LIVE

LIVE – Louis Vuitton Cup 2024, spareggio Luna Rossa – Ineos Britannia: lunedì 9 settembre (DIRETTA)

Luna Rossa, America's Cup
Luna Rossa, America's Cup - Foto IPA

Tempo di verdetti nel round robin di Louis Vuitton Cup 2024. A Barcellona alle 14:10 spazio al confronto tra Orient Express e Ineos Britannia. A seguire, alle 14:45, Luna Rossa sfiderà Alinghi con l’obiettivo di blindare il primo posto che dà il diritto di scegliere l’avversaria in semifinale. Alle 15:20 New Zealand contro American Magic (già certa del terzo posto), mentre alle 15:55 andrà in scena l’eventuale spareggio. Luna Rossa è in testa con sei vittorie e una sconfitta, subìta ieri un po’ a sorpresa contro Britannia. Segue proprio Ineos (5-2), mentre American Magic ha quattro successi e quattro sconfitte. Due vittorie e cinque ko per Alinghi, che deve difendere il quarto posto. Al momento virtualmente eliminata Orient Express (1-6). Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale a partire dalle 14:00.

REGATE POSTICIPATE: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

COME SEGUIRE IN TV

Programma lunedì 9 settembre

Ore 14:10, Orient Express-Ineos Britannia

Ore 14:45, Luna Rossa-Alinghi

Ore 15:20, New Zealand-American Magic

Ore 15:55, spareggio Luna Rossa-Ineos Britannia

PER AGGIORNARE LA DIRETTA PREMERE F5 O FARE REFRESH



Lunedì 9 settembre

16.10 Grazie per aver seguito questa diretta scritta e buon proseguimento di serata.

16.07 INEOS BRITANNIA BATTE NETTAMENTE LUNA ROSSA NELLO SPAREGGIO E CONQUISTANO IL PRIMO POSTO NEL ROUND ROBIN. DOPO SEI VITTORIE CONSECUTIVE, TRE KO PESANTI PER LA BARCA ITALIANA, CHE CON TUTTA PROBABILITA’ IN SEMIFINALE SFIDERA’ AMERICAN MAGIC.

16.05 Gli inglesi transitano con un vantaggio incolmabile anche all’ultimo cancello. Ora lato di poppa per Ineos.

16.01 Al quarto gate, prima della virata per il lato di bolina, Luna Rossa paga ben 49 secondi, una disfatta!

16.00 Lievita a seicento metri il distacco di Luna Rossa sugli inglesi che non sbagliano nulla!

15.58 Trentatré secondi al terzo cancello il ritardo di Luna Rossa. Hanno perso altri quattro secondi gli azzurri, così non si può certo pensare nella rimonta quando siamo a metà regata.

15.55 Velocità più o meno simile tra le due barche, questo fa il gioco degli inglesi che hanno un vantaggio tra i venti e i trenta secondi.

15.54 330 metri di ritardo per Luna Rossa nei confronti di Ineos Britannia. Le cose si mettono male, il vento è aumentato e dunque le condizioni sono buone, ma i britannici vanno meglio di noi e si prenderanno di questo passo la vittoria del round robin.

15.52 Ha perso tanto al lato di poppa Luna Rossa, si mettono male le cose. La barca italiana entra nel lato di bolina con un ritardo di 29 secondi.

15.51 Ineos non sta sbagliando nulla, per Luna Rossa, che non perde ulteriore terreno, è però complicatissimo rimontare.

15.50 Strambata degli inglesi.

15.49 La barca italiana ha diciotto secondi di svantaggio dopo il lato di bolina. Il lato di poppa potrebbe consentirci di recuperare.

15.48 Lato di bolina iniziale non esaltante di Luna Rossa, c’è da fare una nuova virata prima del gate 1.

15.47 C’è una virata da parte di Luna Rossa, che per il momento sta inseguendo a 150 metri di distanza da Ineos.

15.46 Luna Rossa entra sulla boa di sinistra, Ineos a destra, la partenza è pari! Si parte!

15.44 Prima entra Ineos Britannia, poi ecco Luna Rossa. Due minuti al via!

15.41 Cinque minuti al via della regata tra Luna Rossa e Ineos Britannia, vento non meraviglioso in questa fase.

15.35 New Zealand vince nettamente la regata – senza punti in palio – contro American Magic. Fra dieci minuti lo spareggio tra Luna Rossa e Ineos Britannia!

