Grande attesa per la seconda semifinale del Calcio Storico Fiorentino 2024. Alle 18:00 di domenica 2 giugno sul rettangolo di rena saranno i Rossi di Santa Maria Novella e i Bianchi di Santo Spirito a sfidarsi con l’obiettivo di fare almeno mezza caccia in più degli avversari e quindi di staccare il pass per la finale, in programma sabato 15 giugno. Come Magnifici Messeri verranno omaggiati calcianti del passato e per oggi l’omaggio sarà rivolto ad Alessandro Franceschi detto Ciara e Maurizio Barni. La corsa verso l’ultimo atto che assegnerà il palio entra nel vivo e dopo la semifinale tra i Verdi di San Giovanni e gli Azzurri di Santa Croce, ora tocca a Rossi e Bianchi. I Rossi hanno vinto la passata edizione del Calcio Fiorentino, imponendosi in finale per 9-2 contro gli Azzurri. Ora c’è un nuovo confronto. Tutto da seguire nei cinquanta minuti di gioco: ogni azione, ogni placcaggio, ogni testa a testa, ogni salvataggio può essere decisivo. Appuntamento alle 18:00 per vedere all’opera Rossi e Bianchi. Santa Maria Novella e Santo Spirito. Chi avrà la meglio? Scopriamolo insieme a partire dalle 18:00 di domenica 2 giugno per seguire insieme in diretta la semifinale del calcio storico fiorentino.
PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH OPPURE CLICCARE SU F5
DIRETTA CALCIO STORICO FIORENTINO SEMIFINALE – ROSSI VS BIANCHI 8.5-1
49′ FINISCE QUI! NERVOSISMO E TATTICISMO INIZIALE, POI I ROSSI DOMINANO CONTRO I BIANCHI PER 8.5-1 E VOLANO IN FINALE CONTRO GLI AZZURRI, APPUNTAMENTO SABATO 15 GIUGNO ALLE ORE 18.
49′ La palla è consegnata al Pallaio! Finisce anche con un minuto di anticipo!
45′ ANCORA UNA CACCIA DEI ROSSI! BAGGIANI NON PERDONA, TUTTO TROPPO FACILE PER LA FORMAZIONE DI SANTA MARIA NOVELLA! 8.5-1.
43′ CACCIA DEI ROSSI! GIANLUCA D’ERRICO BACIA IL PALLONE E POI PIAZZA LA CACCIA DEL 7.5-1! DOMINIO TOTALE, BIANCHI CHE NON RIESCONO A SCUOTERSI!
40′ Annunciati i giocatori che dovranno sostenere il test antidoping.
38′ CACCIA DEI ROSSI CON RENZONI! NON LO PRENDONO MAI QUANDO SI INVOLA IN VELOCITA’, PALLA RECUPERATA DOPO LA BATTUTA DAI ROSSI E BIANCHI INFILATI! 6.5-1, RICORDIAMO CHE CI SONO 2 UOMINI IN PIU’ PER I ROSSI.
35′ Si fa sentire la doppia inferiorità numerica dei Bianchi, che non sono in grado ora di costruire particolarmente.
32′ CACCIA ROSSI! TUTTO IN FAMIGLIA, ORA DANIEL LOPEZ, IL FRATELLO DI MANUEL! BRAVISSIMO A PIAZZARE IL PALLONE CON UN TIRO PRECISO VERSO LA RETE, 5.5-1!
30′ CACCIA DI MANUEL LOPEZ! DAVVERO BEN COSTRUITA LA GIOCATA OFFENSIVA DEI ROSSI, POI UN COLPO SCORRETTO NEI SUOI CONFRONTI. 4.5-1, VANTAGGIO AMPIO ORA PER I FAVORITI DI SANTA MARIA NOVELLA!
28′ CACCIA ROSSI! RENZONI DAVVERO STREPITOSO AD ACCELERARE, HA CAMPO SULLA CORSIA DI SINISTRA E NON LO FERMANO PIU’, POI VIENE SBATTUTO CONTRO LA BALAUSTRA E RIMANE A TERRA, FERITA AL VOLTO. MA CIO’ CHE IMPORTA PER I SUOI E’ IL 3.5-1.
26′ LA CACCIA DEI BIANCHI! “TIZIANINO” TROVA LA RETE DALLA DISTANZA, GENIALE TENTATIVO CON LA PALOMBELLA CHE SI INSACCA CON UN PO’ DI PATHOS! 2.5-1.
24′ Siamo praticamente e metà match, palla in mano ai Bianchi che cercano la prima Caccia di questo incontro. Pochi spazi, i Rossi fanno guardia.
22′ Ancora non si può riprendere perché un calciante Bianco non voleva uscire dopo la notifica dell’espulsione. Si torna ora a giocare in modo “regolare”, ricordiamo il punteggio: 2.5 a 0 per i Rossi.
21′ Tre espulsi tra i Bianchi, due tra i Rossi. Questo il bollettino conclusivo di questi momenti di nervosismo.
19′ Sono saltati i nervi e tutti gli schemi! Gli arbitri faticano a mantenere il controllo e vengono segnalati anche dei parapiglia fuori dal sabbione!
18′ Provvedimenti: un espulso tra i Rossi e uno tra i Bianchi.
17′ Altro episodio negativo e da censurare! Un calciante dei Rossi a terra, che stava aspettando le cure dei sanitari, riceve un cazzotto! Questi sono gesti che non vorremmo vedere!
