Alle 21:00 di giovedì 9 maggio l’Arsenal farà visita al Valencia in occasione della semifinale di ritorno di Europa League 2018/19. Dopo il 3-1 dell’Emirates Stadium, al Mestalla la formazione di Emery vuole blindare il vantaggio e conquistare il pass per la finale della competizione europea. Quale sarà il risultato finale? Scopriamolo insieme con un live testuale e aggiornamenti in tempo reale per non perdere le emozioni dei novanta minuti.
VALENCIA (4-4-2): Neto; Piccini, Garay, Gabriel, Gayà; Wass, Parejo, Coquelin, Guedes; Rodrigo, Gameiro. All. Marcelino
ARSENAL (3-4-3): Cech; Monreal, Papastathopoulos, Koscielny; Maitland-Niles, Xhaka, Torreira, Kolasinac; Lacazette, Özil, Aubameyang. All. Emery
Valencia-Arsenal 2-4 (Gameiro 11′, Aubameyang 17′ 69′ 89′, Lacazette 50′, Gameiro 58′)
90’+2 – Finisce al Mestalla! Valencia-Arsenal 2-4! Altra finale europea raggiunta da Unai Emery, che ha trovato stasera una prestazione clamorosa da parte di Pierre-Emerick Aubameyang. Vola a Baku l’Arsenal!
90′ – Due minuti di recupero.
89′ – TRIPLETTA DI AUBAMEYANG! DESTRO TREMENDO SUL PRIMO PALO! NETO PROBABILMENTE COLPEVOLE, MA CHE BOTTA! L’attaccante gabonese riceve anche il meritato applauso dal Mestalla, che giocatore: Valencia-Arsenal 2-4.
84′ – Aubameyang non arriva per poco sul pallone della tripletta! Scippo di Mkhitaryan ai danni di Torres: pallone basso verso Lacazette e deviato da Garay in scivolata, ma la sfera rotola oltre il fondo.
83′ – GAYA! Coraggiosa conclusione col mancino in diagonale. Cech controlla forse con troppa sicurezza, con il pallone finisce davvero vicino al secondo palo.
82′ – Ancora Torres in direzione di Mina, ma pallone nuovamente mal dosato: non ci credono ormai più quelli di casa.
80′ – Terzo cambio per l’Arsenal: esce Torreira ed entra Guendouzi.
77′ – SOLER! Destro dalla distanza provato dall’esterno, che però non inquadra lo specchio: tiro alto.
72′ – Doppio cambio per il Valencia: fuori Guedes e Rodrigo rispettivamente per Torres e Mina.
71′ – Secondo cambio per l’Arsenal: fuori Kolasinac e dentro Mustafi.
69′ – VANTAGGIO ARSENAL! DOPPIETTA DI AUBAMEYANG! ARSENAL ORA DAVVERO IN FINALE! Eccezionale lo scatto di Maitland-Niles sulla destra, con l’esterno che serve poi anche un pallone basso e teso girato in porta con grande tempismo da Aubameyang, in anticipo su Garay per la doppietta personale che vale di fatto la finale, dato che servirebbero ora quattro gol al Valencia: Valencia-Arsenal 2-3.
63′ – Infuriato il numero 10 dei Gunners, che zittisce la tifoseria del Mestalla e lascia il campo salutando Emery. Dopo aver lasciato il campo a ritmo di passo lentissimo rischia anche la doppia ammonizione dopo quella ricevuta dopo aver zittito il pubblico.
62′ –Primo cambio per l’Arsenal: Esce Özil, che prende nervosamente il cambio ed entra Mkhitaryan.
58′ – PAREGGIO DEL VALENCIA! DOPPIETTA DI GAMEIRO! Gameiro salva clamorosamente un destro di Rodrigo innescato da Wass acceso da un illuminante filtrante di Parejo: il francese però stavolta va con il tap-in che mette il punteggio sulla nuova situazione di parità. Necessari altri tre gol per i suoi, e senza subirne: Valencia-Arsenal 2-2.
56′ – Primo cambio per il Valencia: esce Piccini ed entra Soler.
54′ – GUEDES! Pallone largo. Il portoghese parte da sinistra e se la porta sul destro, non riuscendo però ad aprire con il collo. Pallone che si perde largo sul primo palo.
