LIVE

LIVE – Matteo Berrettini in conferenza stampa (DIRETTA)

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini - Foto Gabriele Seghizzi

A più di sei mesi dall’infortunio patito agli scorsi US Open, Matteo Berrettini pare sul punto di rientrare finalmente sul circuito ATP. Alle 12:30 il tennista romano, ex numero sei del ranking mondiale, terrà una conferenza stampa. Sportface.it la seguirà in diretta e vi fornirà tutte le parole del campione azzurro in questo incontro con i media.

LIVE CONFERENZA MATTEO BERRETTINI (ORE 12:30)


CONFERENZA STAMPA TERMINATA

13:08 – “Il ranking protetto è venuto nel tempo. Ci siamo accorti che avevamo bisogno di tempo e ci siamo accorti che c’era anche quest’opportunità. Inizierà da marzo. Per quanto riguarda l’Australia, mi sentivo pronto per giocare, avevo fatto tante ore in campo, ma una volta lì mi sono accorto che non ero pronto per performare. La priorità era non tornare dall’Australia infortunati”. 

13:06 – “Per fortuna sono circondato da un sacco di sportivi forti che mi vogliono bene e che hanno avuto infortuni seri. Uno di questi è Paolo Maldini, abbiamo parlato a lungo delle differenze tra sport individuali e di squadre. Mi ha dato grande fiducia parlare con lui, mi ha fatto capire che c’è ancora tanto da dare, che la carriera è lunga. Mi ha dato una grande mano. Sono rimasto in contatto con varie persone che mi hanno aiutato, è utile ascoltare persone che fanno sport diversi, che hanno dinamiche diverse”.

13:04 – “Una botta molto importante lo scorso anno è stata a Monte-Carlo. Avevo vinto due ottimi match, vinsi con Cerundolo il giorno del mio compleanno. Sentivo di essere tornato a sentire belle sensazioni, gestire quel problema fu difficile. Quando vai in sfiducia poi anche gli automatismi dal punto di vista tecnico vengono a mancare. Una volta tornato in campo quelle cose lì torneranno”.

13:02 – “Il 2024 sicuramente non sarà l’anno in cui rincorrerò un torneo dello Slam. Se dovesse succedere, ben venga. Ma l’approccio sarà diverso. Spero di arrivare in forma a Wimbledon, dove Jannik sicuramente sarà tra i favoriti”.

13:00 – “Se rifarei tutto uguale? Se guardo indietro alla mia carriera, io sorrido. Quindi sì. Tutto quello che ho fatto per me è una vittoria. Poi si può sempre pensare di poter fare meglio, però con i “se” e con i “ma” si fa fatica. Non cambierei nulla, perché sono felice di ciò che sono e del giocatore che sono. E di quello che ho ottenuto”.

12:59 – “Manco da due anni a Roma, non vedo l’ora di tornare a giocarci. Il sogno è sempre quello di vincere un trofeo importante, ma bisogna ripartire dal basso. Torneo dopo torneo”.

12:57 – “Il momento più difficile sicuramente l’infortunio a New York e i mesi successivi. Per la prima volta nella mia vita ho fatto fatica a fare fisioterapia, era uno sforzo più grande di me. Perché come dicevo prima ci sono momenti in cui l’energia viene a mancare. Sono ripartito dalle basi, capire perché gioco a tennis, perché mi piace sfidare me stesso. Giorno dopo giorno, mettendo ordine nella mia vita. Con Vincenzo (Santopadre) ci siamo resi conto che avevamo bisogno entrambi di stimoli diversi”. 

12:54 – “Provo grandissima stima per Jannik. Lo dico dalla prima volta che ci ho giocato qui a Monte-Carlo. Da una parte mi sorprende, dall’altra meno. Per vincere uno Slam ci vogliono tante cose. Sta facendo cose pazzesche, ci scriviamo spesso, siamo in contatto. Siamo più uniti che mai e questo mi sta dando una grandissima mano. Il segreto del tennis italiano è che ci stiamo stimolando a vicenda. Le sue vittorie sono motivo di orgoglio per l’Italia e di stimolo per tornare ad alti livelli”.

12:52 – “I problemi, le situazioni di difficoltà le vivono tutti. E’ importante prendersi cura della propria salute mentale, lavoro con un mental coach da quando ho 17 anni. E’ una parte fondamentale del mio percorso.

12:49 – ‘L’dea è quella di tornare per il challenger di Phoenix e per il Masters 1000 di Miami. Quindi non giocherò a Indian Wells”.

12:47 – “Io e Melissa non siamo più insieme. Posso dire che abbiamo avuto un rapporto bellissimo, intenso. Abbiamo una grandissima stima l’uno per l’altra. Devo ringraziarla per quest’anno vissuto insieme nonostante tutte le difficoltà. Non andrò oltre”.

12:45 – “Solo la voglia di essere lì mi ha fatto capire quanto amo questo sport, quanto sacrifici ho fatto nel passato. Questo è stato l’highlight della scorsa stagione. L’affetto dei tifosi, delle persone durante la Coppa Davis. Ci sono tanti momenti in cui mi sono sentito fiero e orgoglioso di quello che sono. Mi ha fatto tutto molto piacere”:

12:40 – “Abbiamo fatto tanti test fisici nel corso dei mesi. Mi hanno rigirato come un pedalino in questo periodo. Fondamentalmente la cosa positiva è che non sono usciti deficit troppo grandi. Ho una scoliosi molto importante da quando sono piccolo, potrebbe essere una delle motivazioni. Stiamo lavorando sulla postura e  su tanti aspetti per migliorare dal punto di vista fisico”.

12:38 – “Mi sto trovando molto bene con Roig. Lui ha un metodo in cui crede molto, che ha testato con i giocatori che ha già allenato, compreso Rafa. Stiamo lavorando sotto il punto di vista tecnico, non c’è un’area su cui ci stiamo concentrando di più. E’ un lavoro interessante, include a 360° il mio tennis, non è solo questione di dritto o rovescio. Mi dà tantissimi stimoli, sono 20 anni che gioco a tennis e trovare stimoli è fondamentale”.

12:36 – “Sono stati mesi complicati, in cui non sono riuscito a fare quello che amo più fare, ovvero competere. Ci sono arrivato vicino, ma non sono mai riuscito a giocare. Questo mi ha fatto soffrire parecchio, rispetto al passato ho accettato un po’ meno questa cosa qui. C’è stata questa difficoltà che ho espresso anche al di fuori del campo da tennis. Per fortuna mi sento di aver superato questo momento difficile. Ho tantissimi stimoli, tanta voglia di tornare sul tour e sentirmi giocatore. Sento una bell’energia nell’aria”.

12:34 – “Vi ringrazio per essere qui, per la pazienza e il rispetto avuto nei miei confronti in questi mesi difficili in cui mi sono fatto sentire poco. Il rientro in campo sarà a breve, mi sto allenando bene, sto bene. Mi sono preso il tempo necessario per rientrare al massimo. Mi sto concentrando forse come non mai per tornare e divertirmi”.

12:32 – Inizia la conferenza stampa.

12:30 – Ancora un paio di minuti di attesa.

12:20 – Buongiorno, amici di Sportface. Tra pochi minuti Matteo Berrettini parlerà in conferenza stampa. Potrete seguire la diretta testuale qui su Sportface.

SportFace