Altro weekend dominante per Toprak Razgatlioglu, che ha vinto tutto quello che c’era da vincere nel Gran Premio di Repubblica Ceca del Mondiale Superbike 2024. Sul circuito di Most, il pilota turco della Bmw ha vinto Superpole, Gara 1, Superpole Race e Gara 2. Un bottino pieno che vale il decimo successo stagionale consecutivo e un ulteriore allungo nella classifica iridata, che adesso lo vede leader con 303 punti contro i 239 del primo inseguitore Nicolò Bulega.
Proprio l’azzurro è stato autore di un ottimo weekend sulla sua Ducati, centrando un doppio podio molto importante in ottica campionato. Bulega infatti ha chiuso al secondo posto sia la Superpole Race che Gara 2, dove anche Andrea Locatelli su Yamaha ha centrato il podio con il terzo posto. Italia comunque sugli scudi quindi, visto che in Gara 1 erano arrivati il secondo posto di Danilo Petrucci e il terzo di Andrea Iannone. Brutte notizie invece per lo spagnolo Alvaro Bautista, vincitore degli ultimi due Mondiali SBK: in Gara 2 infatti un contatto con Petrucci ha portato il campione in carica a terra insieme all’italiano, con la conseguente e pesante perdita di punti. Adesso Bautista si trova in terza posizione con 199 punti, a -104 da Razgatlioglu.
Il Mondiale Superbike adesso trova la prima pausa estiva, visto che il settimo dei dodici appuntamenti stagionali arriverà nel weekend del 9-11 agosto con il Gran Premio del Portogallo a Portimao.