15.32 New Zealand già nell’ultimo lato di poppa, ancora di bolina American Magic.

15.31 American Magic finisce in acqua! E’ calato moltissimo il vento, ripartono con uno sforzo importante dei Cyclors, ma è chiaro che non ci sia più partita in questa regata.

15.30 New Zealand di 700 metri avanti rispetto ad American Magic, che fermo restando sia certo vedere la prima del round robin scegliere Alinghi, sfideranno in semifinale i secondi del round robin, e dunque la perdente dello spareggio.

15.28 Lievita a un minuto e venti secondi il ritardo di American Magic da New Zealand che va a vincere l’ultima regata prima della finalissima, quindi importante anche per loro.

15.24 Ritardo di 22 secondi per American Magic rispetto a New Zealand al gate 3. Siamo a metà regata.

15.22 Vento di 7 nodi ora, siamo al limite.

15.20 Perde un po’ di terreno alla virata del secondo cancello la barca americana. Si entra nel terzo lato, di bolina.

15.17 Luna Rossa presumibilmente ha appena riparato il danno.

15.16 Sette secondi di vantaggio per New Zealand sugli americani che hanno fatto un gran recupero. Alla boa di virata per il lato di poppa si stavano quasi toccando.

15.12 Si parte!

15.10 Penalità da scontare per American Magic, un po’ come Luna Rossa hanno faticato a entrare nel campo di regata. Poi ce l’hanno fatta.

15.05 Alle ore 15.12 inizierà New Zealand-American Magic che non assegna punti.

14.55 Vi faremo sapere quanto prima l’orario esatto dello spareggio tra Luna Rossa e Ineos Britannia. Potrebbe tenersi alle ore 15.55, che era lo slot per l’eventuale spareggio per decretare la quarta semifinalista, che ovviamente non si terrà.

14.52 Un problema elettrico o idraulico non consente di alzare il foil di destra. Da risolvere in fretta, perché in giornata c’è anche lo spareggio contro Ineos Britannia per il primo posto che vale la possibilità di scegliersi la rivale in semifinale!

14.51 BEFFA INCREDIBILE! LUNA ROSSA SQUALIFICATA PERCHE’ NON HA RAGGIUNTO PER TEMPO IL CAMPO DI REGATA! SURREALE QUANTO ACCADUTO, PERDIAMO COSI’ QUESTA REGATA E SAREMO COSTRETTI ALLO SPAREGGIO CON INEOS BRITANNIA!

14.50 La partenza è prevista alle ore 14.53!

14.40 Entro le 15 toccherà a Luna Rossa!

14.39 INEOS BRITANNIA BATTE COME DA PREVISIONE ORIENT EXPRESS. LA BARCA FRANCESE E’ ELIMINATA, NIENTE SEMIFINALI, MENTRE I BRITANNICI RAGGIUNGONO LUNA ROSSA CHE DUNQUE DOVRA’ BATTERE ALINGHI (CHE NON HA PIU’ OBIETTIVI A QUESTO PUNTO) PER VINCERE IL ROUND ROBIN.

14.36 Ultima virata complicatissima per Orient Express! La barca si è piantata, ripartono ma a questo punto non possono più recuperare nell’ultimo lato di questa regata.

14.35 Si torna sul lato di bolina, Britannia sta gestendo il vantaggio senza rischiare e Orient Express prova disperatamente a recuperare.

14.33 Il vento cala ancora, Britannia ha già rischiato di mettere il muso in acqua e ora c’è una strambata prima della curva del leg 4.

14.32 La barca francese entra con oltre un minuto e mezzo di ritardo nel lato di poppa.

14.30 Ingresso al cancello numero 3 molto complicato per Ineos, il vento deve essere calato tantissimo perché ha perso tantissima velocità la barca inglese. Hanno preferito di fare una virata aggiuntiva per non prendersi rischio.

14.28 Ineos spinge a tutta per incrementare il margine. Stiamo ascoltando degli interessanti dialoghi provenienti dalla barca britannia.

14.25 Si entra nel terzo lato con la barca britannica avanti di 450 metri su quella francese.

14.21 Il vento è abbastanza scarso, siamo alla prima porta e transita al comando Ineos con un importante vantaggio su Orient Express, ben 25 secondi. Errore dei francesi peraltro per entrare al cancello.

