[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La diretta live del sorteggio per la composizione dei gironi agli Europei 2020: l’Italia attende di conoscere le proprie avversarie nel gruppo della rassegna continentale, dal quale si qualificheranno per gli ottavi le prime due ed eventualmente la terza se rientrerà tra le migliori quattro. Per gli azzurri, testa di serie, ci sono due spauracchi veri e propri nelle urne: la Francia, in seconda fascia, e soprattutto il Portogallo campione in carica in terza fascia. A completare l’ipotesi del girone peggiore possibile c’è il Galles in quarta fascia. Ma inutile fare calcoli e previsioni, a Bucarest alle ore 18 prenderà il via il sorteggio ufficiale che decreterà la composizione dei gironi a Euro 2020.
Sportface.it non vi lascerà soli e vi terrà informati in tempo reale con gli aggiornamenti scritti.
SORTEGGIO EURO 2020, ITALIA TESTA DI SERIE: LE FASCE
SORTEGGIO EURO 2020, LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA
18.54 GRUPPO A: Turchia, Italia, Galles, Svizzera, GRUPPO B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia, GRUPPO C: Ucraina, Olanda, Austria, Vincente playoff tra Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia, GRUPPO D: Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca,Vincente playoff tra Scozia, Norvegia, Serbia, Israele, GRUPPO E: Spagna, Svezia, Polonia, Vincente playoff tra Bosnia, Slovacchia, Irlanda, Irlanda del Nord, GRUPPO F: Germania, Francia, Portogallo, Vincente playoff tra Islanda, Bulgaria, Ungheria, Romania.
18.53 Gli altri accoppiamenti: Belgio-Russia-Danimarca-Finlandia, poi negli altri gruppi arrivano le vincenti dei playoff a occupare il quarto slot.
18.50 L’Italia pesca anche il Galles. Svizzera, Turchia e Galles dunque, tutte avversarie in maglia rossa. Ma gli azzurri sono più forti e giocano per il primo posto.
18.47 E dunque Portogallo con Francia e Germania. Pazzesco.
18.45 Svezia con Spagna e Polonia!
18.45 Danimarca nel gruppo B in automatico.
18.45 Repubblica Ceca nel gruppo D con l’Inghilterra.
18.44 Austria nel gruppo C con Ucraina e Olanda.
18.42 La Turchia con l’Italia! Sarà anche la partita inaugurale quella con i turchi, sarà molto calda a livello di ordine pubblico. Ci è andata comunque bene visto che potevamo pescare il Portogallo.
18.40 E dunque la Francia inserita nel gruppo della Germania! Rivincita della semifinale della scorsa edizione degli Europei.
18.40 Polonia nel gruppo della Spagna.
18.39 La Croazia con l’Inghilterra, sarà la rivincita della scorsa semifinale dei Mondiali.
18.39 La Russia nel gruppo del Belgio.
18.38 L’Olanda termina nel gruppo dell’Ucraina.
18.37 L’Italia pesca la Svizzera nel girone A, posizione A4.
18.36 E per ultima c’è l’Italia. Inserita nel gruppo A in posizione A2.
18.35 L’Inghilterra nel gruppo D.
18.34 Pescato il Belgio che va nel gruppo B.
18.33 Germania nel gruppo F.
18.32 Totti pesca la Spagna, va nel gruppo E.
18.30 Totti estrae l’Ucraina. Verrà inserita nel gruppo C in automatico.
18.29 L’Italia conoscerà stasera tutte e tre le avversarie, visto che le quattro possibili qualificate ospitanti sono assegnate ad altri gruppi.
18.27 Prende la parola l’immancabile Giorgio Marchetti, che come di consueto spiegherà per conto dell’Uefa le procedure di sorteggio, particolarmente complicate in questa tornata.
18.25 C’è Francesco Totti sul palco in qualità di rappresentante dell’Italia. Aiuterà nelle operazioni del sorteggio insieme a tanti altri campioni del passato.
18.21 Sul palco due campioni in carica, Joao Mario e Carvalho. Hanno portato con loro il trofeo.
18.18 Ci siamo, prende il via la procedura di sorteggio per i gironi di Euro 2020!
18.15 L’Italia gioca i match del girone a Roma (gli azzurri in campo nella partita inaugurale) ed è inserita nel gruppo A.
18.14 Ricordiamo che, per l’appunto, il torneo per la prima volta è itinerante e si disputa in diversi paesi europei.
18.12 Le squadre qualificate che ospiteranno il torneo (tra queste l’Italia con Roma) conoscono già il girone in cui sono inserite, stesso discorso per le squadre che eventualmente potranno ancora qualificarsi con gli spareggi e che ospitano il torneo. Questo lo schema: Gruppo A: Italia, Gruppo B: Russia, Danimarca, Gruppo C: Olanda (ev. Romania), Gruppo D: Inghilterra (ev. Scozia), Gruppo E: Spagna (ev. Irlanda), Gruppo F: Germania (ev. Ungheria).
18.09 Italia in prima fascia insieme a Germania, Inghilterra, Belgio, Spagna e Ucraina. QUI le altre fasce, QUI le possibili avversarie dell’Italia.
18.07 Venti delle ventiquattro squadre partecipano al sorteggio, le altre quattro usciranno dagli spareggi di marzo e ci saranno dunque slot vuoti nei vari gironi che verranno riempiti dalle ultime qualificate.
18.05 Alcune pillole regolamentari: Ucraina e Russia, Russia e Kosovo, Bosnia e Kosovo, Serbia e Kosovo non potranno essere estratte nello stesso girone, nonostante alcune di queste squadre siano ancora in dubbio per quanto riguarda la qualificazione.
18.00 E’ cominciato lo spettacolo introduttivo a Bucarest, si stanno esibendo degli acrobati. Poi però a parlare saranno le urne:
17.55 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Bucarest e benvenuti al sorteggio per la composizione dei gironi degli Europei 2020. L’Italia è pronta a scoprire le avversarie nel proprio gruppo, già certo che gli azzurri giocheranno sempre all’Olimpico nella fase a gironi. Ma occhio allo spauracchio Francia in seconda fascia e al Portogallo che si trova in terza!
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]