La diretta live del Palio di Siena di martedì 2 luglio 2024: ecco tutte le informazioni in tempo reale sulla corsa storica di Piazza del Campo. Il primo dei due appuntamenti dell’anno, quello di martedì 2 luglio 2024, è pronto a intrattenere tutti gli appassionati di questa corsa di ippica che affonda le radici nella storia. Quest’anno sono in gara le seguenti contrade: Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. Appuntamento a partire dalle ore 15.30 per tutte le procedure di rito, le fasi clou nel tardo pomeriggio.
LA DIRETTA LIVE DEL PALIO DI SIENA
Sportface.it non vi lascerà soli e vi terrà informati in tempo reale a partire dalle ore 15.30.
PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5 O FARE REFRESH
19.40 Grazie per aver seguito questa diretta scritta, appuntamento al 16 agosto per il Palio dell’Assunta!
19.39 Sono stati portati via per controlli medici tre fantini. I cinque cavalli arrivati scossi sono invece in buone condizioni.
19.38 Tabacco, così come tutti gli altri cavalli presenti oggi, non aveva mai vinto: è al primo trionfo, al settimo palio.
19.37 Gli ondaioli festeggiano e possono toccare il drappellone! Va detto che la mossa era al limite dell’irregolarità, ma il mossiere ha deciso di far partire la carriera.
19.35 TRE FANTINI SONO CADUTI IN MODO DECISAMENTE PREOCCUPANTE, DA CAPIRE LE CONDIZIONI FISICHE.
19.33 BRIGANTE AVEVA VINTO ANCHE LO SCORSO ANNO, MA IL CAVALLO E’ ARRIVATO SCOSSO AL TRIONFO. QUEST’ANNO LO FA CAVALCANDO. TERZO TRIONFO IN ASSOLUTO PER SANNA.
19.31 HA VINTO L’ONDA! L’ONDA TRIONFA, IL CAVALLO PARTITO DA PIU’ ESTERNO HA BEFFATO TUTTI! BRIGANTE VINCE IL SUO SECONDO PALIO NELL’ONDA, IL TERZO IN ASSOLUTO!
19.31 SONO CADUTI DEI FANTINI!
19.30 PARTITI! MOSSA VALIDA!
19.29 La Lupa è lontanissima! L’allineamento è buono, purtroppo però manca per il cavallo di rincorsa.
19.28 Se entra la Lupa ci siamo! Intanto il Leocorno ha cambiato posizione, il mossiere deve accettarlo.
19.27 Giraffa e Onda non entrano. Leocorno girato. La Lupa intanto deve piazzarsi.
19.27 Siamo alla settima chiamata. Sarà quella buona? Siamo all’orario in cui solitamente si disputa la carriera di Provenzano, visto che l’orario originario è 19.30.
19.23 Siamo alla sesta chiamata dopo l’asciugatura dei cavalli. Ma subito fuori tutti, Nicchio e Montone si sono provocati.
19.21 Cavalli sudati, chiamati i barbareschi per curare i cavalli!
19.19 ANCORA UNA MOSSA FALSA! CHE BEFFA, MA E’ STATA MOLTO FORZATA QUESTA. COSI’ NON VA.
19.18 Chiaramente dovrà combaciare anche l’ingranaggio per cui l’Onda è allineata e in quel momento la Lupa, di rincorsa, è pronta al suo canape. Fin qui non è successo.
19.17 Onda si gira un po’, se no sarebbe davvero fatta per la mossa!
19.16 Forse ci siamo davvero! Il Leocorno crea problemi in questa quinta chiama al canape.
19.14 PARTITI, MA MOSSA FALSA! SI DOVRA’ RIPETERE TUTTO! PECCATO PERCHE’ SEMBRAVA TUTTO DAVVERO PRONTO. ORA DA RIPOSIZIONARE IL CANAPE E I CAVALLI ALLA QUINTA CHIAMATA. PER FORTUNA IL CIELO E’ SERENO…
19.13 Sembrano tutti ben allineati, ma non è rispettato l’ordine delle contrade! Il mossiere dunque non può dare la mossa valida se la Lupa non entra in posizione nove.
19.10 Civetta fuori posto in questa quarta chiamata, ma sembriamo davvero a un passo dall’allineamento!
19.08 Il mossiere chiama tutti fuori! Quando la Lupa non entrava sembrava tutto pronto per partire, che peccato. Si andrà alla quarta chiama.
