La MotoGP è tornata in pista questo pomeriggio, sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, per la seconda sessione di prove libere. Su una pista molto più calda rispetto alla mattina, i piloti hanno continuato il lavoro di messa a punto delle moto e la prova delle gomme più adatte e performanti su questo tipo di asfalto.
In vetta alla classifica dei tempi troviamo Pol Espargaro, che ha confermato le ottime sensazioni avute questa mattina e ha realizzato il tempo di 1:32.769. Alle sue spalle, a soli 65 millesimi, troviamo Dani Pedrosa che, finalmente, torna a occupare le posizioni di vertice che gli competono.
In terza posizione, la Ducati di Andrea Dovizioso a +0.132. Il forlivese condividerà il box in questo weekend con Michele Pirro, che sostituisce l’infortunato Andrea Iannone. Pirro avrebbe corso in ogni caso questo Gran Premio come wild card ma, viste le circostanze, ha avuto la promozione sulla moto ufficiale.
Jorge Lorenzo è in quarta posizione a +0.287. Il pilota spagnolo della Yamaha è sembrato a proprio agio con temperature più alte e, se le condizioni si manterranno costanti fino a domenica, potrebbe essere uno dei papabili per la vittoria finale.
Quinta posizione per Marc Marquez a +0.427, a precedere un Valentino Rossi un po’ attardato rispetto alla mattinata (sesto a +0.618). Il Dottore ha dovuto lottare contro il traffico in pista e, in particolare, ha avuto da ridire con Aleix Espargaro, che lo avrebbe ostacolato durante il giro veloce.
Cal Crutchlow occupa la settima posizione a +0.713, davanti a Scott Redding, ottavo a +0.783 e Hector Barbera, nono a +0.812. Chiude la top ten Maverick Viñales, in difficoltà rispetto a questa mattina, decimo a +0.860. Prossimo appuntamento domani alle 9:55 con la FP3, decisiva per il passaggio diretto in Q2.