Alle 10:30 di venerdì 10 maggio Claudio Ranieri presenterà la sfida tra Roma e Juventus in programma alle 20:30 di domenica 12 maggio nella cornice dello Stadio Olimpico. Obbligo tre punti per la formazione giallorossa a caccia del sogno Champions, sempre più lontano dopo il passo falso di Genova contro il Genoa. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale a partire dall’inizio della conferenza del tecnico giallorosso.
10.48 – Termina qui la conferenza stampa di Ranieri
10.47 – “Karsdorp e Santon si sono allenati tutta la settimana, stanno bene. Florenzi è un jolly che può giocare sia più alto che più basso, abbiamo sempre la possibilità di poterlo utilizzare nei due ruoli”
10.46 – “Pastore? L’ho visto bene, non ha accusato il colpo dell’esclusione. Ci sono giocatori molto sensibili che magari pensano che l’allenatore non abbia fiducia in lui. Ha la possibilità di essere scelto”
10.44 – “La determinazione e le caratteristiche di una squadra vengono marcate dal carattere dei giocatori. L’allenatore se ha una squadra di grande personalità riesce a tenere fuori il meglio. Il bello è quando si riesce a costruire una squadra a somiglianza dell’allenatore. Klopp sta facendo un lavoro stupendo perché ha dei giocatori che sposano al 100% la sua filosofia. C’è una grossa unione tra società, allenatore e giocatori”
10.43 – “La distanza dalla Juventus? Nelle top squadre la Juventus è un grossissimo punto di riferimento. Per la Roma è vitale avere lo stadio di proprietà, dopodiché potrà iniziare la rincorsa alla Juve”
10.42 – “Progetto vincente a Roma? Io una volta firmato sapevo che dovevo venire qui per un momento di bisogno della squadra. Per cui finisce il campionato, finisce il mio lavoro. È logico che mi sento di promuovere il progetto della squadra del mio cuore”
10.40 – “Dovevamo essere un attimino più pratici e concentrati contro il Genoa, senza permettere di subire quel gol su calcio piazzato. Ok le chiacchiere esterne ma quando si va in campo bisogna essere concentrati. A Genova spero che quel punto che abbiamo guadagnato ci possa essere utile. È giusto che ci sia un parlare di tutto tra allenatore, campo, stadio, ma il nostro focus deve essere la partita che andiamo a giocare”
10.39 – “Under? Questo ragazzo vede la porta come pochi, ha un gran tiro. L’infortunio gli ha fatto perdere sue qualità e caratteristiche che non sono espresse al massimo. Durante gli allenamenti si avvicina sempre più a centrare la porta. Quello che deve migliorare è cercare di chiudere la squadra, gli esterni devono rientrare. Se non rientra e non copre quella zona, il terzino rimane in un 2 contro 1. Deve migliorare nel recuperare posizione”
10.39 – “Ho ancora due giorni per decidere la formazione. Sceglierò sempre per il meglio della squadra per quello che mi potrà dare tutta la rosa a disposizione nei 90 minuti”
10.38 – “Io sono venuto qui a Roma perché Roma mi ha chiamato. Essendo tifoso della Roma sono venuto con entusiasmo e volontà”
10.37 – “Zaniolo? Lui è una mezzala a tutto campo, per me è stato importante fino ad ora come trequartista e come esterno di destra. Ha prestanza fisica e grandi strappi nel suo gioco che può ricoprire anche ruoli non suoi. È logico che nell’anno del suo esordio possa non avere tutte le partite al 100%. Negli allenamenti lo vedo determinato e voglioso, questo è importante”
10.35 – “Quattro inglesi nelle finali europee? Un pochino mi ha sorpreso. Gli scorsi anni facevo notare il fatto che non avessero un break invernale per far recuperare i giocatori. Questo va a discapito della fase finale delle coppe e della nazionale. Evidentemente gli allenatori hanno cambiato qualcosa”
10.35 – “Dzeko? Lo vedo molto determinato, si allena sempre bene. Ci sta un anno dove non riesce a fare gol. Ma la sua voglia, la sua determinazione mi hanno sempre fatto scegliere lui perché è un giocatore importante per la Roma. Anche senza gol fa un gioco molto importante per la Roma”
10.34 – “I tifosi delle altre squadre sono scontenti? Forse per le aspettative. Tutti vogliono vincere ma alla fine vince solamente una squadra. E complimenti alla Juventus”
10.33 – “Come si batte la Juventus? Determinazione e concentrazione. Sappiamo che abbiamo perso una buona chance a Genova ma è importante far vedere ai nostri tifosi la reazione d’orgoglio. Siamo lì, non dobbiamo lasciare nulla d’intentato. Ci sono tre partite a disposizione e la cosa è importante non lasciare il rammarico”
10.28 – Gentili lettori buona mattinata e benvenuti alla diretta testuale della conferenza di Ranieri in vista di Roma-Juventus. Tra pochi minuti il tecnico giallorosso entrerà in sala stampa