Quarto round del Motomondiale, quest’oggi a Jerez, in Spagna. I gladiatori delle due ruote si sono sfidati in un fantastico duello che ha visto dominare le Honda, con Dani Pedrosa vincitore davanti a Marc Marquez. Terzo posto per un incredibile Jorge Lorenzo. Brutta gara per le Yamaha, entrambe lontanissime dal podio, mentre stratosferiche Ducati in un circuito a loro sfavorevole. Andiamo al pagellone:
Daniel Pedrosa (Honda): gara bellissima per il “piccoletto” della MotoGP, tutta al comando dalla prima all’ultima curva. Ha resistito al recupero del campione del mondo, facendo capire che quest’anno il Mondiale sarà ipercombattuto. Un nuovo Pedrosa, bellissimo da vedere quando guida in questa maniera. Voto: 10.
Marc Marquez (Honda): ha provato ad andare ad agguantare la vittoria, ma questa volta il compagno di squadra è stato senza dubbi superiore, già dal venerdì. Secondo posto che comunque lo porta vicinissimo alla vetta della classifica mondiale. Voto: 9,5.
Jorge Lorenzo (Ducati): che gara per il maiorchino! Terzo posto e primo podio con la Ducati, che finalmente sembra andargli a pennello. Molto ha influito il fatto che Jerez sia la sua pista preferita, ma la Rossa non si era mai trovata bene su questo tracciato. Un altro pilota che riuscirà a dare spettacolo durante la stagione. Voto: 9/10.
Johann Zarco (Yamaha Tech3): un’altra volta il rookie francese è stato interprete di una partenza lampo, che lo ha portato a essere dopo pochi giri in posizione da podio, seguita poi da un inevitabile calo delle gomme medie. Quarto posto e comunque suo miglior risultato nella classe regina, nonché migliore Yamaha al traguardo. In crescita. Voto: 8,5.
Andrea Dovizioso (Ducati): Un quinto posto che salva la pellaccia dopo le prove molto difficili e lo tiene ancora relativamente vicino a Rossi nella classifica generale. Voto: 6,5
Maverick Vinales (Yamaha): Brutta gara per il nuovo compagno di squadra di Rossi. Evidenti problemi della Yamaha quest’oggi hanno portato Maverick a chiudere solamente in sesta posizione, ma peggio è andata al compagno. Voto: 5.
Danilo Petrucci (Ducati Pramac): settimo posto, come al solito Petrux rimane regolarmente nei migliori dieci. Aspettiamo ancora il suo primo exploit dell’anno. Voto: 7.
Valentino Rossi (Yamaha): crisi nera per la Yamaha di Valentino. Gomme che cedono, moto non a posto col setting e un continuo rallentamento giro dopo giro. Un decimo posto che pesa tantissimo in ottica Mondiale, dove rimane però ancora in testa per soli 2 punti. Voto: 3.
Andrea Iannone (Suzuki): gara partita alla grande per il portacolori Suzuki, ma finita invece anzitempo dopo otto giri. Era in lotta per l’ottavo posto, comunque non da buttare con una moto non ancora all’altezza. Voto: 4,5.
Prossimo appuntamento tra due settimane, in Francia, sul circuito di Le Mans. Riusciranno le Yamaha a rialzare la testa dopo il flop in terra spagnola?