16′ Brutto episodio perché l’alfiere dei Bianchi entra a contatto con rappresentanti dei Rossi che non sono tra i 27 autorizzati a giocare, ma fanno parte, per così dire, dello staff.
15′ ALTRA CACCIA DEI ROSSI! LOPEZ SI INVOLA VERSO LA RETE E NESSUNO PUO’ FERMARLO! 2.5-0, BIANCHI IN DIFFICOLTA’!
14′ Rossi col pallone in mano, ora i Bianchi per la prima volta appaiono ben disposti nella loro metà di sabbione difensiva. Tanto tatticismo, rispetto a ieri sembra tutt’altro sport!
12′ CACCIA DEI ROSSI! GIANASSI SI INVOLA E NON LO FERMA NESSUNO, SFONDA LA RETROGUARDIA BIANCA RIMASTA IN NETTA INFERIORITA’, RESISTE AL TENTATIVO DI CALCIO VOLANTE DI UN CALCIANTE BIANCO E POI DEPOSITA A RETE! 1.5-0!
10′ MEZZA CACCIA ROSSA! I BIANCHI AVEVANO COSTRUITO ALLA GRANDE L’AZIONE, MA SBAGLIANO LA CACCIA FACENDO FINIRE IL PALLONE SOPRA LA RETE! E ALLORA IL MEZZO PUNTO VA AI ROSSI! 1/2 A 0Â
9′ Renzoni sbaglia il passaggio e recuperano il pallone ancora i Rossi, poi scoppia una rissa e la rimessa è accordata ai Bianchi.
8′ Grossa difficoltà da parte dei Bianchi perché ne sono rimasti appena quattro dietro in copertura.
7′ Prova l’avanzata la formazione dei Bianchi! Battuta degli arbitri dopo un testa a testa e il pallone viene recuperato ora dai Rossi.
6′ Fischi da parte del pubblico perché a differenza di quanto visto ieri, oggi sta vincendo tantissimo tatticismo e una fase prolungata di studio.
5′ I Bianchi provano ad avanzare cercando lo spazio per raggiungere la zona della rete, ma c’è davvero una copertura capillare del campo da parte dei Rossi.
3′ Tante coppie di calcianti a terra, nessuno scontro diretto se non uno che stava maturando ma si blocca subito.
1′ Subito dei testa a testa, almeno nove coppie in uno contro uno. Chi è immobilizzato chiaramente non può giocare la palla, che è nelle mani dei Bianchi.
18.10 E’ INIZIATA LA SEMIFINALE TRA ROSSI E BIANCHI! IL PALLAIO HA LANCIATO IL PALLONE E C’E’ STATA LA SPARATA DELLE COLUBRINE!
18.07 Abbiamo assistito anche alla Grida, non resta che dare il via a questa seconda semifinale!
18.03 E’ il momento del saluto alla voce del direttore del corteo storico della Repubblica Fiorentina Giovannelli.
18.00 I capitani di Bianchi e Rossi stanno parlando a tutti i calcianti, è il momento in cui ci si incita e si caricano i 27!
17.55 Una curiosità : per ironia della sorte, in campo anche la Fiorentina del calcio moderno, contro l’Atalanta, nel recupero della 29a giornata, sfida assolutamente inutile in un finale di stagione amaro per i viola. Molti tifosi gigliati sono qui a Santa Croce per assistere al Calcio Storico!
17.52 Ecco le coreografie delle due tifoserie, in particolare i Bianchi lanciano i garofani bianchi come da tradizione e i calcianti li raccolgono e li lanciano ai familiari. Nel frattempo, fumogeni dei Rossi che intimoriscono così i rivali!
17.48 Entrano sul sabbione di Santa Croce i calcianti dei Bianchi e quelli di parte Rossa! Vuol dire che manca pochissimo.
17.45 Sfilano i calcianti degli Azzurri che ieri hanno conquistato il pass per la finale!
17.42 Ricordiamo che i Rossi sono i detentori del titolo e inoltre vengono accreditati come la formazione favorita rispetto ai Bianchi. Ma nel Calcio Storico Fiorentino tutto è possibile!
17.40 Entra sul sabbione tutto il corteo: il gonfalone in testa e poi tutti i figuranti classici, non mancano armature e poi l’araldo della Signoria, che dovrà leggere la grida.
17.36 Ecco la cerimonia che omaggia i Magnifici Messeri. Sale l’attesa per l’inizio del match!
17.32 Ricordiamo che come Magnifici Messeri verranno omaggiati calcianti del passato e per oggi l’omaggio sarà rivolto ad Alessandro Franceschi detto Ciara e Maurizio Barni.
17.28 Tanto vento negli ultimi minuti, potrebbe essere una variabile da non sottovalutare questa. Termina l’esibizione dei bandierai sul sabbione di Santa Croce.
17.23 Pubblico delle grandissime occasioni, come sempre, e adesso fanno il loro ingresso sulla rena degli sbandieratori dei Bianchi e dei Rossi.
17.15 Amici di Sportface, buon pomeriggio dalla rena del Calcio Storico Fiorentino. E’ tempo di emozioni fortissime anche quest’oggi, quando i Rossi di Santa Maria Novella e i Bianchi di Santo Spirito, intorno alle ore 18, si daranno battaglia per approdare in finale contro gli Azzurri, che hanno prevalso ieri contro i Verdi. Obiettivo realizzare mezza caccia in più degli avversari, cinquanta minuti mozzafiato ai quali pian piano ci stiamo avvicinando! Restate con noi!