[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Alla vigilia di Milan-Dudelange, match della fase a gironi di Europa League 2018-19, avrà luogo la conferenza stampa di Gennaro Gattuso pronto a presentare questa sfida chiave ai microfoni dei giornalisti. Non può permettersi errori il Milan in ottica qualificazione ai sedicesimi.
Potrete seguire, a partire dalle ore 15:00, la conferenza stampa su Sportface.it che vi terrà compagnia con una diretta testuale e aggiornamenti in tempo reale.
15.36 – Termina qui la conferenza stampa di Gennaro Gattuso
15.34 – “Higuain nello spogliatoio fa gruppo e si diverte. Ma se la luna gli gira storta si arrabbia. Quando lui inizia a essere nervoso, polemico e a non essere sereno, la squadra respira tutto questo. Lui ha grande importanza sulla squadra e deve migliorare su questo aspetto. La squadra lo deve coinvolgere, lui sta dando tanto. Quando vi ho detto che non vuole andar via è perché ci ho parlato, è perché parlo con tutti i giocatori. È un giocatore importante che la squadra deve metterlo in condizione, ce lo teniamo stretto ma anche lui deve fare qualcosa in più a livello di conoscenza di ogni singolo compagno che scende in campo”
15.32 – “Le italiane in Champions? Faccio il tifo per loro perché è arrivato il momento che il nostro sistema calcio vada avanti. Penso che il campionato in questo momento è un campionato di livello, sono arrivati giocatori importanti e spero ne arrivino altri”
15.31 – “Simic può partire dall’inizio domani, se giocherà lui ci schiereremo a quattro dietro”
15.30 – “La battuta di Evra? Basta fare polemiche, ho appena finito la polemica con Salvini. Lasciamo stare”
15.28 – “Come allenatore devo crescere tanto. È un privilegio allenare il Milan, per imparare questo mestiere s’impara sul rettangolo verde anche soffrendo. Per me questa è stata una passeggiata perché c’è tutto al Milan, non come nelle mie esperienze passate. Il problema è il resto, è gestire voi (riferendosi ai giornalisti in sala ndr.), la fatica più grande per me non è allenare la squadra, anzi è un divertimento stare in campo, il problema è il resto che mi fa vivere la quotidianità . Mi sento migliorato per come sto gestendo il rapporto con i media”
15.27 – “Ho giocato in squadre fortissime da giocatore ma c’erano degli anni in cui il gruppo non era solido. Il campione ti fa vincere qualche partita mentre il collettivo ti fa vincere più di qualche partita. Questo gruppo sa i pregi ed i difetti ma il suo segreto è il senso d’appartenenza che si respira da un paio di mesi a questa parte all’interno dello spogliatoio”
15.25 – “Dobbiamo andare alla ricerca degli stimoli e penso che in questo momento non c’è alcun problema se lo stadio sarà vuoto. Dovremo giocarla con la consapevolezza che dovremo vincerla a tutti i costi. Abbiamo tutto da perdere, lo sappiamo, ma dobbiamo essere bravi a trovare gli stimoli. Domani per noi sarà una partita molto importante”
15.23 – “Salvini? Ci siamo scambiati due SMS, tutto ok. Lui ha i suoi problemi ed io ho i miei problemi. Io penso ai miei problemi e lui ai suoi, ognuno fa il suo. Non c’è nulla da dire”
15.20 – “Ho sentito Bonaventura, ora starà un mese negli Stati Uniti e dopo tornerà . Jack è un problema che si porta da tanto tempo, ha stretto i denti per 5-6 mesi. Quest’estate per un mese ha fatto poco o nulla. Starà fermo dagli 8-9 mesi. Musacchio domani farà la risonanza e vedremo se la settimana prossima potrà riiniziare a correre con noi. Romagnoli fra 2-3 settimane lo avremo a disposizione. Caldara lo vedremo in campo a febbraio”
15.17 – “Ci mancano giocatori molto importanti. Ma questo è un gruppo sano, è un gruppo di bravi ragazzi. Se gli dico di mettere gli scarponi per scalare la montagna ci vengono. L’altro giorno quando ho dato un giorno di riposo il 60-70% si è presentato per allenarsi. Dobbiamo continuare così, con l’entusiasmo e su questa strada. Si può sbagliare ma non si deve avere paura”
15.16 – “Dobbiamo ricordarci la fatica che abbiamo fatto in casa del Dudelange. Sulla carta siamo nettamente più forti di loro ma loro sono una squadra che sa giocare bene a calcio. Bisogna fare molta attenzione senza dimenticare la fatica che abbiamo fatto per segnare e per portare a casa la vittoria contro di loro all’andata. Oggi valutiamo qualche giocatore acciaccato, sicuramente cambieremo qualcosa. Domani non ci possiamo permettere di non vincere, per il risultato ma anche a livello mentale. Non dobbiamo fare figuracce”
15.15 – Esce Higuain dalla sala stampa, ora è il momento di Gattuso
15.15 – “Dobbiamo stare concentrati 90 minuti, questo ci aiuterà ad essere competitivi”
15.12 – “Mi fa molto piacere vedere come la squadra sta giocando anche senza di me. Qualche volta i risultati non vanno dalla nostra parte. In campionato ci mancano alcuni punti, persi talvolta nel finale di partita. Non è vero che il Milan non è competitivo, semplicemente non è fortunato. Meriteremmo di stare più in alto. Ma zero alibi, dobbiamo cercare di migliorarci”
15.10 – “Ibrahimovic? Per il mercato manca tanto. Il nostro pensiero è rivolto solamente a domani”
15.08 – “Il Milan in Europa League? Per la storia che ha questo club l’obiettivo è sempre andare avanti in tutto ciò che si gioca. Con la Juventus ha vinto la Supercoppa, l’anno scorso è andata in finale di Coppa Italia e per poco non è andata in Champions. Tutto dipende da noi, abbiamo le carte giuste per lottare. Il calcio è fortuna e destino e speriamo che tutto stia dalla nostra parte. Dobbiamo proseguire sulla nostra strada, speriamo che la fortuna stia dalla nostra parte”
15.06 – “La mia testa è per il Milan, non mi sento la stella di questa squadra. Sono un giocatore che è venuto qui per aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi. Manca tanto alla sosta natalizia e speriamo di raggiungere i due obiettivi che ci siamo fissati”
15.04 – “Siamo in un momento delicato ma abbiamo un mese prima della sosta natalizia molto importante. Dobbiamo raggiungere il passaggio in Europa League e andare in zona Champions”
15.03 – “Il rapporto con Gattuso? C’è rispetto. Ho una relazione aperta con il mister, ci diciamo quello che pensiamo e io faccio quello che mi chiede. Siamo due persone simili, forse lui mi capisce di più qualche volta. Il rapporto è buonissimo e sano e spero che continui così”
15.02 – Le prime parole di Higuain: “Ho tanta voglia, fino a che avrò la passione e l’amore per questo sport avrò sempre la voglia di aiutare la squadra. Per me è stato molto soddisfacente vedere il risultato della squadra a Roma. Domani avremo una partita molto importante e spero di poter dare il mio contributo. Oltre ad aver imparato di non fare errori come quello commesso contro la Juventus. Dopo l’ultima sosta ci siamo allenati bene e spero di tornare a fare gol per aiutare la squadra”
14.50 – Gentili lettori buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Gennaro Gattuso alla vigilia di Milan-Dudelange. Intorno alle ore 15:00 il tecnico rossonero entrerà in sala stampa al fianco dell’attaccante Gonzalo Higuain