LIVE

LIVE – MotoGP, GP Olanda 2024: la gara in DIRETTA

Francesco Bagnaia
Francesco Bagnaia - Foto /Cordon Press / IPA Sport / IPA

La MotoGP è pronta a disputare il Gran Premio d’Olanda, in scena sul circuito di Assen. Lo storico palcoscenico, in attività da quasi un secolo, ospita l’ottavo appuntamento della stagione 2024 del motomondiale. Allo spegnimento dei semafori sarà Francesco Bagnaia a scattare dalla pole position, con Maverick Vinales secondo e poi Alex Marquez a chiudere la prima fila. Scatterà quinto Jorge Martin, penalizzato dopo la gara sprint della giornata di ieri. I semafori si spegneranno alle 14:00, dando inizio ad una gara lunga ventitré tornate. C’è ottimismo in casa Ducati, con Bagnaia che – in caso di risultato positivo – potrebbe conquistare la leadership del mondiale piloti, ora in mano al pilota della Prima Pramac Martin. Chi vincerà in terra olandese? Scopriamolo insieme! Sportface.it è pronto ad accompagnarvi lungo tutta la gara con una diretta testuale  che vi terrà aggiornati in tempo reale.

COME VEDERE LA GARA IN TV

LE GARE DI MOTO2 E MOTO3 

IL PROGRAMMA DEL PROSSIMO GP IN GERMANIA


L’ORDINE DI ARRIVO

VINCE BAGNAIA! TRIONFO DI PECCO DAVANTI A MARTIN, POI BASTIANINI 3°

26/26 – Caduto Acosta.

26/26 – Comincia l’ultimo giro: Bagnaia lanciatissimo verso la vittoria, grande lotta per il quarto posto.

23/26 – Ancora Bastianini! Sorpasso su Vinales, Enea sale al terzo posto. Di Giannantonio è tornato sesto, riprendendosi la posizione su Acosta.

21/26 – Bastianini duro su Marquez: passa anche Di Giannantonio, che subisce però la risposta dello spagnolo. Ne approfitta anche Acosta, che passa il numero 49.

20/26 – Situazione a dir poco particolare: Di Giannantonio arriva un po’ lungo, Marquez potrebbe passare ma sembra tentennare, ne approfitta Vinales che è terzo.

18/26 – Bastianini ha passato Acosta e si lancia ora all’inseguimento di Vinales, lontano circa otto decimi.

16/26 – Bagnaia tenta l’allungo decisivo: 1″8 di vantaggio su Martin. Intanto Bastianini si è riagganciato al gruppo in lotta per la terza posizione.

14/26 – Posizioni comunque invariate da un paio di giri: da segnalare che Bastianini si sta avvicinando al quartetto Di Giannantonio, Marquez, Vinales e Acosta.

13/26 – Bagnaia da record! 1:31.866, nuovo miglior giro in gara. Alle sue spalle, Martin fa 1:31.919 e paga ora 1″2 da Pecco.

11/26 – 1:32.015 contro 1:32.028: testa a testa sensazionale tra Bagnaia e Martin, un duello a distanza che vede i due sempre distanti circa 1″.

10/26 – Dal replay emerge come sia stato Marc a far passare Di Giannantonio, dopo averlo invitato con un gesto della mano.

8/26 – Sbavatura per Marc Marquez, Di Giannantonio è terzo! Alle spalle dei due, sono in agguato anche Vinales e Acosta.

7/26 – Caduto Mir, Bezzecchi si è definitivamente ritirato.

6/26 – Risposta da campione di Bagnaia, che stampa il tempo di 1:32.088, aumentando il vantaggio su Martin a 1″1. Velocissimo anche Di Giannantonio, che sale al quarto posto e segue Marc.

4/26 – Scivolata per Bezzecchi, fortunatamente senza conseguenze. Intanto Martin accorcia a sei decimi su Pecco, stampando il miglior giro in 1:32.356.

2/26 – Bagnaia prova già a scappare scavando un distacco di nove decimi su Martin, il quale a sua volta ha circa 7 decimi su Marc Marquez. Intanto Acosta è salito in quinta posizione.

1/26 – Bagnaia mantiene la prima posizione, Martin sale subito in seconda posizione, scavalcando anche Vinales. Poi Marc e Alex Marquez. Brutto highside per Rins.

14:02 – Partiti!

13:55 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta della gara del GP di Olanda, al via tra pochissimi minuti.

 

SportFace