Alle 12:30 inizierà la competizione di skateboarding maschile, specialità Park, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Occhi puntati su due italiani, Alessandro Mazzara e Alex Sorgente, pronti a giocarsi le loro chance a Place de la Concorde con l’obiettivo di staccare uno degli otto biglietti per la finale delle 17:30. Mazzara si è qualificato per la seconda volta ai Giochi grazie alla ventesima posizione nel ranking mondiale, mentre Sorgente ha chiuso in 13° piazza. A disposizione degli skater, in ciascuna delle tre run, ci saranno 45 secondi. In questo lasso di tempo dovranno eseguire il maggior numero possibile di trick, all’interno della bowl, una struttura che simula le forme delle piscine vuote, cercando il più possibile la complessità del gesto e la pulizia dell’esercizio, muovendosi in ogni parte della struttura con velocità costante. La migliore delle tre run formerà il punteggio finale dello skater. Si parte dai preliminari nella spettacolare cornice di Place de la Concorde. Poi i migliori otto accederanno alla finalissima. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale a partire dal via alla gara di skateboarding maschile park.
IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
DIRETTA DALLE 12:30
18.09 – Cade Tom Schaar! Lo statunitense è comunque argento: la medaglia d’oro va a Keegan Palmer, che conferma il titolo di Tokyo!
18.08 – Peccato! Perde l’equilibrio Alex Sorgente e non riesce a ripetere quanto fatto nelle qualificazioni: l’azzurro chiuderà al sesto posto
18.07 – Ultimo tentativo per Alex Sorgente!
18.06 – Non ce la fa Carew: il 91.17 della seconda run rimane il suo miglior punteggio, ma gli vale solo il quinto posto
18.04 – Niente da fare per Wilson, perde il controllo e chiuderà all’ottavo e ultimo posto di questa finale
18.02 – Chiude Barros, con una run che non sembrava migliore della precedente, invece viene premiata dai giudici: 91.65 punti che gli valgono il quarto posto, a soli due decimi dal podio!
18.00 – Run in sicurezza per Cini, che si inserisce in settima posizione e chiude con 76.89 punti
17.57 – Tira fuori una terza run clamorosa Akio: il brasiliano si prende a sorpresa il terzo posto con 91.85!
17.55 – Perde il controllo dello skate Keegan Palmer, che dunque non si migliorerà
17.52 – Sequenza pazzesca per Tom Schaar: super run che fa alzare in piedi anche la leggenda Tony Hawk! Secondo posto con 92.23, vicinissimo a Palmer!
17.51 – Perde velocità nel finale Sorgente, e non riesce ad eseguire tutti i trick che aveva in programma: 84.26 che gli vale il quinto posto momentaneo
17.50 – Seconda run per Alex Sorgente!
17.49 – Tate Carew torna prepotentemente in gioco per una medaglia con la seconda run: 91.17, secondo posto per lui!
17.47 – Cade l’australiano Keefer Wilson, un altro pretendente alle medaglie: rimane lontano per il momento dopo due run
17.45 – Bella prova per il terzo brasiliano, Pedr0 Barros: si inserisce in zona podio al terzo posto con 86.41!
17.43 – Male anche nella seconda run il brasiliano Luigi Cini, si chiude subito
17.42 – 81.34 per il brasiliano Akio
17.39 – Super run anche per l’australiano Keegan Palmer, che si porta al comando con 93.11! Il fuoriclasse Aussie mette già una seria ipoteca sulla medaglia d’oro!
17.37 – Grande run per Tom Schaar, nettamente la migliore fin qui: 90.11 per lo statunitense, punteggio già da medaglia!
17.36 – Si interrompe subito la sua prima run, ci riproverà nella seconda. Finora nessuno ha portato a termine l’esibizione, tutte interrotte anzitempo
17.36 – Tocca ora al nostro Alex Sorgente!
17.31 – Si chiude subito la run del brasiliano con un errore
17.31 – Si parte con il brasiliano Augusto Akio!
17.28 – L’azzurro Alex Sorgente ha chiuso con una straordinaria terza posizione in semifinale, dunque proverà a giocarsi le sue carte per sognare la medaglia
17.25 – Buon pomeriggio amici di Sportface e bentrovati con la diretta testuale della finale di skateboard maschile!
15.30 Si è chiusa in questo istante la quarta batteria e di conseguenza le qualificazioni. Alex Sorgente resta terzo e vola in finale con tante speranze di una clamorosa medaglia. Alessandro Mazzara chiude in undicesima posizione finale, out dalla corsa al podio di questo pomeriggio. Appuntamento alle ore 17.30 per la finalissima!
15.00 Al termine della quarta batteria che sta per iniziare vi aggiorneremo sulle posizioni definitive degli azzurri.
14.40 UN MONUMENTALE ALEX SORGENTE CHIUDE AL TERZO POSTO OVERALL DOPO TRE DELLE QUATTRO HEAT E QUESTO VUOL DIRE CHE, ESSENDO CINQUE I PARTECIPANTI ALL’ULTIMA BATTERIA, ARRIVA LA QUALIFICAZIONE ARITMETICA IN FINALE A OTTO PER L’AZZURRO!
