[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Un grande sabato iridato a Seefeld. In Austria sono in corso di svolgimento i Mondiali di sci di fondo e alle 12:30 è il momento della 30km maschile con tre italiani ai nastri di partenza: Giandomenico Salvadori, Stefano Gardener e Simone Dapra. Una gara tutta da seguire con i norvegesi ovviamente favoriti: segui la diretta scritta e gli aggiornamenti in tempo reale per non perdervi nulla su Sportface.it.
………………………………………..
13.40 ROETHE! E’ LUI A RESISTERE IN VOLATA E A VINCERE QUESTA 30 KM DI SKIATHLON, MA COSA STAVA PER FARE BOLSHUNOV IN RIMONTA, SOLO SECONDO A 0.1 DI DISTACCO! TERZO L’ALTRO NORVEGESE SUNDBY, CHE FINALE!
13.40 Scivolano verso il traguardo, è testa a testa tra tutti e tre!
13.38 Due norvegesi e un russo per il podio, questo è certo visto che gli altri due si staccano! Occhio all’ultimo km!
13.37 Tenta l’allungo Balshunov che evidentemente non ne ha per un’eventuale volata! Rispondono però gli altri.
13.36 Due km al termine, sarà con tutta probabilità volata!
13.32 Giro finale! I cinque che si giocano le medaglie passano ai 26 km abbondanti, ora rallentano davanti per studiarsi prima della gran bagarre!
13.29 In difficoltà ora Giandomenico Salvadori, perde tanto terreno e posizioni. Intanto il campione in carica Ustiugov riesce a recuperare alcuni secondi, crisi che sembra passata per lui.
13.26 E infatti Musgrave si stacca, sono dunque in cinque ora a giocarsi le medaglie. Salvadori intanto paga un minuto al gruppo di testa ed è dodicesimo.
13.24 Musgrave sembra quello più in difficoltà tra i sei di testa. Mancano esattamente 7.5 km al termine.
13.22 A due giri dal termine alza bandiera bianca Klaebo, uno dei favoriti per le medaglie! Intanto davanti Bolshunov prova ancora ad allungare sugli altri, che però rispondono immediatamente.
13.19 20 km, due terzi di gara che se ne sono andati: Salvadori è undicesimo con 41 secondi di distacco dalla testa della gara. Saranno quei sei lì davanti a giocarsi le medaglie molto probabilmente.
13.16 Adesso c’è un sestetto in testa alla gara, provano a rifarsi sotto gli altri con Klaebo e Salvadori ma sono 35 i secondi di distacco, difficile raggiungerli quando siamo ai 18.5 km.
13.11 Prova l’attacco il norvegese Roethe, un po’ di vantaggio per lui.
13.10 Salvadori dopo Parisse, che sta comandando la gara, è stato il secondo più veloce a cambiare l’attrezzatura a metà gara.
13.06 Siamo giunti ai 15 km, termina la frazione in tecnica classica! Cambiano gli sci ai box gli atleti e ripartono per la seconda metà di gara in tecnica libera. La situazione: si sono formati due gruppetti, sette in testa e non c’è Klaebo tra questi, Belov in mezzo e poi staccati di alcuni secondi altri atleti tra cui il nostro Salvadori.
13.04 Il campione iridato in carica Ustiugov in grandissima difficoltà , si sta per tirare fuori dalla lotta per le medaglie. Salvadori prova a non perdere troppo terreno in vista della tecnica libera.
13.02 Giandomenico Salvadori adesso perde contatto dai primi che stanno davvero imponendo un ritmo forsennato quando siamo giunti ai 13 km.
12.59 Il russo Bolshunov tenta l’attacco, Klaebo risponde.
12.57 Terzo passaggio nello stadio, al via l’ultimo giro in tecnica libera. Dopo 11.25 km Salvadori è a circa 6 secondi di distacco e al quindicesimo posto di un gruppo di testa che si è un po’ allungato.
12.55 E siamo ai 10 km, dunque coperto un terzo del percorso e due terzi della prima metà in tecnica classica.
12.54 Perde alcune posizioni Salvadori, scivolato in ventiduesima posizione al rilevamento degli 8.6 km con 9 secondi di distacco.
12.50 Guadagnano alcuni secondi Gardener e Dapra, adesso a diciotto secondi dalla testa del gruppo che sembra aver leggermente rallentato ed è infatti meno allungato.
12.48 Si ritorna allo stadio, completato il secondo dei quattro giri in tecnica classica. Siamo a un quarto dell’intero percorso da coprire e Salvadori continua a resistere in top-10.
12.45 Si giunge ora ai 6 km, Salvadori sempre tra i primi mentre Gardener e Dapra scivolano a circa venticinque secondi di distacco.
12.42 Al passaggio intorno ai 5 km Salvadori è sesto a 3.7 secondi dalla testa della gara. Molto bene in avvio l’azzurro.
12.37 Al passaggio dei 2.3 km ottimo piazzamento per Salvadori, nono e nel gruppo di testa. Leggermente più indietro ma sempre nel gruppo di testa anche Gardener e il giovane Dapra.
12.35 Ritmi bassi in avvio dopo i primi cinque minuti. Non ci sono particolari distacchi e atleti che si sono avvantaggiati più di tanto, fra poco si muoveranno le acque.
12.30 Partiti! Prima metà di gara in tecnica classica per i 74 atleti al via.
12.28 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Seefeld. In terra austriaca è arrivato il momento della 30 km in linea di sci di fondo maschile per quanto riguarda lo skiathlon, gara disputata per metà in tecnica classica e metà in tecnica libera. Italia ai nastri di partenza di questo appuntamento iridato dei Mondiali 2019 con Salvadori, Gardener e Dapra.