[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Mercoledì 24 ottobre Gennaro Gattuso parlerà in conferenza stampa alla vigilia di Milan-Betis, match della terza giornata di Europa League 2018-19. Tutto pronto per ascoltare le dichiarazioni dell’allenatore rossonero finito un po’ nel mirino della critica dopo la sconfitta nel derby contro l’Inter in campionato. Appuntamento alle ore 14.30 di mercoledì 24 ottobre.
Potrete seguire la conferenza stampa di Gennaro Gattuso su Sportface.it che vi terrà compagnia con una diretta testuale a partire dall’inizio dell’evento.
15.15 – Termina qui la conferenza stampa di Gennaro Gattuso
15.13 – “Caldara? Mattia si sta allenando da un mese e mezzo. Col Dudelange son passati più di 40 giorni, non ha ancora i 90 minuti sulle gambe. Si sta allenando tantissimo, fino alla settimana scorsa aveva qualche dolore. Domani potrà mettere minutaggio nelle gambe, non so se schierarlo dal primo minuto ma potrà sicuramente giocare”
15.11 – “Forma fisica? Non mi pare ci sia un problema. È una squadra che fa 1500-2000 metri in più a partita rispetto all’anno scorso. Non ho detto che la squadra non ha fatto quello che ho detto io, la squadra non è riuscita ad esprimere il calcio che sa fare per bravura dell’Inter e per demeriti nostri. La squadra ha avuto una difficoltà e questo ci può stare. Non siamo bravi ad andare alla ricerca della seconda palla, corpo a corpo con i nostri avversari”
15.09 – “Il mercato estivo? Sono molto contento e l’ho detto dal primo giorno perché tutto quello che stiamo facendo non è da buttar via. Se vinceremo contro il Genoa saremo a tre punti dalla zona Champions, non mi devo creare problemi. Abbiamo perso il derby e con il Napoli, non sette partite di fila. C’è una squadra viva che deve lavorare con tranquillità , son contento di tutti i giocatori che ho a disposizione”
15.07 – “So che quando non arrivano i risultati ci si trova in discussione. Sono legato ai risultati come tutti gli allenatori. Su Leonardo e Maldini come tutte le buone famiglie c’è sempre un confronto. Io racconto come la vedo, loro fanno la stessa cosa: ci diciamo le cose in faccia, senza problemi. Oggi io faccio l’allenatore, Leonardo fa il dirigente ed il passato è passato. C’è un grandissimo rispetto, questo non deve mai mancare”
15.04 – “Higuain? Si è innervosito nei primi 10-15 minuti, dopo due movimenti in cui non gli è arrivata la palla. Penso che abbia influito anche questo. Quando fa quei tipi di movimento vuole essere premiato. Ma comunque facevamo fatica a sviluppare, difficile cercare Higuain con le palle che abbiamo giocato. Non lo abbiamo messo in condizione di farlo esprimere al massimo”
15.01 – “Se domani giocheranno i titolari non sarà perché io sto dietro alle critiche. Faccio le scelte con una logica. Domani scenderà in campo la migliore squadra perché l’ho scelta io. Castillejo non ha giocato tantissimo ma ha comunque fatto minutaggio, lo stesso Laxalt e Bakayoko in Europa è sempre stato titolare. Sono giocatori contenti di indossare la nostra maglia, a livello tattico hanno avuto qualche difficoltà ma sono contento e orgoglioso di averli nella mia squadra”
14.59 – “Il Betis a Madrid ha fatto oltre il 60% del possesso palla. Fa pochi gol ma ha grandissima qualità . Sarà una partita molto scomoda e domani scenderà in campo la squadra migliore perché è una partita molto difficile contro una squadra impegnativa che ti fa correre tanto”
14.58 – “Quando vuoi fare 0-0 piazzi barricate o linee da cinque. Diciamo che tecnicamente è stata giocata sotto le potenzialità del Milan”