14.30 91.14 PER ALEX SORGENTE! COSA STA FACENDO L’AZZURRO! SALE AL TERZO POSTO, SE CHIUDERA’ CON QUESTO PIAZZAMENTO ANCHE DOPO LA TERZA RUN, SARA’ FINALE ASSICURATA PER LUI!
14.25 89.96 PER ALEX SORGENTE! CHE TRICK NELLA PRIMA RUN PER L’AZZURRO! E’ QUARTO, E’ IN PIENA CORSA PER ENTRARE IN FINALE, MENTRE PER MAZZARA LE SPERANZE TERMINANO QUI.
14.21 88.79 per Augusto Akio, altro brasiliano. Mazzara è ottavo e c’è una certezza: di sicuro non porteremo due italiani tra i migliori otto che si giocano le medaglie.
14.19 Pedro Barros, brasiliano, piazza subito un punteggio di oltre 89 e Mazzara scivola in settima piazza.
14.15 Sta finalmente per iniziare la terza batteria: c’è Alex Sorgente a caccia di un sogno.
13.57 Dunque Mazzara sesto a metà qualificazioni. Il suo è un bel punteggio, ma sarà durissima restare tra i primi otto. Nella prossima heat c’è Alex Sorgente!
13.51 Il colpo di coda di Winberg! Lo svedese piazza una terza run da oltre 88 punti e così Alessandro Mazzara scivola in sesta posizione.
13.40 Squillo dello statunitense Gavin Bottger, terzo punteggio per lui e scavalca Mazzara che scivola in quarta posizione.
13.30 Dopo la prima run della seconda batteria due skater si sono avvicinati al punteggio di Mazzara, ma non l’hanno superato! Lo svedese Winberg a meno di mezzo punto, un punto abbondante dietro il francese Matheron.
13.17 Sarebbe bello potesse iniziare la seconda heat. Ma siamo ancora fermi.
13.06 Siamo nel riscaldamento della seconda heat. Vi informeremo, non essendoci italiani, esclusivamente nel momento in cui uno skater dovesse superare il punteggio di Mazzara.
12.58 Si chiude dunque la heat 1: Alessandro Mazzara con un buon 83.17 ha per il momento il terzo punteggio. Ci sono però altri 18 skater nelle successive tre heat, ricordiamo che solo i migliori otto avanzeranno nell’appuntamento decisivo per le medaglie a partire dalle 17.30 di questo pomeriggio. Nella heat 3, peraltro, c’è il nostro Alex Sorgente.
12.53 93.78 per Keegan Palmer che supera Schaar e vola al comando.
12.50 Tocca nuovamente ad Alessandro Mazzara, che però perde il controllo dello skate dopo pochi secondi: la sua terza run si chiude con un fallimentare 2.73, ma fa fede l’ottimo punteggio di 83.17 della seconda run.
12.47 Si migliora anche l’australiano Keagan Palmer e così Mazzara è terzo anche dopo la seconda run di tutti e sei i partecipanti alla prima batteria.
12.44 L’americano Tom Schaar si migliora ancora: 92.05, mostruoso.
12.42 83.17 PER ALESSANDRO MAZZARA! PROVA SONTUOSA DELL’AZZURRO, MA COSA HA FATTOOOO! CHE TRICK CHE CI HA FATTO VEDERE, ED E’ INFATTI CONTENTISSIMO AL TERMINE DI QUESTA SECONDA RUN!
12.41 Ecco di nuoto Mazzara impegnato con la sua seconda run.
12.40 Torniamo a Mazzara: si è chiusa la prima run di ciascuno skater, l’azzurro ha il terzo punteggio: i primi due sono però avanti a distanza siderale.
12.38 Alex Sorgente si trova nella terza batteria, quindi aspetteremo un po’.
12.36 Andiamo a ricordare la formula: 45 secondi per ciascuno skater in ognuna delle tre run, bisogna fare più trick possibili per accumulare un punteggio molto alto. Al termine delle tre run viene stilata la classifica che tiene conto della migliore performance di ognuno, e i primi otto voleranno nella finale per le medaglie di questo pomeriggio.
12.34 Ecco che lo statunitense Tom Schaar ci riporta coi piedi per terra e dimostra quale sia il livello di oggi: 89.05.
12.32 Punteggio di 56.00 per Alessandro Mazzara nella sua prima run! Non benissimo, va detto: vedremo se sarà abbastanza questo punteggio, ma la gara è ancora lunga e ci sono avversari fortissimi peraltro.
12.30 ECCO SUBITO MAZZARA!
12.25 Amici di Sportface, buongiorno dalla Concorde Arena. E’ tutto pronto per l’inizio dell’avventura degli italiani dello skateboarding – specialità park, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Alessandro Mazzara e Alex Sorgente sono pronti a dare spettacolo coi loro trick, ma vogliono soprattutto qualificarsi per le fasi successive. Si parte fra pochissimo.