[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’Italia si prepara alla prossima mossa in ottica futura. Oggi, nella serata mercoledì 13 maggio, il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte tornerà a parlare agli italiani attraverso la consueta conferenza stampa. Il tema caldo è ovviamente quello della ripartenza con le ulteriori aperture in programma a partire da lunedì 18 maggio, data cruciale per questa Fase 2 dopo l’allentamento del 4. Sportface seguirà la conferenza stampa del premier in diretta attraverso il live testuale ove saranno riportate tutte le parole di Conte.
Segui il LIVE della conferenza
_______________________
20:44 – “Per quanto riguarda la sanita, abbiamo un intervento di 3 miliardi e 250 milioni di euro. Per la scuola abbiamo un miliardo e450 milioni in due anni per programmare un rientro a settembre in piena sicurezza, per la digitalizzazione e per consentire lo svolgimento degli esami di maturità in presenza e in sicurezza. Avremo 16 mila nuovi posti per insegnanti, e arriveremo a 78 mila nuovi insegnanti di ruolo. Un miliardo e 400 milioni vanno al rafforzamento del sistema universitario e della ricerca”.
20:40 – “Aiutiamo a pagare gli affitti dei locali. Aiutiamo le imprese, e abbiamo anche degli interventi delle famiglie, e rinnoviamo il bonus per il baby sitting. Chi non lo usa per pagare una baby sitter potrà usarlo per centri estivi e centri per l’infanzia. Rinnoviamo i congedi parentali fino a 30 giorni nel settore privato”.
20:38 – “Le misure di sostegno per le imprese sono molto cospicue, parliamo di 15-16 miliardi che verranno erogati in varie forme. Ci sarà la possibilità di offrire forme di ricapitalizzazione e sostegno per le imprese più grandi. In pratica tagliamo 4 miliardi di tasse. Via la prima rata dell’imu per alberghi, pensioni, stabilimenti balneari. Abbiamo sconti fiscali per ristoranti, teatri, tutti quegli esercizi aperti al pubblico che dovranno adottare le loro strutture alla normativa anti Covid”.
20:36 – “Ci sono 26.5 miliardi di euro per rinforzare cassa integrazione e bonus per autonomi. Fino ad oggi abbiamo pagato l’85% di cassa integrazione e quasi l’80% dei bonus di 600 euro per autonomi. Abbiamo registrato dei ritardi nella cassa integrazione in deroga. Ringrazio le regioni che hanno collaborato con lo stato”.
20:35 – “Ci sono in queste settimane persone rimaste senza lavoro, senza reddito, commercianti e imprenditori che rischiano di chiudere la loro attività. Il vostro grido di allarme non ci è mai sfuggito, ed è per questo che ci siamo impegnati al massimo. Ce l’abbiamo messa tutta per rafforzare il sostegno a chi ha perso il lavoro, potenziando cassa integrazione e bonus per autonomi, facendo in modo che le erogazioni arrivino più velocemente di quanto è stato fino ad ora. Introduciamo misure di rilancio per le imprese. Con aiuti a fondo perduto, abbassamento delle tasse, sconti fiscali”.
20:34 – COMINCIA LA CONFERENZA STAMPA.
20:30 – Buonasera, a breve la conferenza stampa del Premier Conte.
[the_ad id=”248876″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]