14.54 – “Il derby non l’ho preparato difensivamente. Siamo venuti a mancare nel palleggio. L’Inter ci ha impedito di partire dal portiere ma tante volte abbiamo avuto paura e quando non partiamo dal basso ci troviamo in difficoltà . Ad ogni modo non abbiamo giocato il calcio che volevamo fare. Se fosse finita 0-0 come avreste giudicato la partita? Io non devo dare spiegazioni, non prepariamo la partita per pareggiarla. Potevamo fare qualcosa di più in fase di possesso. Tradito dai miei giocatori? Assolutamente no, mi sento orgoglioso di allenare una squadra così e mi offendo quando sento dire che la squadra ha giocato per il pareggio”
14.51 – “Donnarumma? Non sono d’accordo che debba stare in panchina. Detto da voi era un portiere in crescita prima del derby, non me le sono inventate io. Le scelte le faccio io, non vado dietro ai tifosi ed in questo momento vedo un ragazzo tranquillo anche se ha avuto un lutto familiare l’altro ieri. È venuta a mancare la nonna a 81 anni e ieri non ho avuto modo di parlare con lui. Deve lavorare con serenità , l’errore ci può comunque stare”
14.50 – “L’Inter ci ha messo in grande difficoltà nei calci piazzati, ha fatto qualcosina in più di noi ma a livello di gioco non ho visto una squadra che ci ha dominato”
14.49 – “Higuain? Non siamo stati bravi a fargli arrivare i palloni. 70% colpa della squadra, 30% sua: non è solo colpa di Higuain ma di tutto il collettivo e dentro il collettivo ci sono anche io”
14.45 – “Ci sono degli errori nostri e lo sappiamo, dobbiamo fare maggiore attenzione. Dobbiamo farci trovare pronti: sul gol avete dato solamente la colpa a Donnarumma anche se in quel determinato gol ci sono diversi errori. È inutile ora parlarne, non si può tornare indietro. Dobbiamo migliorare a Milanello. C’è tanta pressione su di noi. Nella mia gestione ho perso 6 partite in campionato e se vado a leggere certe cose sembra che io abbia perso tutte le partite disputate. Ma dobbiamo comunque migliorare”
14.43 – “I giocatori non devono essere vicino a me, loro devono dare il massimo per la maglia. A me non interessa se parlano bene o male, se qualche procuratore mi rompe le scatole. Io devo pensare alla squadra, a metterla nelle migliori condizioni possibili. Se parlano bene o male non mi cambiano la vita. Sono un allenatore giovane, con alti e bassi e continuo a lavorare ed a credere in quello che faccio. Sono contento quando si vincono le partite non se i giocatori parlano bene di me”
14.41 – Le prime parole di Gattuso: “Domani si deve ripartire anche se l’amarezza rimane. La partita non è stata preparata per pareggiarla, contro l’Inter la squadra mi è piaciuta tantissimo. Siamo venuti a mancare nel nostro forte: il palleggio, ci è venuto il braccino. Ma non abbiamo preparato la partita per portare un solo punto a casa. Brucia aver perso quella partita ma non è tutto da buttare”
14.40 – Bakayoko lascia la conferenza stampa, ora sarà Gattuso a rispondere alle domande dei giornalisti
14.39 – Ancora Bakayoko: “Sono passati tanti anni dal Monaco. Sto cercando di dare il meglio ma con il passare del tempo troverete il miglior Bakayoko”
14.37 – Bakayoko sull’impatto con il Milan: “Finora l’integrazione è andata molto bene, sto cercando di adattarmi al modo di giocare qui. Penso che il meglio di me dovrà ancora arrivare, magari giocando qualche minuto in più. Ma sto già vedendo dei miglioramenti ora”
14.36 – Bakayoko sul derby: “Siamo delusi perché perdere all’ultimo minuto è sempre molto difficile dal punto emotivo. Ma la sconfitta fa parte del calcio ed ora siamo focalizzati per la partita di domani”
14.35 – Parla Bakayoko: “Il Betis è una squadra difficile da sfidare, gioca bene. E domani ci sono tre punti da conquistare”
14.31 – Qualche minuto di attesa per l’inizio della conferenza
14.20 – Gentili lettori buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della conferenza stampa di Gattuso. Alle ore 14.30 il tecnico rossonero risponderà alle domande dei giornalisti, affiancato dal centrocampista Bakayoko