Alle 12:18 di oggi, giovedì 8 agosto, avrà luogo la Medal Race del Nacra 17 alle Olimpiadi di Parigi 2024. Occhi puntati su Ruggero Tita e Caterina Banti, pronti a scrivere l’ennesima pagina di storia in una classe che li vede ormai dominatori da tre anni con un titolo olimpico a Tokyo 2020 e tre trionfi mondiali consecutivi. “Tutta questa settimana è frutto di una preparazione meticolosa che abbiamo affrontato studiando correnti e orografia del territorio. Domani dobbiamo mantenere la concentrazione, è la giornata finale e vogliamo concludere al meglio”, le parole dei due velisti affidate a Sportvela alla vigilia della gara.
Dopo aver collezionato sei vittorie e un secondo posto nelle prime sette regate, Tita e Banti hanno rallentato la corsa. Anche loro sono umani: due sesti posti, una quinta posizione, una squalifica (che vale 20, scartato) e infine una seconda piazza che blinda la prima posizione. Quattordici i punti di vantaggio sugli argentini Majdalani-Bosco. Venti quelli su Gimson-Burnet, primi rivali in Giappone con l’argento. Si parte alle 12:18. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale a partire dal via alla medal race. L’Italia è già certa di una medaglia, c’è tanta voglia di colorarla d’oro. Seguite insieme a noi l’ultimo del Nacra 17 a Marsiglia.
IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
MEDAL RACE NACRA 17
Grazie per averci seguito. A breve su Sportface.it il commento a caldo di Tita-Banti.
TITA-BANTI MEDAGLIA D’ORO NEL NACRA 17
L’Argentina chiude settima, ma è comunque argento. Bronzo alla Nuova Zelanda.
Gli azzurri chiudono secondi a 1’10” dalla Francia, ma si garantiscono il gradino più alto del podio.
TITA-BANTI SONO MEDAGLIA D’OROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
12.47 – La prima formazione che taglia il traguardo è la Francia, in 25:33
12.45 – Il Brasile, terzo, ha però uno svantaggio di due minuti, dunque non impensierisce Tita-Banti.
12.44 – Ritardo di 1’12” per l’Italia.
12.42 – La Francia continua a dominare la regata. Passaggio in 19:46 alla terza boa.
12.40 – Perde due posizioni l’Argentina, che scivola addirittura in ottava posizione. Ottime notizie per Tita-Banti, ma la gara è ancora lunga.
12.38 – Passaggio in 14:19 alla seconda boa per i francesi. 44 secondi di ritardo per l’Italia, un minuto e mezzo per il Brasile.
12.37 – Saldi in seconda posizione Tita-Banti, a metà tra Francia e Brasile (terzo).
12.34 – Allunga in testa la Francia. Segue l’Italia, che ha un buon margine sulle inseguitrici.
12.32 – Addirittura squalificata la Gran Bretagna per partenza anticipata.
12.31 – Al passaggio alla prima boa, Tita-Banti sono secondi a 41 secondi dalla Francia leader.
12.30 – Attualmente al comando c’è la Germania, che precede Svezia e Francia. Azzurri sempre in scia dell’Argentina.
12.28 – Problemi per la Gran Bretagna, con i due atleti che si abbracciano, verosimilmente per confortarsi dopo una presunta penalità ricevuta.
12.26 – L’Italia fa la gara sugli argentini: obiettivo correre meno rischi possibili e gestire il significato vantaggio.
12.24 – Torna indietro l’Argentina, che perde qualche secondo.
12.24 – Ottima partenza della Gran Bretagna, leggermente in ritardo Tita/Banti.
12.23 – Comincia la Medal Race del Nacra 17.
12.22 – 60 i secondi alla partenza. Attenzione però perché il vento è calato.
12.20 – Iniziate le procedure di partenza. Tra circa tre minuti il via!
12.19 – Il vento non è molto, ma abbastanza per gareggiare.
12.18 – Tra pochissimo la partenza Medal Race! Forza Ruggero e Caterina!
12.17 – A insidiare gli azzurri per l’oro sono gli argentini Majdalani/Bosco. Tita/Banti sono però artefici del proprio destino dato che almeno con un settimo posto sarà medaglia d’oro.
12.15 – Amici di Sportface, buongiorno e bentornati alla diretta testuale della Medal Race del Nacra 17. Tra poco scopriremo di che metallo sarà la medaglia di Tita/Banti, già certi del podio.
RINVIATA A GIOVEDI’ 8 AGOSTO LA MEDAL RACE
MEDAL RACE POSTICIPATA DEFINITIVAMENTE. APPUNTAMENTO A DOMANI!
16.50 – Sembrava tutto pronto per la partenza, invece c’è stato un nuovo stop. Si attende la decisione del comitato organizzatore. Purtroppo il vento ha immediatamente smesso di soffiare.
16.35 – E’ terminata la Medal Race del dinghy maschile (solo settimo Chiavarini). A breve potrebbe quindi essere il turno della gara di Tita/Banti.
16.00 – Aumenta il vento a Marsaglia e riprende la gara del dinghy maschile. Segnali incoraggianti in vista della Medal Race di Tita/Banti. Incrociamo le dita.
15.20 – A causa del poco vento è stata sospesa anche la Medal Race del dinghy maschile. Brutte notizie in vista della gara di Tita/Banti, che a questo punto potrebbe anche essere rinviata a domani.
15.10 – Non arrivano buone notizie da Marsiglia. Il vento non soffia, slitta ancora la partenza.
14.55 – Ancora nessuna novità per quanto riguarda la gara di Tita/Banti. Parte invece la Medal Race del dinghy maschile.
14.43 – Posticipato a causa del poco vento l’orario di partenza. Seguiranno aggiornamenti.
14.35 – Amici di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta della Medal Race del Nacra 17 alle Olimpiadi di Parigi 2024 con Tita/Banti, già certi di una medaglia.