono. Posizioni di testa abbastanza cristallizzate
14:26 – Petrucci supera Rossi per il settimo posto, poi il Dottore risponde in fondo al rettilineo. Ma rischiano di perdere il treno di Vinales e Dovizioso.
14:24 – Vinales si prende il quinto posto, davanti a Dovizioso e Rossi, solo settimo. Non lontanissimo Petrucci, ottavo.
14:22 – Pedrosa ha 1″650 di margine su Marquez, le due Honda fanno gara a parte rispetto gli altri.
14:21 – Vinales ha agganciato Dovizioso e Rossi. Giornata difficili per i due alfieri Yamaha.
14:20 – Lorenzo passa Zarco ed è terzo! Che gara in sella alla Ducati! Tre spagnoli davanti a tutti adesso.
14:19 – Dovizioso supera Rossi e guadagna il quinto posto! Zarco intanto sembra iniziare a pagare la scelta della media all’anteriore.
14:18 – FUORI IANNONE, che era già sceso al nono posto dopo il contatto con Vinales, che è settimo al momento.
14:17 – Pedrosa ha ancora un secondo e mezzo su Marquez, ma 18 giri in queste condizioni di caldo sono davvero tanti.
14:16 – Jorge Lorenzo sembra poter mettere nel mirino il terzo posto di Zarco, che sembra essersi calmato dopo un inizio super.
14:15 – Rossi e Dovizioso, in quinta e sesta posizione, pagano dazio rispetto ai primi quattro. Ma tutti i tempi si alzano in questa fase.
14:13 – Se ne è andato il primo terzo di gara, da capire anche come reagiranno le gomme nella parte finale. Marquez prova a staccare Zarco.
14:12 – Fuori anche Pol Espargaro. Rossi senza colpo ferire si ritrova al quinto posto. Lorenzo è quarto, mentre Marquez ha sorpassato Zarco.
14:12 – Vinales e Iannone si ostacolano e Rossi sale al sesto posto! FUORI CRUTCHLOW che stava facendo una gran gara
14:10 – Cadono Miller e Bautista, che discutono animatamente nella ghiaia!
14:09 – Pedrosa a parte, gruppo abbastanza compatto a 23 giri dalla fine. Zarco e Marquez occupano il podio virtuale davanti a Crutchlow, Lorenzo e Iannone. Ancora ottavo Rossi, avvicinato da Dovizioso.
14:07 – Lorenzo passa Vinales! Miglior gara stagionale per il ducatista finora. Zarco passa Marquez ed è secondo!
14:06 – Pedrosa scappa via ed ha un secondo e mezzo su Marquez, tallonato da Zarco!
14:04 – Secondo giro assurdo di Zarco, che è già terzo dietro a Pedrosa e Marquez. Soffre Rossi, ottavo alle spalle di Lorenzo.
14:03 – Non esaltante inizio in casa Yamaha: Vinales è sesto, Rossi settimo. Entrambi superati da uno Zarco in grande forma nei primi giri di oggi.
14:02 – Pedrosa vuole fare gara di testa e allunga, Rossi perde tempo con Zarco, davvero aggressivo sul Dottore.
14:00 – PARTITI! Parte bene Pedrosa, lo segue Marquez, terzo un ottimo Iannone. Sempre settimo Rossi dopo le prime curve.
13:59 – Si conclude il giro di ricognizione, pochi istanti al via!
13:50 – Dieci minuti al via del Gran Premio di Spagna! I piloti sono pronti sulla griglia, Pedrosa in pole davanti a Marquez e Crutchlow. Quarta casella per Vinales, mentre il leader del Mondiale Valentino Rossi scatta dalla settima piazza.