La diretta live scritta della gara del Gran Premio delle Americhe, valevole per il quindicesimo appuntamento della stagione 2021 di MotoGP. Dopo il warm-up, i piloti scenderanno in pista ad Austin alle ore 21 di domenica 3 ottobre. Sarà Francesco Bagnaia a partire davanti a tutti, dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche del sabato.
Sportface.it seguirà tutta la programmazione del GP delle Americhe con aggiornamenti in tempo reale tramite dirette scritte, risultati al termine delle sessioni e approfondimenti.
Segui il LIVE su Sportface.it
LAP 21 – VINCE MARC MARQUEZ, CHE FESTEGGIA SVENTOLANDO LA BANDIERA DI HAYDEN! Secondo Quartararo davanti a Bagnaia, Martin è quinto dopo aver scontato la penalità, terminando dietro a Rins e davanti ad uno straordinario Bastianini. Ottavo Miller, Rossi chiude 15esimo e si prende un punticino.
LAP 20 – Comincia l’ultimo giro di Marquez. Nel frattempo, martin non ha ancora scontato la penalità.
LAP 18 – Long lap penalty per Martin! Lo spagnolo quindi dovrà rinunciare al podio per un taglio alle curve 4 e 5.
LAP 17 – Errore di Martin, che va lungo e permette a Bagnaia di avvicinarsi. Si accende la lotta per il terzo posto. Miller è ora sesto tra le Suzuki di Rins e Mir, Bastianini ottavo.
LAP 13 – Ordine di Scuderia di Miller, che non ha opposto resistenza su Bagnaia, lasciandogli la quarta posizione.
LAP 11 – Nel frattempo, Marquez è definitivamente scappato, con oltre 3″ di vantaggio su Quartararo, che ora ha circa 1″ di margine su Martin.
LAP 10 – Bagnaia si è ripreso la posizione su Rins ed è ora quinto, quando abbiamo oltrepassato la metà della gara.
LAP 9 – Caduto anche Aleix Espargaro.
LAP 8 – Marquez incrementa il suo vantaggio, toccando l’1″700 di vantaggio. Molto bene anche Enea Bastianini, che ha superato Pol Espargaro per la nona posizione, e Andrea Dovizioso, che è risalito fino alla 13esima posizione. Ultimo Valentino Rossi.
LAP 6 – Martin si affaccia su Quartararo, che si difende benissimo. In questo modo, Marquez prova a mettere ulteriormente qualche metro sugli inseguitori. Miller ha superato anche Bagnaia e Rins, ed è ora quarto.
LAP 5 – Martin ha superato Rina per la terza posizione, mentre Miller, con un doppio sorpasso da urlo, si è portato in sesta posizione, dietro al compagno di squadra Bagnaia. Caduto Zarco.
LAP 2 – Piccola fuga di Marquez e Quartararo, mentre Bagnaia è in difficoltà in questi primi passaggi: il ducatista è quinto, sopravanzato anche da Martin.
LAP 1 – Anche Alex Rins ha sopravanzato Bagnaia, prendendosi la momentanea terza posizione.
21:00 – Partiti! Ottimo lo scatto di Marc Marquez, che si prende subito la testa davanti a Quartararo e Bagnaia.
20:50 – Gentili lettori di Sportface, buonasera e benvenuti alla diretta testuale della gara della classe regina sul circuito di Austin. Si comincia tra pochi minuti.