La diretta testuale delle maratona maschile, valida per i Mondiali di atletica 2022 in corso a Eugene. La terza giornata di gare nella cittadina dell’Oregon vede di scena la gara principe dell’atletica, in cui non saranno presenti italiani, ma lo spettacolo sarà comunque molto elevato a partire dai campioni etiopi, e non solo. Si comincia alle ore 15:15 di domenica 17 luglio, con Sportface che vi fornirà continui aggiornamenti.
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
AGGIORNA LA DIRETTA
__________________________________________________________
Grazie a tutti per averci seguito e a presto!
CLASSIFICA FINALE
- Tola (ETH) 2’05”37
- Geremew (ETH) 2’06”45
- Abdi (BEL) 2’06”49
- Lewis (CAN) 2’07”10
- Kamworor (KEN) 2’07”15
TRIONFA UN SUPER TOLA IN 2’05”37, SGRETOLANDO IL RECORD DELLA COMPETIZIONE!
17.10 – Tola assolutamente dominante in questo frangente finale: vola in salita verso l’oro! Lotta per argento e bronzo in questi momenti tesi.
17.02 – A circa 15 dal termine della gara, in linea di massima, Tola si pone in fuga: attenzione all’etiope, oramai super favorito a discapito di Dechasa.
16.50 – Superati i 30 km, Dechasa non sembrerebbe voler mollare la presa sul ruolo di leader e contende questo ruolo all’etiope Tola.
16.43 – Scelta incomprensibile di Garibay Flores, a 15 km dal termine; il boliviano ha tentato per alcuni secondi uno scatto forsennato in solitaria, subendo però ben presto la rimonta della maggior parte dei colleghi in testa. Adesso Dechasa primatista.
16.37 – Garibay Flores, boliviano, prende la testa del gruppo al vertice, sorprendentemente. Il sudamericano non figurava tra i potenziali protagonisti, ma sta conquistando questo onere con un’ottima performance sin qui. Sempre in agguato l’insidioso Dechasa, tra i favoriti per il successo.
16.25 – Siamo arrivati esattamente a metà della maratona, 21 km, con i soliti noti in testa al gruppo, con Dechasa costantemente presente e interessante outsider. Riecco inoltre il tanzaniano Geay, mentre il campione in carica Desisa attualmente non pervenuto.
16.18 – Do Nascimento non riesce a tener testa ai contendenti, travolto infatti dal ritorno su di lui di diversi atleti. Attualmente in testa Dechasa, già citato in precedenza e atleta del Bahrain.
16.09 – Nuovo cambio in testa al gruppo di vertice, con il brasiliano Do Nascimento davanti a tutti. Il record personale del sudamericano corrisponde a 2h04’51” (Seoul).
16.01 – Quando sono passati 45′ dall’inizio della maratona di Eugene, qualcosa cambia in testa: leader al momento Geay, con buon flusso atletico mostrato, rappresentante della Tanzania.
15.50 – Ritmo già più elevato, con Tola sempre a dettarlo e Dechasa (Bahrain) pericolosissimo contendente. Attualmente non pervenuti i keniani, mentre il campione in carica, Desisa, si prepara al meglio per pungere in seguito.
15.37 – L’etiope Tola prende la testa del gruppo, ancora ben coeso però. Siamo all’alba di questa maratona, il ritmo non è ancora quello che ci si aspetta nel cuore della gara.
15.30 – Appena superati i 3 km, con nessuno dei corridori che spicca al momento, sebbene il belga Abdi appaia già in evidenza.
15.25 – Nessun atleta italiano, invece, sta partecipando alla prestigiosa maratona di Eugene. Questo nulla toglie, però, all’agonismo di scena nell’Oregon.
15.22 – Mentre gli atleti prendono il ritmo a inizio gara, ricordiamo, nel contesto degli etiopi, di tener d’occhio la performance di Tamirat Tola, tra i maggiori indiziati per la vittoria.
15.18 – Nell’arco dei 42 km, assente il keniano Kipchoge, campione olimpico tra i potenziali favoriti per il successo finale.
15.15 – Si parte! Attenzione all’olandese Nageeye, agli etiopi Geremew e Desisa (campione in carica) e al belga Abdi.
15.00 – Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della maratona maschile, valevole per i Mondiali di atletica di Eugene. Partenza non prima delle ore 15.15.