Le Olimpiadi di Tokyo 2020 mandano in scena la prova del cross country femminile, che mette in palio le ultime medaglie del programma della mountain bike. Partenza alle 8:00 italiane (le 15:00 locali) per poco più di 20 km da percorrere sul durissimo tracciato dell’Izu MTB Course, con Eva Lechner unica italiana al via e alla quarta Olimpiade in carriera. Sono 38 le donne al via, con l’azzurra che proverà a dare tutto a caccia di un’impresa. Sportface vi racconterà la gara in tempo reale fin dalla partenza per non farvi perdere assolutamente nulla.
Segui il LIVE a partire dalle 8:00
TOKYO 2020: IL MEDAGLIERE LIVE
ITALIANI IN GARA, MARTEDI’ 27 LUGLIO
9.25 – Giunge al traguardo Eva Lechner: l’azzurra termina 25esima a 10’41” secondi da Neff.
9.17 – FREI LA SPUNTA SU INDERGAND E SI PRENDE L’ARGENTO, BRONZO PER L’ALTRA ELVETICA! EN PLEIN SVIZZERA!
9.16 – DOMINIO DI JOLANDA NEFF! ORO PER LEI!
9.10 – Passaggio ai 19 km per Neff, solo 1.5 km tra lei e la gloria.
9.07 – Frei può godere solo di due secondi di vantaggio su Indergand.
9.06 – Intanto gara strepitosa della giovane ungherese Blanka Kata Vas: 19 anni, prima gara tra le atlete élite, è in lotta per la 4a posizione surclassando una campionessa come Ferrand Prevot, caduta una seconda volta.
9.05 – L’unica lotta interessante è quella per l’argento tra Indergand e Frei: mancano poco meno di tre chilometri al traguardo, Neff pronta ad adornarsi con la medaglia d’oro.
9.00 – Lecomte dista 39 secondi dal terzo posto, ma sembra ora troppo tardi per insidiare la tripletta svizzera.
8.50 – Poco più di 14 km percorsi, Neff in testa ancora incontrastata: 1’18” di vantaggio sulle connazionali Frei e Indergand.
8.42 – Percorsi 11.35 km, tre svizzere in testa: Neff, Frei e Indergand. Quarta una Ferrand Prevot che farà di tutto per evitare l’en plein rossocrociato.
8.33 – RISALE FERRAND PREVOT! La francese dopo la caduta non si è data per vinta ed è ora seconda a 46 secondi dalla svizzera!
8.29 – Finito il secondo giro, Neff prosegue dritta per la sua strada: Frei e Indergand sono distanti rispettivamente 47 e 53 secondi. Lechner ventesima con oltre tre minuti di distacco. Intanto è risalita Lecomte: è quarta dopo aver superato Richards.
8.25 – Percorsi 6.38 km, si dilata il vantaggio di Neff: seguono Richards (+28”), Indergand e Frei (+32”). Sempre molto attardata Lechner.
8.23 – Intanto una curiosità sul tracciato: è stato sistemato il salto che aveva causato la rovinosa caduta di Mathieu Van der Poel. Lo scalino, scomparso nella gara maschile, è magicamente ricomparso oggi.
8.18 – Poco più di cinque chilometri percorsi, Neff sempre in testa. La britannica Richards segue a 19 secondi, poi un terzetto distante 23 secondi con una francese (Lecomte) e due elvetiche (Frei e Indergand). Perde altro terreno Lechner: il suo distacco ora ammonta a 1’25”.
8.15 – Ricordiamo, si tratta di una gara davvero durissima, si fatica a stare in piedi: il terreno è molto viscido e si sta asciugando, quindi diventerà ancora più difficile da leggere per le atlete.
8.14 – Neff prima in solitaria quando ci si appresta a chiudere il primo giro. Lechner risale fino in tredicesima posizione, ma il suo distacco dall’elvetica ammonta a un 1’o1”.
8.11 – CADE FERRAND PREVOT! TANTI COLPI DI SCENA IN UNA GARA CHE RISCHIA DI DIVENTARE AD ELIMINAZIONE DIRETTA!
8.09 – Percorso durissimo: le crossiste dovranno camminare molto a causa delle elevate pendenze.
8.05 – Bisognerà percorrere cinque giri dell’Izu MTB Course. Al momento in testa c’è la svizzera Neff, seguono poco distanti le francesi Ferrand Prevot e Lecomte. Lechner al momento distante 42 secondi dalla vetta.
8.00 – SI PARTE
7.45 – Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Sportface.it della prova del cross country femminile di mountain bike.