La diretta testuale live di Italia-Svizzera, partita valevole per la sedicesima sessione del round robin degli Mondiali di curling maschile 2024, in corso di svolgimento a Schaffhausen, in Svizzera. Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovannella (con Francesco De Zanna nel ruolo di alternate), dopo aver affrontato in mattinata la Nuova Zelanda, tornano sul ghiaccio per incontrare i padroni di casa. Gli azzurri allenati da Ryan Fry vanno a caccia dunque di una grande prestazione per mettere in difficoltà una delle formazioni più temibili.
Lo skipper Yannick Schwaller ed i compagni Benoit Schwarz-Van Berkel, Sven Michel e Pablo Lachat-Couchepin (Tom Winkelhausen riserva), quarti in classifica con 6 vittorie e 2 sconfitte fin qui, vogliono però conquistare un altro successo per rimanere in zona Playoff. Si preannuncia grande spettacolo: chi si aggiudicherà la vittoria? L’appuntamento è per le ore 14.00 di giovedì 4 aprile al KSS Freizeitpark di Schaffhausen, in Svizzera. Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale live della partita Italia-Svizzera del girone dei Mondiali 2024 di curling maschile aggiornata minuto per minuto, per non perdersi alcuna emozione.
LA CLASSIFICA E TUTTI I RISULTATI
MONDIALI MASCHILI 2024, IL CALENDARIO COMPLETO: DATE, ORARI E TV
IL CALENDARIO DELL’ITALIA: PROGRAMMA, ORARI E TV
PER AGGIORNARE IL LIVE FARE REFRESH O CLICCARE F5
ITALIA – SVIZZERA 6-5
Grazie per averci seguito, buon proseguimento!
FINE PARTITA – L’Italia batte 6-5 la Svizzera.
INCREDIBILE! Suicidio sportivo della Svizzera, che sbaglia il tiro finale e regala la vittoria all’Italia!
DECIMO END – Tiro notevole da parte degli azzurri, che hanno fatto davvero tutto il possibile. Ora è tutto nelle mani della Svizzera.
DECIMO END – La Svizzera decide di andare sul sicuro. Italia chiamata ad un gran punto quando mancano soltanto due tiri alla conclusione.
DECIMO END – Non va come sperato la bocciata per gli elvetici. La partita non è ancora finita, ma servirà un finale quasi perfetto visto come si è messo il tutto.
DECIMO END – Parte meglio la Svizzera con due stone a punto.
NONO END – Perfetto Benoit Schwarz. L’Italia non riesce invece nel run e conquista un punto. Decimo end decisivo (con la Svizzera che avrà il vantaggio della mano). 5-5
NONO END – Bel tiro degli azzurri a prendere il punto dopo l’hit&roll della Svizzera. Fasi cruciali di questo nono end.
NONO END – Mancano quattro tiri alla fine. Italia che potrebbe essere costretta a fare un punto.
NONO END – Due stone azzurre a punto dopo 8 tiri. L’obiettivo minimo per Mosaner e compagni è fare mano nulla.
OTTAVO END – Mano rubata dalla Svizzera! End fatale per l’Italia, costretta ora a rincorrere. 4-5
OTTAVO END – Continua a sbagliare l’Italia. Situazione molto complicata a soli due tiri dalla fine di questa mano. La stone a punto della Svizzera rischia di far male.
OTTAVO END – Imprecisa la Svizzera, ma anche gli azzurri commettono un errore. Può succedere ancora di tutto quando mancano quattro tiri.
OTTAVO END – Situazione favorevole all’Italia, ma attenzione perché con un buon tiro gli svizzeri possono togliere entrambe le gialle.
OTTAVO END – Quattro tiri in archivio. Una stone azzurra a punto.
SETTIMO END – Bocciata perfetta dell’Italia. E mano nulla sia. 4-4
SETTIMO END – L’Italia non ne approfitta, ma è imprecisa anche la Svizzera che manda fuori la propria stone. Potrebbe uscire una mano nulla.
SETTIMO END – Grave errore degli elvetici. E ora le cose cambiano perché la mano può ribaltarsi.
SETTIMO END – Si sta comportando molto bene la Svizzera in queste fasi iniziali. Italia subito costretta a bocciare e a lavorare in ottica mano nulla.
SESTO END – Retornaz e compagni non riescono a evitare i due punti della Svizzera. Ristabilita la parità. Sostanzialmente si riparte da zero dopo sei end. 4-4
SESTO END – Purtroppo la mano si è complicata per l’Italia, che rischia seriamente di subire due punti e perdere il vantaggio acquisito. Ora gli ultimi due tiri della verità.
SESTO END – Quattro tiri al termine. Una stone per parte nella casa, tutto può succedere.
SESTO END – Dopo i primi quattro tiri, è italiana l’unica stone a punto.
QUINTO END – Gli azzurri non vanno oltre il consueto punto. 4-2
QUINTO END – L’Italia si complica inspiegabilmente la vita. Aveva due stone nella casa, mentre ora – a 2 tiri dal termine – c’è una stone elvetica a punto.
QUINTO END – E invece gli elvetici falliscono la doppia bocciata. Adesso è l’Italia padrona del proprio destino, quando mancano 6 tiri alla fine. Merito anche di un tiro super di Mosaner.
QUINTO END – L’avvio sorride alla Svizzera. Azzurri che potrebbero accontentarsi anche di una mano nulla.
QUARTO END – Buona difesa dell’Italia. Un solo punto per la Svizzera, che accorcia le distanze ma resta in svantaggio. 3-2
QUARTO END – End molto equilibrato che si deciderà proprio con i due tiri finali. Casa attualmente molto affollata con ben quattro stone, due per parte.
QUARTO END – Situazione interessante per l’Italia, che dopo i primi 8 tiri ha due stone nella casa.
QUARTO END – Ancora un errore per gli elvetici con il solito Lachat.
TERZO END – Doppia bocciata fallita dalla Svizzera. Non sbaglia invece l’Italia, che chiude in bellezza questo terzo end e si porta sul 3-1.
TERZO END – La Svizzera sbaglia la bocciata. Retornaz e compagni possono approfittarne, magari ottenendone due di punti.
TERZO END – A metà end c’è una stone azzurra a punto.
SECONDO END – “Belle guardie” si complimentano gli azzurri. La Svizzera riesce comunque a limitare i danni e impatta sull’1-1.
SECONDO END – Attenzione alla possibile mano rubata da parte dell’Italia. Molto imprecisi gli elvetici finora.
SECONDO END – Non perfetti i due tiri di Arman. Ma a metà end la situazione è ancora in divenire. Retornaz chiede di mettere una guardia.
PRIMO END – Bocciata per la Svizzera. L’Italia deve accontentarsi di un punto. 1-0
PRIMO END – Ultimo tentativo per le due squadre. Al momento il punto sarebbe per la Svizzera, ma gli azzurri non sono messi male.
PRIMO END – Parte bene la Svizzera, che al giro di boa vanta una stone a punto. Lunghe discussioni in casa azzurra per la strategia.
14.05 – Si parte, buon divertimento!
14.00 – Gli azzurri sfidano i beniamini di casa e vanno a caccia del secondo successo di giornata dopo il 10-4 rifilato alla Nuova Zelanda in mattinata.
13.55 – Amici di Sportface, benvenuti alla diretta testuale della sfida tra Italia e Svizzera. Tra pochi minuti si comincia!