Il torneo ATP ospiterà alcuni dei migliori giocatori del pianeta, con un occhio di riguardo ai tennisti azzurri. Il presidente Bonaccini: “Onorati di ospitare questo appuntamento, che ribadisce la centralità dell’Emilia-Romagna per gli eventi sportivi”
Per la prima volta nella loro storia le città di Parma e Montechiarugolo ospiteranno un torneo ATP. Dal 22 al 29 maggio l’Emilia-Romagna Open, un torneo ATP 250 su terra rossa, si terrà nel cuore dell’Emilia, al Tennis Club President di Montechiarugolo, ponendosi in calendario come prologo del Roland Garros.
L’evento, fortemente voluto dalla Regione Emilia-Romagna, promette spettacolo. Le novità e le caratteristiche della manifestazione sono state illustrate questa mattina in video conferenza stampa dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, dal presidente MEF Tennis Events, Marcello Marchesini, dal direttore del Tennis Club President, Fabio Rossi e dal capo della segreteria politica della Giunta, Giammaria Manghi. In collegamento anche il sindaco di Montechiarugolo, Daniele Friggeri, e il vicesindaco di Parma, Marco Bosi.
Teatro dell’iniziativa sarà il Tennis Club President, dove già da due anni si tengono gli Internazionali di Tennis Emilia-Romagna. In questa occasione ospiterà alcuni dei migliori giocatori del pianeta, con un occhio di riguardo ai tennisti azzurri.
L’Italia, infatti, sta vivendo il momento più fulgido della sua storia e vanta ben dieci rappresentanti tra i top-100 della classifica mondiale. Molti di loro, oltre a tanti giovani in rampa di lancio, saranno al via dell’Emilia-Romagna Open, dando vita a un torneo dal livello tecnico elevatissimo.
L’organizzazione della manifestazione spetterà, come di consueto, a MEF Tennis Events, già protagonista in tornei Challenger in Italia e all’estero. Tra questi vanno ricordati gli eventi dei Comuni di Parma, Montechiarugolo e Forlì, che hanno visto negli ultimi due anni i trionfi dell’ex numero 5 al mondo Tommy Robredo, del talentuoso statunitense Frances Tiafoe e dell’enfant prodige azzurro Lorenzo Musetti, pronto a confermarsi anche a livello ATP nella città ducale.
“Un orgoglio per noi aver ripagato in maniera straordinaria la fiducia dimostrata dalle istituzioni ed in particolare dalla Regione Emilia-Romagna – afferma Marcello Marchesini, presidente di MEF Tennis Events -. Siamo partiti con un torneo ATP Challenger 80 nel 2019 e dopo soli tre anni ci apprestiamo ad organizzare un torneo ATP 250: un’impresa storica”.
L’Emilia-Romagna Open si svolgerà la settimana prima del Roland Garros, il torneo più importante al mondo sulla terra battuta. Alcuni dei protagonisti dello Slam parigino saranno presenti anche all’Emilia-Romagna Open, alzando esponenzialmente il livello tecnico della manifestazione.