[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Alle 11:30 Claudio Ranieri terrà la conferenza stampa di presentazione come nuovo allenatore della Sampdoria. Prima di dirigere il suo primo allenamento da tecnico blucerchiato, l’allenatore testaccino è pronto ad incontrare la stampa in questo primo appuntamento stagionale in vista dell’incrocio col suo passato, la Roma in campionato. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale a partire dall’inizio dell’evento.
12.12 – Ferrero: “Paragone con Giampaolo? Ogni allenatore ha una storia a sé, non voglio fare paragoni con Marco o altri allenatori. Anni fa prendemmo Montella con 16 punti già all’attivo e ci salvammo soltanto nelle ultimissime giornate, quindi niente confronti”.
12.10 – Ranieri: “Lo Scudetto del 2009/2010? Ormai è acqua passata. Quella stagione subentrai a zero punti e con il Livorno, poi retrocesso, conquistammo un solo punto su sei. Tutti si ricordano di quel Roma-Sampdoria, dove sbagliammo tanto nel primo tempo, ma era destino”.
12.07 – Ranieri: “Aumento competitività del campionato? Si, è una difficoltà ma è un qualcosa che ci dimostra come il calcio italiano stia migliorando: soprattutto le medio-piccole hanno colmato un po’ il gap con chi lotta per l’Europa League. Tutto sta diventando più interessante”.
12.05 – Ferrero: “Se ho parlato con Totti e Cassano? Io parlo spesso con loro ma non è che loro mi indicano la via del sole. Non abbiamo bisogno di chiedere pareri esterni. Hanno dimostrato di sapere fare senza aver nessuno che ci dica di fare x o y”.
12.04 – Ferrero: “Rinforzi? Se c’è bisogno, noi siamo pronti ad intervenire sul mercato. Ranieri valuterà la rosa a disposizione ma noi siamo sul pezzo, per un futuro migliore e una Sampdoria più forte”.
12.01 – Ranieri: “Cosa penso della società ? A me dell’assetto societario non interessa nulla: io penso a salvare la squadra. Quando indosso questa maglia, sono responsabile di quello che accade in campo. Io ringrazio Ferrero perché mi ha dato questa opportunità , ma a noi non devono interessare altri aspetti”.
11.59 – Ferrero: “Come ho convinto il mister? La Sampdoria ha una storia importante: io non ho dovuto far fatica a convincere Ranieri”.
11.57 – Ranieri: “Io un aggiustatore? L’etichetta di aggiustatore non mi dispiace, mi è stata data in Inghilterra ai tempi del Chelsea, quando provavo ad inserire calciatori nuovi”.
11.56 – Ranieri: “Se è più difficile salvarsi rispetto all’Inghilterra? La Samp non è il Fulham, qui è totalmente un’altra cosa: qui si guardano i giocatori, non le statistiche”.
11.55 – Ranieri: “I tifosi della Samp? Devono continuare così: alla squadra mancano autostima e fiducia e la loro vicinanza è essenziale. Solo così possiamo farcela, tutti quanti insieme”.
11.52 – Ranieri: “I giocatori in difficoltà e la difesa? Deve essere analizzato bene il tutto: tutti devono aiutare tutti e tutti devono dimostrare la forza per reagire e lottare per restare in Serie A. Il nome del giocatore non mi interessa: io sono qui per salvare la squadra, a prescindere dai nomi. Voglio vedere chi ha voglia di salvarsi”.
11.51 – Ranieri: “Come tirare fuori il 100% da Quagliarella? E’ lui a indicare la strada ai suoi compagni: lui deve essere il riferimento perché è lui il simbolo della squadra. Mi aspetto tanto da lui, poi i gol arriveranno”.
11.50 – Ranieri: “Il carattere? Non si insegna: se ce l’hai all’80% rimane all’80%, se è basso al 20% rimane al 20%”.
11.50 – Ranieri: “La formazione? Sceglierò 11 persone con la voglia di lottare: il modulo sarà figlio di questo. Io ho fatto tutti i sistemi di gioco, l’importante è avere giocatori certi di ciò che fanno e che si impegnano alla morte per i compagni e i tifosi”.
11.48 – Ranieri: “In che modo posso svegliare i miei giocatori? La prima cosa è ridare autostima e convinzione alla mia squadra: voglio il massimo in ogni allenamento e voglio che i miei giocatori non si arrendano mai. Sono uno sportivo: ci sono vittoria, pareggio e sconfitta. Quest’ultima la so accettare, ma loro devono trarne maturazione, per poi non farsi battere da nessuno”.
11.47 – Ranieri: “Cosa mi ha spinto alla Samp? E’ stata la medicina al mio ginocchio: non pensavo di dover rientrare così presto, ma la sola chiamata mi ha reso entusiasta”.
11.46 – Ranieri: “Esordio con la Roma e durante il mio compleanno? Non c’è amore e non c’è niente, anche se si parla della Roma: vinca il migliore”.
11.44 – Ranieri: “Confronto tra la favola del Leicester e la favola della Samp dello scudetto? C’è sempre dietro un grande lavoro e una grande società . Facciamo un passo per volta: sono stato chiamato in una squadra ultima in classifica, la quale non ha mostrato il suo reale valore. Voglio dalla mia squadra il massimo e giocherà chi darà il massimo”.
11.42 – Ranieri: “La Sampdoria mi è sempre stata simpatica, anche quando ha vinto lo scudetto: io tifo Roma, ma la Samp mi è sempre stata nel cuore”.
11.40 – Ecco Ranieri in sala stampa, accompagnato dal presidente Ferrero: “Contento di presentare un uomo e un allenatore di grande spessore: oggi, oltre alla Sampdoria, è lui il protagonista”.
11.20 – Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale di Sportface.it della conferenza stampa di presentazione di Claudio Ranieri, nuovo allenatore della Sampdoria.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]