[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La diretta testuale delle 25km maschile e femminile agli Europei di Roma 2022 delle discipline acquatiche, in programma fino al 21 agosto. Dopo il rinvio delle gare causa maltempo, si apre finalmente il programma in acque libere ad Ostia e dopo la 5km tocca alla distanza più lunga. In acqua per l’Italia il campione del mondo Dario Verani, ma anche Mario Sanzullo, Matteo Furlan, Barbara Pozzobon, Silvia Ciccarella e Veronica Santoni. Chi si aggiudicherà le medaglie? L’appuntamento è a partire dalle ore 10.00 di sabato 20 agosto. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale aggiornata minuto per minuto, per non perdersi nemmeno un’emozione.
GLI ITALIANI IN GARA, GIORNO PER GIORNO
IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV
PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5
__________________________________________________________________________
17.15 In attesa di capire se saranno assegnate medaglie e quali saranno le due classifiche, qui un primo reportage. ECCO COSA E’ SUCCESSO
17.07 Ciccarella dichiara alla Rai di essere stata fermata non dai giudici ma addirittura dalla Polizia!
17.04 Fischi dei tecnici francesi che si sono opposti a questo epilogo, che peraltro va ufficializzato. E’ comunque certa la tripletta azzurra al maschile, al femminile dovrebbe esserci argento e bronzo.
16.58 Clamoroso! I tre italiani in testa hanno puntato direttamente l’arrivo anziché proseguire, la gara allora è finita! Ma c’è tanto caos. Se è effettivamente stata chiusa con largo anticipo, è tripletta azzurra, ma bisogna capire.
16.53 E’ stata fermata la gara femminile! L’oro va senz’altro alla francese Jouisse, speriamo di comunicarvi che per argento e bronzo c’erano Santoni e Pozzobon.
16.43 Alcuni atleti hanno deciso di fermarsi non ritenendo idonee le condizioni del mare! Gli italiani continuano a spingere.
16.35 Santoni e Pozzobon si fanno sotto in campo femminile, sarebbero entrambe sul podio se si sospendesse qui.
16.28 Azzurre un po’ staccate, mentre in campo maschile Italia nelle prime tre posizioni con Furlan ancora a tirare.
16.25 La giuria riflette su una possibile sospensione, lanciato un allarme per chi si trova a bordo delle barche della giuria e della sicurezza. Probabilmente si sospenderà a breve.
16.17 Attenzione perché i tecnici francesi temono il complotto, cioè la gara che possa essere interrotta con gli azzurri in testa in casa.
16.10 Furlan dà lo strappo, si tira dietro anche Verani e Sanzullo! E’ attacco Italia, probabilmente pianificato già !
15.55 Quasi tre ore di gara per gli uomini che si trovano nel giro 9 di 15. Mare impetuoso, si alza il ritmo e con Verani e Furlan l’Italia si porta tra le prime posizioni in un gruppetto a quattro.
15.46 Siamo a oltre metà gara (se resta la durata di 25 km), tra gli uomini si forma un drappello in fila indiana, mentre è ancora mucchio compatto tra le donne.
15.30 Nuovo rifornimento ora per i maschi, Furlan continua a segnalarsi come l’azzurro più in palla.
15.15 Ribadiamo il regolamento: dopo i 15 km percorsi, la gara può essere interrotta in qualsiasi momento e la classifica cristallizzata in base alle posizioni di quel momento, valide per medaglie e quant’altro.
15.00 O forse no, nel senso che il rischio di una sospensione al km 15 è concreto. Il mare peggiora e così si potrebbe decidere di fermare tutto sulla distanza dei 15 km, con classifica e podio presi fino a quel momento.
14.50 Stando alle proiezioni attuali si andrà oltre le cinque ore e trenta.
14.44 L’esordiente Ciccarella sta sicuramente disputando un’ottima gara in campo femminile. Siamo nel quinto giro anche per le nove eroine che con un mare agitato stanno andando a tutta.
14.33 Verani in terza posizione al momento.
14.27 4 giri su 15 percorsi al maschile, siamo nel corso del quarto giro tra le donne. Sicuramente sarà una gara più lenta dei record di poco più di 5 ore.
14.22 Barbara Pozzobon potrebbe essere avvantaggiata con queste condizioni di onde, visto che ha partecipato anche alle ultramaratone, vincendo la 57 km a Santa Fe.
14.15 Onde davvero altissime in questa fase, difficile poter nuotare con queste condizioni. Staremo a vedere.
13.59 Azzurri ancora nel vivo dell’azione, soprattutto in campo maschile con Furlan e Verani che spingono.
13.48 Le grafiche non aiutano a individuare le effettive posizioni degli azzurri, ma guardando dai monitor appare chiaro che sia al maschile che al femminile stiamo facendo gara di testa con più di un atleta.
13.36 Matteo Furlan leader della 25 km al maschile in questo istante, tiene una tattica di gara diversa da Verani.
13.28 Attacco dei francesi in campo maschile, provano ad alzare il ritmo.
13.23 Stanno per raggiungere il barchino dei rifornimenti anche le donne, partite come ricordiamo cinque minuti dopo.
13.20 Momento rifornimento al primo dei quindici giri previsti. Purtroppo il mare sta un po’ peggiorando, onda corta che infastidisce le nuotate.
13.10 Dieci minuti a ottima andatura c’è una cuffia bianca in seconda posizione tra gli uomini, è quella di Verani.
13.00 Amici di Sportface, buon pomeriggio dalle acque del litorale di Ostia, dove sta iniziando in questo istante la 25 km di nuoto di fondo. Prima gli uomini, subito dopo le donne, intensissime gare che dureranno oltre cinque ore sulla distanza più lunga del fondo. Dario Verani, Mario Sanzullo e Matteo Furlan in gara per gli uomni, Barbara Pozzobon, Silvia Ciccarella e Veronica Santoni in gara per le donne.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]