14.18 Si parte, avvio alla pari per le due imbarcazioni.

14.16 Entrano nel campo di pre partenza sia Orient Express che Ineos Britannia.

14.14 4 minuti al via. Sembra confermato lo start alle 14.18.

14.10 Senza i 6.5 nodi di vento costanti tra nove e quattro minuti non si può partire.

14.09 Si riparte col “giochetto” di ieri! Di nuovo vento scarso, il countdown sale anziché scendere.

14.05 Si parte alle ore 14.15 stando all’ultima indicazione.

14.00 Ci siamo. Oggi si va in acqua regolarmente e si parte con Orient Express contro Ineos Britannia. I francesi in caso di vittoria potranno agganciare Alinghi e sperare, se perdono invece sono eliminati. Gli inglesi, invece, vincendo possono giocarsi il primo posto con Luna Rossa, se perdono la barca azzurra è automaticamente prima nel round robin ancor prima di regatare.

13.55 Amici di Sportface, buon pomeriggio dalle acque di Barcellona. Il vento è sempre al limite, ma l’ultima giornata di round robin sembra poter iniziare. E’ decisivo questo lunedì per Luna Rossa: se Ineos perde la barca italiana è prima nel girone e sceglierà la rivale in semifinale, se invece Ineos vince allora Luna Rossa dovrà vincere, in caso di sconfitta azzurra è previsto lo spareggio.


Domenica 8 settembre

16.15 Grazie per averci seguito in questa giornata sfortunata, buon proseguimento di serata su Sportface.

16.10 PURTROPPO ADESSO E’ UFFICIALE: REGATE CANCELLATE PER TROPPO POCO VENTO. PROBABILE RINVIO A LUNEDI’ DEL PROGRAMMA ODIERNO.

16.03 Arriva la comunicazione ufficiale: se non si parte entro le 16.20, per oggi tutto cancellato.

16.00 Molto pessimismo sul fatto che si possa regatare oggi.

15.57 16.10 il nuovo orario di partenza. In teoria se verrà posticipato di cinque minuti ancora, non si potrebbe più iniziare il programma odierno, ma ci sono già stati dei dietrofront.

15.50 Il via alle 16 ora. Il vento non aiuta, ricordiamo che 16.15 costituisce l’ultimo orario.

15.47 Nuovo orario di partenza fissato alle 15.55.

15.42 Il countdown ufficiale continua non a scendere ma a risalire. La situazione è abbastanza in divenire ancora, c’è incertezza.

15.40 Purtroppo adesso subentra un altro problema, quello dello scarso vento. Si dovrebbe comunque iniziare alle 15.52.

15.31 Problema alla barca francese di Orient Express, pare possa gareggiare ma sono stati riscontrati diversi punti in cui operare riparazioni.

15.30 Alle 15.45 Orient Express contro Ineos Britannia. A seguire Luna Rossa!

15.25 L’attesa sembra essere finita: sta per iniziare, meteo permettendo, il programma dell’ultima giornata di round robin della Louis Vuitton Cup.

15.15 Siamo ormai in attesa che si possa iniziare col programma di oggi, posticipato di un’ora e mezza per maltempo. Manca poco!

14.50 Adesso è ufficiale: l’orario previsto per iniziare è quello delle ore 15.35.

14.45 Ineos Britannia e Orient Express stanno tornando nel campo regata! Ci sono buone speranze si possa gareggiare.

14.32 L’orario limite per iniziare è invece spostato alle ore 16.15. Oltre questo orario, niente regate per oggi.

14.20 Nuovo aggiornamento: se il meteo lo concederà, si potrà partire alle ore 15.35.

14.15 Stiamo aspettando indicazioni dagli organizzatori. C’è un’ora di tempo per iniziare a partire da ora, o per oggi non vedremo nessuna regata. Ricordiamo anche che Luna Rossa è al momento in testa alla classifica del girone e con una vittoria contro Alinghi o la sconfitta di Ineos Britannia sarà primo posto finale e dunque potrà scegliere l’avversaria nelle semifinali.

14.00 Amici di Sportface, buon pomeriggio da Barcellona e benvenuti alla diretta scritta dell’ultima giornata di regate di round robin. E’ un giorno decisivo per Luna Rossa, ma piove fortissimo e per ora è tutto posticipato. Entro le 15.15 si dovrà iniziare o arriverà il rinvio a domani, quindi a breve gli organizzatori prenderanno una decisione in tal senso, per fortuna ci sono due giorni di riserva, domani e martedì.

SportFace