19.08 L’Onda crea problemi, gli altri otto cavalli paiono ben allineati!
19.07 La Lupa in difficoltà, si gira anche l’Oca. La mossa sembra lontana.
19.05 Terza chiamata in corso, forse stavolta ci sono discrete possibilità!
19.03 Nicchio fuori, molti cavalli girati. Fuori! Siamo alla seconda uscita dai canapi.
19.02 Siamo alla seconda chiamata, la Civetta non riesce a posizionarsi!
18.59 Niente da fare, subito tutti fuori! E’ caduta una componente da uno dei cavalli, il paraombre dal rappresentante del Leocorno, peccato perché i cavalli sembravano ben piazzati e si poteva davvero procedere con la mossa.
18.58 Siamo alla chiama! Uno a uno i cavalli si portano dinnanzi alla canape.
18.56 I cavalli stanno per uscire dall’Entrone. Sparato il mortaretto, eccoli!
18.50 Inquadrato il mossiere, sarà lui a stabilire se si potrà partire o meno e se i cavalli saranno allineati in modo consono.
18.48 L’ultimo palio rinviato di due giorni risale al 1979.
18.45 Fa il suo ingresso ora il drappellone.
18.40 Entrano adesso i due canapi. Li portano in dieci, sono pesantissime.
18.29 Piazza del Campo è gremita e splende il sole, è l’atmosfera perfetta per un grande Palio. Manca mezzora!
18.22 C’è attesa per capire come i cavalli hanno reagito a questi due giorni di sospensione. Già vi erano state tre mosse tentate e abortite prima della pioggia di martedì, questo perché ci sono due coppie di cavalli di contrade rivali che partono affiancate! Sarà dunque difficile una mossa regolare e rapida.
18.15 Oggi non ci sarà il corteo, che si è già tenuto martedì. Si partirà direttamente con l’ingresso sul tufo dei cavalli. A proposito, questo l’ordine alla canape per la mossa: Pantera, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda, Lupa.
18.10 Il terzo giorno si riposò. Amici di Sportface, buon pomeriggio da Piazza del Campo e benvenuti alla diretta scritta del Palio di Siena. Stavolta ce la facciamo, stavolta non piove e la carriera si fa. Due giorni dopo, poco importa.
LA NUOVA DATA DI INIZIO DEL PALIO
BANDIERA VERDE ANCHE OGGI, IL PALIO È RIMANDATO A CAUSA DEL MALTEMPO, CHE HA RESO IL CAMPO IMPRATICABILE.
18:15 – Il protagonista è, anche oggi, il maltempo. Tutto rimandato a domani.
18:00 – Alle 18.50 l’ingresso di alfieri e tamburini delle diciassette Consorelle per la “sbandierata della vittoria”. Infine, alle 19.00, lo scoppio del mortaretto per l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà e l’inizio della Carriera.
17:50 – Alle ore 18.45 ci sarà l’uscita sul tufo dei rotellini di Palazzo che accompagneranno il Drappellone verso il palco dei Giudici.
17:45 – Dalle ore 17.50 alle ore 18.30 i cavalli e i fantini dovranno essere accompagnati nell’Entrone da barbaresco, vice barbaresco, Capitano e Fiduciari, accedendo da via Rinaldini.
17:30 – Dalle ore 17.50 alle ore 18.30 i cavalli e i fantini dovranno essere accompagnati nell’Entrone da barbaresco, vice barbaresco, Capitano e Fiduciari, accedendo da via Rinaldini.
17:00 – Alle ore 17.10 inizierà lo sgombero della pista; alle ore 17.40 sarà aperta via Dupré per l’accesso all’interno della piazza, fino al raggiungimento del numero massimo consentito e comunque non oltre le ore 18.40.
16:30 – I figuranti del Comune e delle Contrade, accompagnati dagli economi, si ritroveranno in piazza del Mercato e dovranno accedere dalle ore 17 alle ore 18 dai Magazzini del Sale per prendere posto sul palco delle Comparse.
16:05 – Il Corteo Storico si è svolto ieri in modo completo e dunque non sarà ripetuto.
15:45 – Il programma prvede lo scoppio del mortaretto per l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.00, mezzora prima rispetto all’orario di ieri.
15:30 – Rieccoci qui, amici di Sportface. Dopo l’acquazzone di ieri oggi ci si riprova.
BANDIERA VERDE! IL PALIO NON SI EFFETTUERA’, CORSA RINVIATA PER PIOGGIA. CONDIZIONI DEL CAMPO IMPRATICABILI.
19.45 La pioggia ritarda la partenza del Palio, il mossiere guida i fantini fuori dalle zone di partenza.
19.37 Noto l’ordine di partenza: Pantera, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda, Lupa.
19.33 Entrano i cavalli in Piazza! I dieci fantini ricevono il nerbo dalle guardie comunali. Adesso è proprio tutto pronto.
