[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte illustrerà alla nazione, questa sera alle 20:15, il nuovo DPCM che entrerà in vigore nella giornata di domani, venerdì 4 dicembre, e sarà esecutivo sino al 15 gennaio 2021. Tante le novità soprattutto riguardanti le festività natalizie con restrizioni severe per evitare il diffondersi del contagio. Segui in diretta le parole del premier a partire dalle 20:15 per non perderti nulla.
20.29 “Arriveranno con il nuovo anno vaccini e cure, ma ora dobbiamo attendere. Sarà un Natale diverso da tutti gli altri, ma non meno autentico”.
20.27 “Negozi aperti dal 4 dicembre al 6 gennaio fino alle ore 21. Facciamo partire il piano cashless dall’8 dicembre, che prevede che ci paga con carte e app avrà un rimborso del 10% su tutti gli acquisti e fino a 150 euro. Non vale per gli acquisti online”.
20.27 “Non possiamo entrare nelle case delle persone e imporre limitazioni. Possiamo dunque inserire una forte raccomandazione. Raccomandiamo di non ricevere a casa persone non conviventi. Occorre una cautela essenziale”.
20.26 “Sarà possibile pranzare al ristorante anche nel giorno di Natale nelle regioni zona gialla”.
20.25 “Gli italiani che andranno all’estero dal 21 al 6 gennaio dovranno sottoporsi a quarantena al rientro in Italia. Gli impianti da sci resteranno chiusi dal 4 dicembre al 6 gennaio e dal 21 dicembre al 6 gennaio sono sospese le crociere. Dal 7 gennaio ricomincerà la didattica in presenza nelle scuole superiori”.
20.23 “Da 21 dicembre a 6 gennaio vietati spostamenti tra regioni e a Natale, Santo Stefano e Capodanno anche tra comuni. Coprifuoco a Capodanno fino alle 7 del mattino”.
20.22 “Evitiamo lockdown come quello di primavera. Sono in arrivo le festività natalizie, se affrontassimo questo periodo con misure da zona gialla, ci sarebbe un’impennata. Per questo motivo introdurremo restrizioni dal 21 dicembre al 6 gennaio: la strada per uscire dalla pandemia è lunga, bisogna scongiurare una terza ondata”.
20.20 “Il sistema delle regioni colorate si sta rivelando efficace, continueremo. Ci permette di adottare misure ben differenziate su base territoriale, senza inutili penalizzazioni. Nel giro di appena un mese abbiamo portato l’Rt sotto 1, attualmente 0.91. Registriamo un calo nell’accesso ai pronto soccorsi, continuando in questo modo è ragionevole prevedere che entro un paio di settimane tutte le regioni saranno gialle. Risultato significativo”.
20.20 Inizia la conferenza.
20.15 Amici di Sportface, buonasera e benvenuti alla diretta scritta della conferenza stampa di Giuseppe Conte in cui il Premier presenterà il contenuto del nuovo Dpcm per il contenimento dell’emergenza coronavirus. Inizierà a breve la diretta, restate con noi.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]