[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Questa sera il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annuncerà ai sessanta milioni di italiani le nuove norme e le restrizioni che entreranno in vigore dal 24 dicembre al 6 di gennaio. L’Italia entrerà in zona rossa per cercare di contenere il contagio nei giorni festivi e prefestivi mentre in zona arancione nei giorni feriali. Di seguito le parole del capo del consiglio dei ministri.
……………………………….
22.17 – Termina qui la conferenza stampa del premier Conte
22.14 – “Questa pandemia ci insegna a essere sempre pronti a intervenire. A questo Governo sta particolarmente a cuore la piena ripresa in presenza della scuola. Questo lo abbiamo programmato dal 7 gennaio. Differenziare gli orari? E’ pressoché impossibile a livello nazionale. Stiamo cercando di farlo a livello territoriale”
22.11 – “L’eccessivo numero di morti? Non si tratta di stabilire classifiche. In Italia abbia una popolazione molto anziana. I nostri anziani hanno tante morbilità . E dipende anche dalle abitudini di vita, gli anziani vivono molto vicino a noi”
22.08 – “Un sistema liberal democratico non manda la polizia in casa nelle abitazioni, a meno che non ci sia un sospetto di reato. Noi non entriamo nelle case degli italiani. Il divieto è stato concepito come limite alla circolazione delle persone. Siccome siamo in zona rossa stiamo prevedendo forti limiti alla circolazione. Si esce con l’autocertificazione in tutti questi giorni di festività . Introduciamo questo piccolo contemperamento per compensare”
22.03 – “Non stiamo perdendo tempo perché queste misure riguardano il periodo 24 dicembre-6 gennaio, si tratta di un intervento ulteriore per rafforzare un piano natalizio che avevamo precedentemente predisposto. Vaccino obbligatorio? No, noi lo offriamo facoltativamente. Sarà offerto a tutti”
22.01 – “Ci avviamo alla fine di questo incubo. Il 27 dicembre in Italia ci avviamo alla giornata delle vaccinazioni. Dovremo attendere i primi mesi dell’anno dove le dosi verranno distribuite in tutto il territorio. Dobbiamo trovare in questa certezza la forza di chiudere questo brutto capitolo insieme”
22.00 – “In questi giorni c’è molta critica per il Cashback. Questa misura non è alleata per gli assembramenti ma alleata per i cittadini. Siamo qui a compiere il primo passo per la integrale digitalizzazione del Paese per pagamenti in piena sicurezza. In questi giorni, tra l’altro, diventa un sostegno per le famiglie”
21.58 – “Misure restrittive e nuovi aiuti economici sono cose che devono viaggiare insieme”
ZONA ARANCIONE 28, 29 e 30 DICEMBRE e 4 GENNAIO. CONSENTITI SPOSTAMENTI ALL’INTERNO DEL PROPRIO COMUNE
21.57 – “Aperti supermercati, beni alimentari e prima necessità . Chiusi bar, ristoranti e pizzerie che potranno lavorare soltanto via asporto (sino alle 22) e a domicilio”
21.55 – “E’ possibile ricevere persone non conviventi (amici o parenti) dalle ore 5 alle ore 22 dal 24 dicembre al 6 gennaio”
ZONA ROSSA 24, 25, 26, 27 e 31 DICEMBRE, 1, 2, 3, 5 e 6 GENNAIO
DAL 21 DICEMBRE AL 6 GENNAIO VIETATO OGNI SPOSTAMENTO TRA REGIONI
21.54 – “Abbiamo adoperato un nuovo Decreto Legge tra la stretta e le deroghe necessarie in considerazione dell’importanza sociale e ideale che queste prossime festività hanno”
21.53 – “Dobbiamo quindi intervenire per rafforzare il regime di misure che sono necessarie. Per affrontare le prossime festività per cautelarci al meglio in vista della ripresa”
21.52 – “La situazione però rimane difficile in tutta Europa. Tutte le nazioni hanno numeri in crescita, il virus continua a circolare dappertutto. Si lascia piegare ma non si lascia sconfiggere. E’ per questo che anche tra i nostri esperti la curva dei contagi possa subire una impennata nei giorni natalizi”
21.51 – Ecco Conte: “Il metodo a zone ci ha permesso di evitare il lockdown generalizzato che avrebbe danneggiato a lungo e gravemente il nostro tessuto sociale ed economico”
21.35 – Conte inizierà la conferenza tra dieci minuti, è previsto il collegamento per le 21:45
21.17 – Dopo oltre un’ora tarda ancora il collegamento del presidente del Consiglio. Siamo in attesa
20.50 – Continua a tardare l’inizio della conferenza del premier Conte
20.39 – Siamo ancora in attesa della conferenza del presidente
20.15 – Gentili lettori buona serata e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa del premier Conte. Tra poco il presidente del Consiglio parlerà agli italiani
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]