19.30 Cala un assordante silenzio a Siena, pochi secondi dalla partenza.
19.25 In cielo il Drappellone del Palio: ci siamo quasi. A breve la fase clou del Palio di Siena.
19.23 Sotto i riflettori ovviamente Tittia, Giovanni Atzeni, sardo a caccia dell’undicesimo trionfo al Palio. Il classe ’85 sarà in sella a Veranu. Occhi puntati anche su Jonathan Bartoletti, detto Scompiglio, detentore di cinque successi senesi. Carlo Sanna, ossia Brigante, conta invece due vittorie, mentre una per Andrea ‘Tempesta’ Coghe.
19.20 Mentre il carroccio va verso la conclusione, inizia il conto alla rovescia: appena 10 minuti all’ingresso in piazza dei fantini!
19.10 Qualche goccia di pioggia e alcune nuvole nere nel cielo di Siena, mentre si completa la storica sbandierata, inaugurata al termine della Grande Guerra. Al momento, la situazione non preoccupa.
19.05 Ingresso in piazza del carroccio: atteso il giro e poi una sbandierata conclusiva per ognuno degli alfieri delle diciassette contrade, la cosiddetta ‘sbandierata della vittoria’. Siamo agli sgoccioli del pre-gara, il fantastico rituale.
18.45 – In questi minuti, spazio alle comparse delle sette contrade che non saranno protagoniste in gara. Continuano le celebrazioni di fronte a un pubblico sempre più numeroso: l’attesa cresce sempre di più.
18.35 – Nessuno dei cavalli in gara oggi ha mai vinto il Palio, sei dei quali sono esordienti. Sarà una prima volta per chiunque trionferà.
18.30 – Le dieci contrade completano il loro giro di piazza con le comparsa dell’Onda di scena.
18.20 – Continuano a esibirsi le comparse di ognuna delle contrade partecipanti, al momento manca soltanto l’Onda, l’ultima sorteggiata. In seguito, sarà il momento anche dello spettacolo offerto dalle comparse delle sette contrade che non partecipano al Palio.
18.10 Di seguito gli accoppiamenti fantino-contrada:
- Carlo Sanna – Onda
- Giovanni Atzeni – Oca
- Jonathan Bartoletti -Valdimontone
- Enrico Bruschelli – Pantera
- Andrea Coghe – Lupa
- Sebastiano Murtas – Leocorno
- Federico Guglielmi – Civetta
- Elias Mannucci – Nicchio
- Mattia Chiavassa – Bruco
- Gabriele Puligheddu – Giraffa
18.05 Continuano le fasi rituali d’apertura dell’evento, con un suggestivo spettacolo in una Piazza del Campo sempre più avvolta dal pubblico. Ricordiamo che questo primo evento del Palio è celebrato ino onore della Madonna del Provenzano.
17.47 Prosegue il Corteo sulla pista di tufo, mano a mano tutte le Contrade stanno facendo il loro ingresso e sfilano.
17.40 Fanno ingresso le contrade. Il Montone è la prima a entrare.
17.30 Il Corteo sta sfilando per Piazza del Campo. Ci sono i rappresentanti delle contrade, il sole fa capolino anche se le nubi non mancano.
17.25 Il drappellone fa la sua comparsa. Celebra l’anniversario della liberazione di Siena, sono ottant’anni, e ovviamente omaggia la Vergine di Provenzano.
17.15 Sparo del mortaretto, sta facendo ingresso il Corteo Storico! Che spettacolo, prende vita la pista di tufo.
17.10 Sempre più gremita Piazza del Campo.
16.45 E’ partito il Gran Corteo, dopo le 17 raggiungerà Piazza del Campo.
16.30 Piazza del Campo è sempre più piena! Che spettacolo.
16.15 Fra pochi minuti la partenza del Corteo dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo, da lì verrà raggiunta Piazza del Campo.
15.55 Minuto dopo minuto Piazza del Campo è sempre più gremita. Ricordiamo che fra un’ora circa non sarà più possibile accedere.
15.40 Si sta riempiendo pian piano Piazza del Campo.
15.35 Negli ultimi minuti abbiamo assistito alla vestizione della comparsa in costume nelle contrade partecipanti, quindi il rito della benedizione del cavallo e del fantino nella rispettiva chiesa di contrada. E il sacerdote, come è noto, chiude urlando: “Vai e torna vincitore!”
15.30 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Piazza del Campo e benvenuti alla diretta scritta del Palio di Siena! E’ tutto pronto per il lungo avvicinamento alla corsa storica coi cavalli che si daranno battaglia soltanto nel tardo pomeriggio. Ma ci sono tanti passaggi obbligati in queste ore, la lunga, storica liturgia del Palio.