LIVE

LIVE – Maratona maschile, Mondiali atletica Eugene 2022 (DIRETTA)

Atletica Diamond League
Atletica Diamond League - Foto LiveMedia/Victor Joly/DPPI

La diretta testuale delle maratona maschile, valida per i Mondiali di atletica 2022 in corso a Eugene. La terza giornata di gare nella cittadina dell’Oregon vede di scena la gara principe dell’atletica, in cui non saranno presenti italiani, ma lo spettacolo sarà comunque molto elevato a partire dai campioni etiopi, e non solo. Si comincia alle ore 15:15 di domenica 17 luglio, con Sportface che vi fornirà continui aggiornamenti.

COME VEDERE LA SESSIONE IN TV

ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

IL PROGRAMMA COMPLETO

AGGIORNA LA DIRETTA
__________________________________________________________

Grazie a tutti per averci seguito e a presto!

CLASSIFICA FINALE

  1. Tola (ETH) 2’05”37
  2. Geremew (ETH) 2’06”45
  3. Abdi (BEL) 2’06”49
  4. Lewis (CAN) 2’07”10
  5. Kamworor (KEN) 2’07”15

TRIONFA UN SUPER TOLA IN 2’05”37, SGRETOLANDO IL RECORD DELLA COMPETIZIONE!

17.10 – Tola assolutamente dominante in questo frangente finale: vola in salita verso l’oro! Lotta per argento e bronzo in questi momenti tesi.

17.02 – A circa 15 dal termine della gara, in linea di massima, Tola si pone in fuga: attenzione all’etiope, oramai super favorito a discapito di Dechasa.

16.50 – Superati i 30 km, Dechasa non sembrerebbe voler mollare la presa sul ruolo di leader e contende questo ruolo all’etiope Tola.

16.43 – Scelta incomprensibile di Garibay Flores, a 15 km dal termine; il boliviano ha tentato per alcuni secondi uno scatto forsennato in solitaria, subendo però ben presto la rimonta della maggior parte dei colleghi in testa. Adesso Dechasa primatista.

16.37 – Garibay Flores, boliviano, prende la testa del gruppo al vertice, sorprendentemente. Il sudamericano non figurava tra i potenziali protagonisti, ma sta conquistando questo onere con un’ottima performance sin qui. Sempre in agguato l’insidioso Dechasa, tra i favoriti per il successo.

16.25 – Siamo arrivati esattamente a metà della maratona, 21 km, con i soliti noti in testa al gruppo, con Dechasa costantemente presente e interessante outsider. Riecco inoltre il tanzaniano Geay, mentre il campione in carica Desisa attualmente non pervenuto.

16.18 – Do Nascimento non riesce a tener testa ai contendenti, travolto infatti dal ritorno su di lui di diversi atleti. Attualmente in testa Dechasa, già citato in precedenza e atleta del Bahrain.

16.09 – Nuovo cambio in testa al gruppo di vertice, con il brasiliano Do Nascimento davanti a tutti. Il record personale del sudamericano corrisponde a 2h04’51” (Seoul).

16.01 – Quando sono passati 45′ dall’inizio della maratona di Eugene, qualcosa cambia in testa: leader al momento Geay, con buon flusso atletico mostrato, rappresentante della Tanzania.

15.50 – Ritmo già più elevato, con Tola sempre a dettarlo e Dechasa (Bahrain) pericolosissimo contendente. Attualmente non pervenuti i keniani, mentre il campione in carica, Desisa, si prepara al meglio per pungere in seguito.

15.37 – L’etiope Tola prende la testa del gruppo, ancora ben coeso però. Siamo all’alba di questa maratona, il ritmo non è ancora quello che ci si aspetta nel cuore della gara.

15.30 – Appena superati i 3 km, con nessuno dei corridori che spicca al momento, sebbene il belga Abdi appaia già in evidenza.

15.25 – Nessun atleta italiano, invece, sta partecipando alla prestigiosa maratona di Eugene. Questo nulla toglie, però, all’agonismo di scena nell’Oregon.

15.22 – Mentre gli atleti prendono il ritmo a inizio gara, ricordiamo, nel contesto degli etiopi, di tener d’occhio la performance di Tamirat Tola, tra i maggiori indiziati per la vittoria.

15.18 – Nell’arco dei 42 km, assente il keniano Kipchoge, campione olimpico tra i potenziali favoriti per il successo finale.

15.15 – Si parte! Attenzione all’olandese Nageeye, agli etiopi Geremew e Desisa (campione in carica) e al belga Abdi.

15.00 – Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della maratona maschile, valevole per i Mondiali di atletica di Eugene. Partenza non prima delle ore 15.15.

SportFace