50′ – VANTAGGIO ARSENAL! ALEXANDRE LACAZETTE! Torreira serve un palla a centro area che Lacazette prima protegge dalla difesa e poi scarica sul secondo palo: tiro potente e imprendibile per Neto: Valencia-Arsenal 1-2.
48′ – Piccini! Di nuovo un compagno a stoppare l’iniziativa del Valencia: questa volta è Coquelin che interrompe il mancino provato da Piccini, innescato sugli sviluppi del corner da una sontuosa giocata di Parejo.
46′ – Inizia il secondo tempo!
INTERVALLO
45’+2 – Finisce il primo tempo: Valencia-Arsenal 1-1. Partenza sprint del Valencia, che l’ha sbloccata dopo neanche dieci minuti con Gameiro, subendo però la rimonta di un Arsenal più cinico che bello, che ha inchiodato con Aubameyang il risultato sull’1-1. Servono due gol agli spagnoli per portarli almeno ai supplementari, dopo l’intervallo.
45′ – Due minuti di recupero.
43′ – Ammonito per simulazione Gayà dopo un tackle in area di rigore di Maitland-Niles: sembra giusta la decisione di Makkelie.
39′ – CHE OCCASIONE PER LACAZETTE! PALO ESTERNO! Aubameyang se ne va sulla fascia con un doppio passo e si accentra: la palla arriva in mezzo per Lacazette che, a livello quasi del dischetto, scheggia il palo esterno con Neto completamente fermo.
38′ – Ammonito Garay! L’argentino è il primo sanzionato dell’incontro dopo un ruvido contatto con Lacazette che stava per fare sponda e far ripartire il contropiede.
35′ – PAREJO! Prova a sorprendere Cech sul suo palo su punizione: la palla esce di non molto, ma il portiere ceco ha rischiato molto facendo un passo verso al centro poco prima del tiro.
32′ – AUBAMEYANG! Innescato da Özil per vie centrali, l’attaccante ospite stoppa e calcia repentinamente col mancino: blocca a terra senza affanni Neto.
27′ – PAREJO! Colpisce male e calcia largo, ma stava diventando un pallone invitante per Gameiro. Il capitano dei valenciani strozza il destro: pallone che rotola largo.
25′ – AUBAMEYANG! Colpisce di testa in equilibrio precario! Traversone perfetto di Xhaka, che trova il compagno tutto solo sul secondo palo. Impatto in caduta, e pallone alto.
17′ – PAREGGIO DELL’ARSENAL! PIERRE-EMERICK AUBAMEYANG! Ingenuità di Gabriel Paulista, che si fa sorprendere dalla spizzata di Lacazette. Strada spianata per Aubameyang, che con un chirurgico esterno-collo fredda Neto colpendo l’angolino basso della sua porta. Bellissima esecuzione del gabonese: Valencia-Arsenal 1-1.
16′ – RODRIGO! Valencia ad un millimetro dal raddoppio! Rodrigo addomestica un pallone alto alle porte dell’area, e si coordina per una conclusione in diagonale di grande potenza. Sfera larga di un nulla.
11′ – VANTAGGIO DEL VALENCIA! KEVIN GAMEIRO! Contropiede Valencia, palla in profondità per Rodrigo che mette in mezzo una palla (deviata) per Gameiro: il francese depone in porta l’1 a 0. Valencia-Arsenal 1-0.
8′ – GUEDES! Gayà salta sul fondo Maitland-Niles: il suo cross viene respinto sui piedi di Guedes, che da 10 metri dalla porta spedisce la palla alta sopra la traversa. In pressione il Valencia ora.
5′ – Koscielny anticipa Gayà a centro area! Grande cross dal fondo sinistro di Gameiro per il suo terzino, che, sul punto di colpire di testa a botta sicura, viene anticipato dal difensore francese.
4′ – Arsenal in possesso in questi primi minuti: nessuna squadra dà la sensazione di volersi scoprire in questi primi minuti.
1′ – Partiti al Mestalla!
20.50 – Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Sportface.it di Valencia-Arsenal. All’andata all’Emirates i Gunners si sono imposti 3-1 in rimonta, facilitando il loro percorso verso la finale di Baku col gol al 90′ di Aubameyang: servirà dunque stasera un vittoria con almeno due gol di scarto agli uomini di Marcelino, che potranno contare sulla spinta del Mestalla.