
Tommaso Giacomel - Foto Peter Hartenfelser
La diretta testuale live della staffetta maschile di Ruhpolding, quinta tappa della Coppa del Mondo 2024/2025 di biathlon. Dopo i due individuali che hanno aperto il programma in Baviera, si passa ora alle staffette prima di concludere con le due mass start di domenica. Si parte con quella maschile, con Norvegia e Francia presumibilmente a contendersi la vittoria. Il quartetto scandinavo l’anno scorso vinse comodamente permettendosi anche il lusso di tenere fuori Johannes Boe, che anche nell’individuale di mercoledì non è parso in gran forma.
Possibile outsider la Germania, che nel poligono di casa può giocarsi le sue carte soprattutto grazie alle alte percentuali al tiro. Attenzione poi alla Svezia, mentre all’Italia serve ritrovare la serenità al tiro in piedi e a terra, dopo un inizio di stagione decisamente insufficiente in questo fondamentale. L’anno scorso Elia Zeni, Didier Bionaz, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel riuscirono a salire sul podio sul terzo gradino, ma quest’anno non sarà affatto facile ripetere l’impresa. L’appuntamento con la staffetta maschile è alle ore 14.20 di venerdì 17 gennaio, e Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale live della staffetta di Ruhpolding 2025 per non perdersi davvero alcuna emozione.
LE CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE
COPPA DEL MONDO BIATHLON 2024/2025: TUTTE LE TAPPE E LE GARE
PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5
15.30 – Vince la Francia in 1h08’45″4. Seconda la Svezia a 38″4, Germania terza a 58″8, Norvegia quarta a 1’05″9. Italia 18ª.
15.27 – Jacquelin si avvia verso il traguardo, intanto doppio zero per Giacomel con tempi molto buoni.
15.22 – Poligono perfetto di Giacomel, che prova ad evitare l’ultimo posto per l’Italia.
15.13 – Jacquelin per archiviare la pratica, Samuelsson per la Svezia, Planko per la Slovenia, Nawrath per la Germania, Lesiuk per l’Ucraina. Queste le prime cinque posizioni. Norvegia settima con Johannes Boe.
15.10 – Si chiude il terzo giro con la Francia in fuga solitaria.
14.55 – Ora Fillon Maillet per la Francia, Dudchenko per l’Ucraina, Kuehn per la Germania, Tarjei Boe per la Norvegia e Vidmar per la Slovenia.
14.55 – Si chiude il secondo giro con la Francia in testa. Segue l’Ucraina a 24″. Germania a 31″ e Norvegia a 40″. Svezia che tenterà la risalita con Ponsiluoma.
14.36 – C’è Fabien Claude per la Francia, Soerum per la Norvegia, Krcmar per la Nepubblica ceca, Riethmuller per la Germania e Hofer per l’Italia.
14.36 – Si chiude il primo giro. Francia, Norvegia, Germania e Repubblica Ceca appaiate. Disastro Italia, 21ª a 1’45”.
14.31 – Al secondo poligono un errore per Strelow, Claude e Laegreid. Davanti il bulgaro Todev e il ceco Hornig, entrambi hanno lo zero.
14.26 – Disastro di Zeni al poligono, 4 errori per l’azzurro. Un errore per Laegreid, Strelow. Zero per Claude.
14.25 – C’è Laegreid per la Norvegia, Strelow per la Germania, Emilien Claude per la Francia
14.23 – Zeni per l’Italia, al momento secondo all’ingresso del poligono.
14.20 – Si parte.
14.15 – Buon pomeriggio amici di Sportface, a breve inizierà la staffetta maschile.