La diretta live scritta della gara del Gran Premio del Qatar, valevole per il primo appuntamento della stagione 2020 di MotoGP. Dopo il warm-up, i piloti scenderanno in pista per i primi punti dell’anno alle ore 19 di domenica 28 marzo. Sarà Francesco Bagnaia a partire dalla pole position.
Sportface.it seguirà tutta la programmazione del GP del Qatar con aggiornamenti in tempo reale tramite dirette scritte, risultati al termine delle sessioni e approfondimenti.
Segui il LIVE su Sportface.it
FINALE! VINCE VINALES, MA CLAMOROSA LA VOLATA FINALE: Mir supera Zarco a due curve dal termine, ma esce male dall’ultima curva e viene bruciato sia dal francese che da Bagnaia!
LAP 20- Mir finalizza il sorpasso su Bagnaia. Miller perde la posizione su Pol Espargaro ed è nono. A chiudere la top ten un ottimo Bastianini.
LAP 18- Mir supera Rins e ora punta la terza posizione occupata da Bagnaia.
LAP 16- Vinales taglia il traguardo con circa mezzo secondo su Bagnaia, che viene poi superato da Zarco nella staccata in fondo al primo rettilineo.
LAP 15- Vinales riesce a superare Bagnaia! Quartararo ha perso la posizione anche su Mir.
LAP 14- Bagarre intensa tra Vinales e Bagnaia, che per il momento sta riuscendo a resistere. Battaglia anche tra Rins e Miller. Da segnalare il crollo verticale di Valentino Rossi, 14esimo.
LAP 12- Vinales scavalca Zarco e si porta in seconda posizione. Quartararo nel frattempo perde la posizione sia su Miller che su Rins e scende in sesta posizione.
LAP 11- Vinales ha superato Quartararo e ha raggiunto Zarco: il distacco è inferiore ai tre decimi.
LAP 9- Al termine del giro è tornato ad aumentare il distacco tra Zarco e Quartararo, ora sui 7 decimi. Si è formata una nuova coppia, con Rins che è attaccatissimo a Miller.
LAP 8- Anche Vinales supera Miller. Distacco annullato con la coppia Bagnaia-Zarco. Rossi sceso in 11esima posizione.
LAP 6- Le Yamaha di Quartararo e Vinales si sono ricongiunte con le Ducati. Il francese ha superato Miller in terza posizione. Bagnaia ha ora circa tre decimi di vantaggio su Zarco.
LAP 3- Il primo a scendere sotto il muro dell’1:55.000 è Quartararo, che chiude il terzo giro in 1:54.928. Intanto problemi evidenti per Morbidelli, sceso in penultima posizione.
LAP 2- Zarco supera Miller e si prende la seconda posizione. Quattro Ducati in testa, con Martin che si trova in quarta posizione con la Pramac.
LAP 1- Ottimo spunto di Miller, secondo dietro a Bagnaia. Pessima la partenza delle Yamaha ufficiali, con Quartararo quinto e Vinales sesto. Rossi settimo, Morbidelli addirittura 16esimo. Caduto Petrucci.
19.00- PARTITI! Comincia la stagione di MotoGP.
18.50- Gentili lettori di Sportface, buonasera e benvenuti alla diretta testuale della gara di MotoGP. Tra pochi minuti la partenza.