La diretta testuale live della staffetta femminile 4×6 km di Hochfilzen, seconda tappa della Coppa del Mondo 2024/2025 di biathlon. Ultima giornata di gare sulle nevi austriache: le prime a scendere in pista per la prova a squadre sono le donne, mentre nel primo pomeriggio toccherà agli uomini. La Svezia, reduce da una due giorni al di sotto delle aspettative, vuole bissare il successo ottenuto a Kontiolahti nella primo appuntamento della stagione. Missione non semplice vista l’assenza di Hannah Oeberg, non in forma ottimale. Rispetto alla scorsa settimana non c’è nemmeno Andersson, con i tecnici svedesi che hanno preferito schierare Anna Magnusson, Anna-Karin Heijdenberg, Ella Halvarsson ed Elvira Oeberg a chiudere.
IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI HOCHFILZEN
LE CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE
COPPA DEL MONDO 2024/2025: TUTTE LE TAPPE E LE GARE
Visto il quartetto rinnovato della Svezia, il ruolo di favorita per la vittoria è ricoperto dalla Francia, che scende in pista con Julia Simon in apertura, Justine Braisaz-Bouchet, Sophie Chaveau e Lou Jeanmonnot. La Norvegia paga l’assenza di Ingrid Tandrevold, che sta provando a risolvere i problemi di salute dopo i black-out patiti nelle prime gare, e schiera Arnekleiv, Knotten, Randby e Kirkeeide. L’Italia, dopo l’ottimo quarto posto in Finlandia, vuole provare a stupire con le giovani Hannah Auchentaller, Samuela Comola, Martina Trabucchi e Michela Carrara. Turno di riposo per Dorothea Wierer, arrivata molto affaticata ai poligoni in piedi dell’inseguimento del sabato. Tra le altre squadre, anche la Repubblica Ceca fa a meno della sua stella: Marketa Davidova rimane a bordo pista. Si preannuncia quindi una gara quantomai imprevedibile: l’appuntamento è per le ore 11.30 di domenica 15 dicembre. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale live della staffetta femminile di Hochfilzen 2024 per non perdersi davvero alcuna emozione.
PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5
ORDINE DI ARRIVO
- Germania 1:16:13.7
- Francia +1:05.7
- Svezia +1:31.8
- Slovenia +2:42.1
- Svizzra +2:53.0
- Norvegia +3:08.2
- Ucraina +3:30.3
- Repubblica Ceca +3:33.4
- Polonia +3:42.2
- Finlandia +3:54.1
- ITALIA +3:57.4
12:46 – VINCE LA GERMANIA DAVANTI ALLA FRANCIA E LA SVEZIA! ITALIA UNDICESIMA
12:42 – Orribile poligono di Jeanmonnot! Preuss porta alla vittoria la Germania!
12:40 – Carrara mantiene invece la 12esima piazza. La top-10 è però distante solo una ventina di secondi.
12:35 – Dopo il penultimo poligono la tedesca ha 6″ di vantaggio sulla fancese.
12:32 – Preuss contro Jeanmonnot per la vittoria.
12:28 – Francia che passa al termine delal terza frazione con 6″ sulla Germania. Italia 12esima con una prestazione buona di Trabucchi.
12:22 – Brutto poligono di Chauveau! Sorpasso ancora delal Germania, con Grotian che ha 5″ sulla francese. Più indietro Svizzera e Bulgaria.
12:16 – Diversi errori per Michela Trabucchi, che scivola in 14esima piazza dopo il primo poligono. Francia che con Chauveau inizia a prender un buon vantaggio nei confronti della Germania con Grotian.
12:08 – Due squadre in fuga, con Bulgaria, Svizzera e Norvegia invece distanti più di mezzo secondo dalla vetta. Protagonista di una buona frazione Comola, che recupera cinque posizionie e riporta la squadra italiana in top-10, seppur con quasi due minuti di ritardo.
12:00 – Come va Tannheimer! La giovane tedesca approfitta di altri errori di Braisaz e c’è il sorpasso della Germania sulla Francia. Poi Svizzera, Norvegia, Bulgaria e Ucraina.
11:55 – Braisaz sbaglia al poligono, ma vola sugli sci e mantiene la prima posizione. Francia che però non riesce ad andar in fuga, con Ucraina e Svezia sotto i 10″ di ritardo. Comola al momento mantiene l’Italia in 14esima posizione.
11:50 – Termina la prima frazione con Francia al comando con +9.5 su Finlandia, +15.0 su Repubblica Ceca, poi Germania a +19.1. Italia chiude in 15esima posizione con Auchentaller.
11:45 – Purtroppo arriva un pessimo secondo poligono per Auchentaller, che ora sprofonda in 17esima posizione con più di un minuto di ritardo.
11:43 – In testa sempre la Francia con Simon, poi Bulgaria don Dimitrova. Hanno sbagliato sia Voigt che Arnekliev.
11:36 – Francia grande favorita e Julia Simon parte con lo zero. Nessun errore anche per Voigt e Arnekleiv. Un errore per Auchenttaler, ora tredicesima.
11:34 – Julia Simon in prima frazione per la Francia. La Germania con Voigt, l’Italia si presenta con Hannah Auchentaller, che sta facendo bene in questo avvio di stagione.
11:30 – Si parte!
11:28 – Italia senza Wierer e ovviamente Vittozzi, che è assente in Austria. Il quartetto sarà composto da Auchentaller, Comola, M.Trabucchi e Carrara.
11:25 – Buongiorno, amici di Sportface. Tra pochi minuti parte la domenica del biathlon, che prevede due staffette. Si inizia con quella femminile.