LIVE

LIVE – Maratona femminile, Mondiali atletica Eugene 2022 (DIRETTA)

Atletica Diamond League
Atletica Diamond League - Foto LiveMedia/Victor Joly/DPPI

La diretta testuale della maratona femminile, valida per i Mondiali di atletica 2022 in corso a Eugene. La quarta giornata di gare nella cittadina dell’Oregon vede di scena lo spettacolo dei 42 km nella rassegna mondiale: dopo la gara maschile di ieri, spazio quest’oggi alle donne. Si comincia alle ore 15:15 di lunedì 18 luglio, con Sportface che vi fornirà continui aggiornamenti.

COME VEDERE LA SESSIONE IN TV

ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

IL PROGRAMMA COMPLETO

AGGIORNA LA DIRETTA
__________________________________________________________

Di seguito la top 5 all’arrivo, grazie per averci seguito e buon proseguimento.

  1. Gebreslase (ETH) 2h18’11”
  2. Korir (KEN) 2h18’20”
  3. Salpeter (ISR) 2h20’18”
  4. Weldu (ERT) 2h20’28”
  5. Hall (USA) 2h22’10”

L’ETIOPE GEBRESLASE IN 2H18’11” VINCE LA MARATONA FEMMINILE DEI MONDIALI DI EUGENE, ARGENTO PER LAKENIANA KORIR. TERZA L’ISRAELIANA SALPTERER. A breve tutti i tempi.

17.30 – Gebreslase accelera, scatto potenzialmente decisivo a 1.5 km al traguardo! Korir non molla, ma fatica a tenere il passo dell’etiope.

17.25 – Mentre Korir e Gebreslase non mollano e si contendono le prime due medaglie, Salpeter riesce ad aver la meglio su Tanui e si appresta a raggiungere la medaglia di bronzo.

17.10 – Altro colpo di scena: si ferma Yeshaneh, a causa di un problema muscolare, quindi non potrà lottare per la medaglia di bronzo. Intanto Salpeter prova il recupero incredibile su Tanui, che sembrava lanciata per una medaglia sino a qualche minuto fa.

17.02 – Superati i 30 km, Korir e Gebreslase lasciano la polvere dietro di loro e lottano quindi in solitaria per oro e argento. Dietro di loro Tanui e Yeshaneh.

16.47 – Korir e Gebreslase si staccano dal poker di testa e conducono quindi la gara in duo: nuovo colpo di scena dopo un’ora e mezza di maratona.

16.42 – Non è cambiato nulla in testa, con le quattro magnifiche africane pronte a contendersi il primato: due etiopi e due keniane per tre posti del podio, in questo momento.

16.32 – Straordinaria progressione in accelerazione di Tanui, che riduce al massimo il distacco dal trio di testa e si inserisce prepotentemente nella contesa. Adesso sono quattro a staccare ogni avversaria: Gebreslase, Teshaneh, Korir e appunto Tanui.

16.20 – Le etiopi adesso provano a prendersi la scena, con Gebreslase e Yeshaneh che attaccano con vigoria a metà gara. La sola keniana Korir prova a tener testa.

16.15 – Colpo di scena: mentre la situazione è la medesima tra le atlete distaccatesi in testa, la keniana Chepngetich si è fermata per un problema fisico; il tutto quando si è arrivati a un’ora di gara.

16.05 – Le keniane riprendono la testa del gruppo dominante, con Salpeter che ha perso brillantezza e si ritrova attualmente ottava.

16.00 – Ritmo costante imposto dalle keniane, seppur sia l’israeliana Salpeter, al momento, a condurre l’intero gruppetto di testa. Situazione da valutare con attenzione nei km seguenti.

15.50 – Situazione identica, con le otto atlete note ampiamente davanti a tutte: distacco rilevante tra loro e le altre rivali, con la sola americana D’Amato a far da collante tra i due gruppi.

15.40 – Le atlete in testa sono otto; oltre le precedentemente menzionate, presenti anche l’eritrea Weldu e l’israeliana Salpeter. Poco dietro al gruppo la statunitense D’Amato, la quale però non sembra riuscire a tenere il ritmo giusto per arrivare sino in fondo e salire sul podio. Molto dietro Hall e Bates, anche loro americane.

15.30 – Esattamente al contrario di quanto accaduto con la gara maschile, in questa occasione vi è subito un distaccamento netto, con un gruppetto davanti a condurre. Oltre le keniane già citate, attenzione alle etiopi di fianco: Gebreslase, Yeshaneh e Bekere.

15.25 – In questo momento, sebbene siamo soltanto all’inizio della maratona femminile, proprio Tanui e Chepngetich guidano il gruppetto di testa. Subito dietro Korir, altra keniana.

15.17 – Mentre avanza l’alba della gara in questione, da segnalare le due favorite per la vittoria finale, entrambe keniane. Si tratta di Tanui e Chepngetich, la seconda in quanto semplicemente detentrice del titolo mondiale.

15.15 – Si parte! Buon divertimento. Le migliori atlete al mondo, azzurre escluse per scelta federale, si contendono la corona di Eugene.

15.00 – Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della maratona femminile dei Mondiali di Eugene 2022. Partenza non prima delle ore 15.15.

SportFace