Tutto pronto per il fischio d’inizio di Usa-Olanda, finale attesissima dei Mondiali di calcio femminile in programma alle 17:00 di domenica 7 luglio. Dopo la finale per il terzo posto della giornata di sabato, per Morgan e Martens è tempo di scendere in campo e contendersi il trofeo al termine del torneo più seguito della storia del calcio femminile. C’è un posto nella storia in palio e Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale a partire dal primo minuto di gioco.
Stati Uniti: Naeher, O’Hara, Dahlkemper, Sauerbrunn, Dunn, Mewis, Ertz, Lavelle, Rapinoe, Morgan, Heath
Olanda: Van Veenendaal, Van Lunteren, Dekker, Van der Gragt, Bloodworth, Groenen, Van de Donk, Spitse, Beerensteyn, Miedema, Martens
Usa-Olanda 2-0 (62′ Rapinoe, 69′ Lavelle)
90+5 -FINISCE QUA! AMERICA CAMPIONE DEL MONDO
90′ – America a 5 minuti dalla gloria.
87′ – Ultimo cambio dell’America, fuori Heath e dentro Llyod
83′ – Entra in area anche la Morgan ma spara tra le braccia della Van Veenendaal
80′ – Gran botta su punizione della Spitse, fuori davvero di poco.
79′ – Entra Press al posto della Rapinoe, applaudita da tutto lo stadio.
76′ – ANCORA STATI UNITE VICINE AL 3-0! Dunn entra in area e calcia addosso alla Van Veenendaal e se le sue compagne sono ancora in partita lo devono alle sue parate.
71′ – USA VICINISSIMA AL 3-0! Morgan in area cerca la finezza di troppo invece di essere maggiormente pragmartica ed efficace.
69′ – Molto male la centrali olandesi che arretrano continuando a lasciare campo all’americana, nessuna delle due esce e così Lavelle ha tempo di prendere la mira e calciare nell’angolino. 2
69′ – LAVELLEEEEEEEE! 2-0 AMERICA!
65′ – PERDE L’ATTIMO MIEDEMA! Bravissima a sfondare in area e dopo una già serie di dribbling avrebbe lo spazio per tirare con il sinistro, vuole tornare sul destro e perde l’attimo, con la difesa americana che la chiude.
62′ – RAPINOEEEEEE! Spiazza il portiere e sigla l’1-0
60′ – RIGORE! Gamba altissima della Van der Gragt che viene anche ammonita, Rapinoe sul dischetto.
59′ – ATTENZIONE ARBITRO AL VAR! Possibile calcio di rigore per l’America per fallo su Morgan.
58′ – Troppo lenta la Spitse che potrebbe lanciare il contropiede ma tarda la giocata, si fa rimontare e perde il pallone. L’Olanda deve essere brava a sfruttare queste occasioni.
57′ – Rientra in campo la centrale americana
55′ – Testata involontaria al volto della Sauerbrunn che sta visibilmente sanguinando. Le si è aperta l’arcata sopraccigliare.
53′ – Ci prova dalla lunga distanza Dunn che non trova lo specchio, palla largamente a lato
51′ – Altra fase confusa del match con nessuna delle due squadre che ad affacciarsi pericolosamente in avanti.
48′ – Non benissimo qui Rapinoe che lanciata, arriva stanca sul fondo e calcia debolmente e male verso la porta, stavano arrivando da dietro le compagne.
46′ – Subito un cambio negli Stati Uniti, entra Krieger ed esce O’Hara, forse ancora stordita dalla botta in testa subito alla fine del primo tempo.
INTERVALLO
45+2 – Riprende il gioco con il numero della Miedema che arriva sul fondo e mette in mezzo un pallone velenosissimo. Riescono ad allontanare gli Stati Uniti.
45′ – Testata tra Martens e O’Hara, restano giù ed entrano subito i sanitari. Intanto due minuti di recupero.
41′ – L’Olanda butta una palla su quasi a casaccio, Beerensteyn ci si fionda velocissima, anticipa le difensori avversarie e poi al minimo tocco si lascia cadere con furbizia. Importante la velocità della numero 21 che fa ammonire la Dahlkemper.
40′ – ANCORA MORGAN! L’attaccante americano si gira velocissima e calcia sul primo palo. Mette in angolo Van Veenendaal.
38′ – DOPPIA OCCASIONE AMERICA! Entrambe le volte cross dalla sinistra e palla in mezzo, prima colpo di testa e Van Veenendaal respinge, poi altro traversone per Morgan che ruba il tempo alle avversarie dirette e tocca. Il portiere olandese riesce a salvarsi in due tempi.
37′ – Contatto in area con la Bloodworth che dà una forte spallata in area alla Morgan che va giù. Protesta l’americana ma l’arbitro fa riprendere dal corner.
34′ – Situazione abbastanza confusa con nessuna delle due squadre che riesce a creare azioni pericolose.
29′ – Cooling break, per la cronaca 31° a Lione.
28′ – PERICOLO ERTZ! Calcio d’angolo americano, battuto basso per la Ertz che ci prova di tacco, sulla ribattuta è nuovamente lei ad arrivare per prima e a calciare al volo con il destro. Riesce a respingere il portiere olandese.
26′ – Ottima palla in verticale per Beerensteyn che velocissima lascia sul posto le dirette avversarie. Brava Naeher a uscire con i tempi giusti fuori dall’area e a spazzare.
25′ – Continua a spingere l’Usa ma faticano ad arrivare dalle parti di Van Veenendaal
21′ – Buona palla in verticale per Heath, troppo sul portiere.
20′ – Martens ruba una buona palla in mezzo al campo, dribbling secco, accelerazione e poi cerca la compagna. Chiude la difesa americana.
16′ – Gli Stati Uniti trovano il primo calcio d’angolo del match. Tentano lo schema ma l’Olanda riesce a spazzare la minacci.
15′ – Quarto d’ora di gioco con ritmi abbastanza bassi.
10′ – Ammonita la Spitse che interviene in ritardo e con la gamba alta sull’avversaria. Giallo pesante.
4′ – Stati Uniti che sono partiti forti come d’abitudine. Olanda che cerca di abbassare i ritmi e a giocare d’intelligenza
1′ – SI PARTE!
16.55 – Benvenuti alla finale del Mondiale di calcio femminile tra Usa e Olanda. Ci siamo è il momento più atteso del torneo.